Accedi per seguire   
Seguaci 0
videotape

Consiglio Nuova Scheda Video Per Grafica

3 messaggi in questa discussione

ciao, devo sostituire la mia scheda video attuale perchè fa troppo rumore, ecco la mia configurazione

cerco una scheda video silenziosa con la quale possa lavorare con Photoshop Illustrator e Rendering con MODO - 3d studio max Rhinoceros ecc

Case: MidiTower ATX CORSAIR SPEC-03 led rosso 1

Alimentatore: CORSAIR VS 650 650W 1

Processore: INTEL CORE i7 5820K 3,3Ghz 15Mb cache sk 2011-3 BOX 1

Dissipatore: COOLER MASTER SEIDON 120V 1

Scheda Madre: GIGABYTE GA-X99-UD4 1

Ram: CRUCIAL Ballistix Sport BLS8G4D240FSA 16Gb DDR4-2400 (2x8Gb) 1

Scheda Video: GAINWARD GEFORCE GTX 970 4Gb GDDR5 1

Hard Disk: SEAGATE Barracuda 1Tb ST1000DM003 64Mb cache 7200rpm SATA3 1

Masterizzatore DVD: LG GH24NSC0 24x SATA Dual Layer 1

KIT Microsoft DESKTOP 800 BLACK

devo sostituire la mia scheda video, ho pensato a questa

Vga Palit Gtx970 4Gb Jetstream

c'è qualche altra scheda più economica ma altrettanto valida e silenziosa?

cosa mi consigliate?

grazie icon_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assodato il copiaincolla da un'altra piattaforma (che se no tutta 'sto macello con la formattazione non ci arriva) e che smonti una 970 per un'altra 970, ti domando...

non pensi possa essere un po' "leggerino" l'alimentatore? Intendiamoci, non è affatto male, ma mi sembra vicino al limite sull'amperaggio... i7 mangia 140W, la scheda video 150... Se metti un SSD a mio personale parere sei molto vicino al limite, ed in termini di performance SSD lo sentiresti non poco.

Inoltre... Sempre in casa Gainward hai dato un'occhiata alla Phantom? Se ti serve maggiore silenziosità probabilmente ti occorrebbe puntare ad una scheda un po' più specifica per la sezione silent, piuttosto che un'altra analoga GTX970.

Ho fatto una veloce ricerca, ma non ho trovato le specifiche dei Decibel emessi dalla JetStream di Palit e dalla Gainward.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo solo per la "mia" parte di competenza (perchè su che tipo di scheda onestamente non saprei cosa consigliarti).

Credo che l'alimentatore ce la possa fare abbastanza bene, se in ordine: ha 50 Ampere sulla linea 12 volt che corrispondono a 600 watt teorici su tale linea.

Considerandolo alla stregua di un 600 watt tipo l'Aerocool Strike X 600 (che ha lo stesso amperaggio sulla linea base), direi che tutto sommato un 90/100 watt di margine ci sono, ma non di più.

Il più è sapere quanto viene spremuto e quindi l'usura dopo un certo lasso di tempo. Il mio timore è che con un uso "professionale" si possa deteriorare più velocemente di un'unità di analoga potenza, ma di fattura migliore, in primis per il tipo di condensatori utilizzati.

Inoltre c'è un fattore importante da tenere a mente: tale alimentatore è classificato come 80+ 230 volt; se utilizzi il pc diverse ore (e per diverse intendo 10 o più a macinare per benino), potrebbe essere vantaggioso acquistare un'unità 80+ Gold (senza arrivare al platinum o titanium), che ormai sono la quasi normalità per gli alimentatori da pc.

Ti riporto un esempio, esposto in maniera semplicistica, ma con dati reali.

Poniamo che tu possa arrivare al massimo a caricare verosimilmente il tuo alimentatore al 75% con 480 watt (ne eroga al massimo 640 combinati, test reale). Ponendo un'efficienza di 84.65% (media fra l'effettiva al 50% e l'effettiva al 100%: non si hanno crolli spaventosi e si suppone quindi che il calo sia lineare) ottieni un consumo alla presa di circa 570 watt.

Prendiamo ad esempio un'unità il classe 80+ gold come il Coolermaster V750 Semimodulare altresì conosciuto come RS 750 AMAA G1. Tenendo buone le considerazioni fatte prima ed ignorando che l'alimentatore Corsair VS650 ha una classificazione a 230 volt e questo invece a 115 volt (e a 230 la prestazione è migliore), per ottenere 480 watt, con un efficienza ipotizzata di circa 91% (è 91,62 a 380 Watt, circa il 50% del carico erogando al massimo 757 watt), ottieni 527 watt alla presa. In sostanza risparmi 43 watt (e a 230 volt anche di più, sale sopra 92%) e tale risparmio se lo moltiplichi per le ore di utilizzo annuale del pc potrebbero anche fare la differenza, anche ripagartelo in un paio di anni se l'uso sale sopra le 10 ore al giorno, piuttosto intenso (rendering). Ti ho citato questo alimentatore perchè ha ricevuto un ottimo punteggio in una recensione (9.4/10). Costicchia (130 euro), ma è ottimo e scalda poco. In alternativa c'è molto altro comunque che consente un notevole risparmio (anche se credo che meno di 90 € sia difficile andare per un 750 watt gold decente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0