Accedi per seguire   
Seguaci 0
pierpsoft

Pc Grafica E Gaming

2 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

volevo assemblarmi un PC per gaming e per fare grafica (fotoritocco, gestione foto e immagini).

E' da un po' di tempo che non mi guardo specifiche tecniche di vari componenti hardware, così ho pensato di chiedere consiglio nei forum.

Non posto link, modo preferenzale per essere bannati dal forum :) comunque un po' di configurazioni le ho viste e avrei alcune domande, le cui risposte possono aiutarmi nella scelta dei componenti:

1. ho visto che in genere non si consiglia una motherboard ASUS ma MSI o GIGABYTE (tra quelle che ho trovato nei forum o nei siti internet vari)... c'è qualche motivo per cui le schede che ASUS progetta per il gaming non sono così consigliate? E' solo una questione di prezzo? Lo chiedo perché in tutti i PC fissi che ho avuto nel tempo, ASUS è sempre stata una marca che ho preferito ad altre e mi sono sempre trovato bene. Però erano PC da ufficio o per uso casalingo... Però, in tutte le configurazioni che ho trovato, non ho trovato configurazioni con ASUS... voi cosa consigliereste e perché?

2. processore: del mondo Intel vedo che viene consigliato molto Intel i5... se volessi acquistare un i7, cosa devo guardare per farmi un'idea? Della linea i7, quali parametri devo tenere d'occhio?

Grazie per le risposte.

Pierpaolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le scheda gaming asus in effetti costicchiano piu' delle altre (e non ne vale la pena, considera che ho una ROG) ma onestamente quelle non "gaming" sono ottime e non costano cifre folli. Considera che una scheda "gaming" piu' che altro ha la possibilita' di usare 2 schede nvidia e/o ati in xfire/sli ed una buona tolleranza all'overclock MA dai test che vedo in giro dall'uscita dei core-i la differenza di overclock e' davvero minima tra una scheda "economica" ed una di "fascia alta", basta che ci siano le opzioni per alzare moltiplicatore e tensioni nel bios. D'altronde non si spinge piu' sulla frequenza di base della mobo come si faceva con i core2 :P Gigabyte e' una marca ottima (da controllare bene in quanto in alcuni prodotti di fascia bassa mancavano le ozioni per l'overclock), msi non mi ha mai convinto... se ricordo bene pero' ci sono delle mobo msi con chipset non da overclock che in realta' hanno avuto aggiornamenti bios per aggiungere tali opzioni, quello potrebbe essere un motivo per consigliarle. Mai provato msi di fascia alta. La mobo, comunque, a meno di non prendere in considerazione sistemi DAVVERO hi-end, conta davvero pochino per le prestazioni oggigiorno, se posso overclokkare su una scheda da 50 euro posso spendere di piu' su cpu e gpu. C'e' da dire che non ho visto molti test di mobo della nuova piattaforma (6600k/6700k con chipset z170).

Orientativamente quanto volevi spendere? Sempre considerando che tra rialzo dei prezzi e cambio dollareo/euro le cpu intel ormai costano piu' del platino...

L'i5 viene consigliato perche' in effetti costa circa 1/3 in meno dell'i7 e in ambito gaming la maggiore cache e l'hyperthreading (4core reali ma il carico e' ottimizzato su 8 core "virtuali") dell'i7 non e' che aiuti poi molto. Meglio spendere quei 100 euro di differenza sulla scheda video :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0