Accedi per seguire   
Seguaci 0
mastrociliegio

[ubuntu] Preferiti Da Win A Lin E...

9 messaggi in questa discussione

Ciao, nel mio navigare con IE su winzoz, ho salvato millemila siti internet... visto che li vorrei portare su linux ubuntu ho fatto una cosa un po' caciottara, me ne rendo conto... ho salvato la cartella preferiti di winzoz e l'ho copiata du ubuntu sperando che me li vedesse... no. mi vede una serie di file .url e non li legge.

non c'è un modo per trasferirli in automatico senza (!!!) farlo a mano?

inoltre, tentando di installare non ricordo più cosa :wub: dovevo entrare con il profilo root... ma non ricordo più la psw... ho provato tutte (poche) quelle che uso ma senza successo. Avete idea di come scovarla? :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che browser usi con Ubuntu? Io con Opera posso selezionare la cartella dei Preferiti...

La password di root è la cosa più importante.. non puoi scovarla, le passwd sono salvate criptate, ma puoi settarne una nuova:

1) nel file /etc/shadow (modificalo con $sudo /etc/shadow) cancella il secondo campo della riga relativa a root (i campi sono separati da ":")

2) logout; al nuovo login come username metti root e ti loggerà senza password.

3) con #passwd imposta la nuova password di root

Testato con Debian. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che browser usi con Ubuntu? Io con Opera posso selezionare la cartella dei Preferiti...

La password  di root è la cosa più importante.. non puoi scovarla, le passwd sono salvate criptate, ma puoi settarne una nuova:

1) nel file /etc/shadow (modificalo con $sudo /etc/shadow) cancella il secondo campo della riga relativa a root (i campi sono separati da ":")

2) logout; al nuovo login come username metti root e ti loggerà senza password.

3) con #passwd imposta la nuova password di root

Testato con Debian. :P

120300[/snapback]

Ottimo, ora provo... io uso mozzilla firefox...

EDIT: ho provato ma non va... ecco cosa ho fatto:

ho scritto pari pari la stringa compreso il $

<nomeutente>:~$ $sudo /etc/shadow

bash: /etc/shadow: Permission denied

poi, visto che un $ c'era già, non l'ho messo e mi ha chiesto la password... ho premuto invio

<nomeutente>:~$ sudo /etc/shadow

Password:

nulla... allora ho ripetuto e ho scritto la pass che uso normalmente per l'accesso non da root

<nomeutente>:~$ sudo /etc/shadow

Password:

sudo: /etc/shadow: command not found

da qui ogni volta che rilancio il comando, non mi chiede più la pass ma...

<nomeutente>:~$ sudo /etc/shadow

sudo: /etc/shadow: command not found

<nomeutente>:~$

SECONDO EDIT @ PiloZ: il fatto è che i file da importare non sono in formato html... ma in .url... sono i file che vengono salvati da winzoz nella cartella preferiti... :o :) :o

Modificato da mastrociliegio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io uso mozzilla firefox...

120764[/snapback]

da IE

importa-esporta->avanti->esporta preferiti ->-scegli tutti evidenziano "preferiti"->esporta come file bookmark.html

da firefox

bookmark-->manage bookmark -->file-->import-->importa il file html creato precedentemente-->metti a posto il tutto .

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mea culpa, il comando era ($ come avrai capito non lo devi scrivere):

$ sudo vi /etc/shadow

Però dovresti prima imparare i comandi fondamentali dell'editor di testo vi, diciamo che non è proprio intuitivo.. oppure modificare il file dall'interfaccia grafica, però in questo caso non so come ottenere l'effetto del comando sudo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutto tranne che un esperto di Linux, ma siccome ho appena installato Ubuntu, forse riesco a dare una mano... :P

Con Ubuntu, c'è il problema che non viene richiesta in fase d'installazione la password di root, per cui, bisogna ottenere l'accesso di root in un altro modo e poi cambiare la password di root. Per fare questo digita:

sudo -s -H

passwd root

dopo il primo comando, devi digitare la password dell'utente con cui fai l'accesso normalmente, in questo modo avrai l'accesso analogo all'accesso root. Poi, con il secondo comando, puoi specificare la password dell'utente root, che ti verrà richiesta due volte.

Prova e poi ci sai dire. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono tutto tranne che un esperto di Linux, ma siccome ho appena installato Ubuntu, forse riesco a dare una mano... :wub:

Con Ubuntu, c'è il problema che non viene richiesta in fase d'installazione la password di root, per cui, bisogna ottenere l'accesso di root in un altro modo e poi cambiare la password di root. Per fare questo digita:

sudo -s -H

passwd root

dopo il primo comando, devi digitare la password dell'utente con cui fai l'accesso normalmente, in questo modo avrai l'accesso analogo all'accesso root. Poi, con il secondo comando, puoi specificare la password dell'utente root, che ti verrà richiesta due volte.

Prova e poi ci sai dire. :P :P

121238[/snapback]

bene... ho potuto provare solo ora... funziona :P

ma se nella schermata iniziale entro come root mi dice che da lì non posso accedere... :)

cercherò info in qualche posto :leggi: tu dove le hai trovare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene... ho potuto provare solo ora... funziona  :P

ma se nella schermata iniziale entro come root mi dice che da lì non posso accedere... :)

cercherò info in qualche posto  :leggi:  tu dove le hai trovare?

123470[/snapback]

Da quel che ho capito, da interfaccia grafica in Ubuntu non è previsto un accesso root, anche perchè in teoria, l'utente che hai creato dovrebbe (sempre in teoria) avere i privilegi sufficienti anche per cambiare le diverse configurazioni, anche se di fatto a me non è sembrato completamente vero.

Per quanto riguarda le informazioni, ho guardato qui, dove ti rimanda anche ad altre fonti informative, ed inoltre, mi è stato molto utile anche Google. :wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a IE

importa-esporta->avanti->esporta preferiti ->-scegli tutti evidenziano "preferiti"->esporta come file bookmark.html

da firefox

bookmark-->manage bookmark -->file-->import-->importa il file html creato precedentemente-->metti a posto il tutto .

Ciao

Perfetto... grazie... più che altro non sapevo come estrarli da IE... l'abbandono di Xp si avvicina sempre più. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0