Accedi per seguire   
Seguaci 0
KingAzmodan

[Excel] Contare Valori Consecutivi In Una Colonna

4 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti, ho un problema con Excel che non riesco a risolvere, potrebbe sembrare simile a una richiesta di un altro utente, ma non lo è. Ho un file excel con i giorni del mese dal 1 al 31 nella colonna A, e nella colonna B metto 0 se un evento non si è verificato e 1 se si è verificato. A questo punto avrei bisogno di contare gli eventi consecutivi, ossia quante volte un evento si verifica per almeno due giorni consecutivi. Vi allego un foglio excel per farvi capire la mia matrice di partenza.

Come posso fare?

Grazie anticipatamente

serie.xlsx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe inventarsi una funzione per sfruttare il comando CONTA.SE ed il comando SE.

Io però non sono assolutamente un esperto di excel... mi arrangio per quello che mi serve con espedienti anche piuttosto laboriosi (mi capitava anche programmando in java per un esame universitario...).

Magari riesco anche, ma ci metto come minimo due giorni di tentativi.. :D

Ho trovato una discussione (che magari hai visto anche tu) in cui si parlava di questo, solo che il file compilato da Morgana non era in grado di distinguere più gruppi di numeri. Se a te interessa solo trovare i valori relativi agli eventi verificati consecutivi, forse potrebbe risultarti utile ovviamente arrangiato per la tua tabella.

http://forum.wininizio.it/index.php/topic/75954-excel-contare-celle-consecutive-che-hanno-uno-stesso-valore/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto, ho visto il thread a cui ti riferisci e ne avevo visto anche un'altro, ma purtroppo con il CONTA.SE excel non distingue tra gruppi diversi e non me li conta come ripetizioni dello stesso evento. Mi hanno detto che bisognerebbe usare una macro, ma non saprei proprio come fare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0