Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Editpad Lite 5.4.5

1 messaggio in questa discussione

EditPad Lite è un ottimo editor di testi disponibile per Linux e basato sulle librerie QT. Il programma è gratuito anche se non disponibile nella licenza GPL o simili. Dell’editor di testi è disponibile anche una versione a pagamento chiamata EditPad Pro che aggiunge altre decine di funzionalità e può essere acquistata per poco meno di 40 euro.

Per un uso non intensivo la versione Lite va più che bene. Il programma, dotato di un interfaccia pulita e comprensibile, ha le maggiori funzioni che ci aspetteremmo da un editor di testi: navigazione a linguette in diversi file, correzioni delle azioni infinite, possibilità di salvare template (chiamati "block") di testo da utilizzare in diversi documenti, diverse possibilità di ricerca e sostituzione di porzioni di testo, personalizzazione del carattere utilizzato e così via.

La visualizzazione può essere modificata attraverso indentazioni automatiche, a capo automatici, visualizzazione del numero delle righe. Nella versione lite è previsto un minimo di evidenziazione della sintassi (in pratica vengono evidenziati solo gli URL di un link).

La versione PRO aggiunge altre funzionalità: il correttore ortografico, la gestione di progetti che contengono più file, invio dei documenti via posta elettronica, evidenziazione della sintassi per decine di linguaggi differenti, "search and replace" con supporto per le espressioni regolari e molti altri.

EditPad Lite si basa su una versione speciale delle librerie QT chiamata libborqt-6.9-qt2.3.so disponibile nell’archivio compresso. L’installazione è semplificata da un setup automatico: dopo aver estratto il file con il solito comando tar xvzf EditPadLiteLinuxFull.tar.gz bisognerà lanciare il file SetupEditPadLiteLinuxFull. Il programma sarà accessibile digitando ./editpad.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0