Accedi per seguire   
Seguaci 0
Monsignore

Problema Risoluzione Schermo Win 10

8 messaggi in questa discussione

Salve a tutti!

Da qualche giorno, all'accensione del pc, la risoluzione dello schermo viene modificata nel senso che le icone appaiono più grandi e invadono quasi tutto lo schermo (in condizioni ottimali occupano circa un quarto della superficie, sulla sinistra), nella visione delle pagine web le scritte sono più grandi e la visione dei video a schermo intero appare in un formato simile al 16:9...

Sono riuscito a modificare in parte la risoluzione, ma le cose non sono ancora soddisfacenti: attualmente la risoluzione dovrebbe essere 1280x1024, il browser Mozilla è come se fosse leggermente spostato sulla sinistra e uscisse dal monitor, sulla destra appare una striscia verticale nera... l'ora e il giorno non sono posizionati esattamente nell'angolo in basso a destra ma appunto leggermente verso sinistra... le icone sul lato sinistro sono parzialmente coperte, di alcune non si leggono le lettere iniziali del nome... Il monitor è un Samsung SyncMaster 206BW da 20 pollici...

Mi è stato suggerito di aggiornare il driver della scheda video ma sto impazzendo perché non riesco a trovare il nome: dovrebbe essere una nVidia Geforce ma non capisco perché nel pannello di controllo si parla di una Microsoft Basic...

Mi scuso se non sono stato molto chiaro, ma appunto sono piuttosto confuso... :blink1: Cosa mi consigliate?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è una nVidia GeForce, scarica dal sito nVidia il driver e prova di installarlo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì... ma come faccio a trovare con sicurezza il nome preciso della scheda video? E' quello il problema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... sono riuscito a capire qual è il nome della scheda video (NVIDIA GeForce 8600 GT), sono andato sul sito nvidia e seguito passo passo le istruzioni per aggiornare il driver...

Ma l'installazione non è andata a buon fine: ecco il messaggio che mi è comparso.

zk49k6.png

Poco prima, sempre sull'app GeForce Experience mi veniva segnalato che c'era un problema...

Cosa posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è recente...

Ci voleva la versione 341.81, che mi sembra tu abbia scaricato. Che manchino alcuni prerequisiti?

Hai disabilitato, durante l'installazione, l'antivirus?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti era la versione 341.81 che stavo scaricando, ma come vedi dal report non è riuscita.

No, non sapevo che occorresse disabilitare l'antivirus, ci riprovo?

Comunque, per dovere di cronaca, al momento pare che la risoluzione sia ritornata quella ideale... che potrebbe di nuovo cambiare alla prossima accensione. Ho un computer schizofrenico?

Grazie come sempre per la tua disponibilità, Pike! :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il valzer delle risoluzioni/cambi di posizione schermata/frequenze aggiornamento ce l'ho anche io con un vecchio SyncMaster 959nf (che è un vecchio CRT del 2003) e la scheda integrata della scheda madre MSI.

Me lo fa sia con XP che con Seven. Che sia un problema di Samsung con certi componenti hardware (con il vecchio pc Lenovo su base IBM non dava alcun problema di questo tipo)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0