Accedi per seguire   
Seguaci 0
Jon_Irenicus

Computer Per Animazione 2D-3D

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti

Scrivo perché devo acquistare un computer per lavoro e avrei bisogno di qualche dritta sulla scelta migliore da fare. Cercherò di fornirvi quanti più dati possibili.

Mi serve un computer solo per lavoro (niente giochi). Il mio budget a disposizione è 1500€ massimo.

Mi occupo di animazione 2d e 3d. I programmi che principalmente uso sono Adobe Flash, AFter Effects, Premiere, Illustrator, Photoshop, In Design; Toon Boom Animation; Autodesk Maya. Principalmente non mi occupo di rendering 3d e video in generale. Però in alcuni casi, può capitare che debba gestire un intero processo di un'animazione: dall'animazione vera e propria, al montaggio, all'esportazione. Quindi avrei bisogno di un processore che mi aiuti al meglio durante la fase di montaggio ed esportazione video e rendering 3d.

Io ho già fatto una bozza di quello che potrebbe essere il pc giusto per me

- Windows 10 Pro (64 bit) (Italiano)

- Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX

- Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold

- Scheda Madre MSI X99A RAIDER 2011-v3 DDR4 SATA3 USB3 ATX

- CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed

- RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz 16GB (4x4GB) CL15

- Dissipatore CPU be quiet! Dark Rock 3

- SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2

- Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

- VGA card: NVIDIA® Quadro® K2200 da 4 GB (2 DP, DL-DVI-I) (un adattatore da DP a SL-DVI)

- GRUPPO DI CONTINUITÃ POWERWALKER VI 1000 PSW USV

Che ne pensate di queste componenti?

I miei dubbi riguardano la scheda grafica... Ho letto in lungo e in largo su tematica "Meglio Quadro o GTX?"... Io non saprei che scegliere.

Mi sarebbe utile sfruttare l'accelerazione gpu per i software sopra citati?

Ho scelto la Quadro k2200 perchè alla fine era supportata per l'accelerazione GPU da quasi tutti i software che uso per lavoro. Però ha pochi CUDA core.

Consigli o alternative alla Quadro k2000??

Grazie mille in anticipo

Spero di essere stato chiaro in tutto

Un saluto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente male il parco licenze software che dovrai aggiornare per la compatibilità con Win10... non oso pensare alla cifra totale che spenderai. :fear1:

Detto questo, parto dal fondo: ti sei assicurato se qualcuno dei tuoi software ha l'accelerazione tramite GPU? E' una cosa a mio parere indispensabile da valutare, perchè se non è garantita la specifica accelerazione, la scheda video diventa un peso economico non sempre sfruttato.

Tra Quadro e GeForce la differenza è semplice: la prima è un trattore, la seconda un'automobile. Quale, secondo te, può macinare per decine di ore continuative senza fare scherzi? Tieni inoltre conto che essendo dedicata al mercato business, nVidia fa anche un po' sovra-pagare la Quadro.

Io ho due critiche alla configurazione... il secondo disco (che punterei ai Blue o ai Black o ancora agli RE, in ordine crescente di spesa) e sul gruppo di continuità, di cui non ho esperienza personale col marchio (quindi non so se possa essere o no affidabile) e piuttosto andrei verso i "soliti noti" degli UPS:

-Riello (si è comprata Aros)

-Legrand (si è comprata Daker)

-Eaton

-Scheider Electric/APC (evitando però i prodotti base, che sono un po' leggerini)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il resto mi pare materiale abbastanza buono, pure la scheda madre MSI. Se di base la solidità è anche migliore della mia economica MSI, allora va benone.

Più che altro nelle memorie supportate non vedo in particolare il kit da te citato, ma le memorie di velocità inferiore overcloccate a 3000 della stessa serie le supporta benissimo.

La quadro in questione consuma davvero poco (70W) e quindi l'alimentatore sarebbe anche fin troppo grosso.. MA se in futuro si prevedono upgrade, l'unità è già pronta ed inoltre ormai lo squilibrio tra rendimento a carico basso e tipico si è molto ridotto, quindi vai pure con il 650W XTR di XFX che è un'ottima unità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente male il parco licenze software che dovrai aggiornare per la compatibilità con Win10... non oso pensare alla cifra totale che spenderai. :fear1:

Detto questo, parto dal fondo: ti sei assicurato se qualcuno dei tuoi software ha l'accelerazione tramite GPU? E' una cosa a mio parere indispensabile da valutare, perchè se non è garantita la specifica accelerazione, la scheda video diventa un peso economico non sempre sfruttato.

Tra Quadro e GeForce la differenza è semplice: la prima è un trattore, la seconda un'automobile. Quale, secondo te, può macinare per decine di ore continuative senza fare scherzi? Tieni inoltre conto che essendo dedicata al mercato business, nVidia fa anche un po' sovra-pagare la Quadro.

Io ho due critiche alla configurazione... il secondo disco (che punterei ai Blue o ai Black o ancora agli RE, in ordine crescente di spesa) e sul gruppo di continuità, di cui non ho esperienza personale col marchio (quindi non so se possa essere o no affidabile) e piuttosto andrei verso i "soliti noti" degli UPS:

-Riello (si è comprata Aros)

-Legrand (si è comprata Daker)

-Eaton

-Scheider Electric/APC (evitando però i prodotti base, che sono un po' leggerini)

Intanto grazie della risposta :)

Heh purtroppo il pacchetto cs6 della adobe non supporta windows 10. Attualmente non sfrutto tutti i software ultimi usciti. In alcuni casi mi capita di sfruttare ancora versioni meno recenti.

I software che ho citato sfruttano tutti accelerazione gpu. Qui per esempio ci sono le schede supportate per after effects https://helpx.adobe.com/it/after-effects/system-requirements.html

Secondo te mi conviene montare due schede grafiche e switchare a seconda delle necessità?

Penso di concordare con quello che hai detto riguardo le Quadro che alla fine sono più affidabili. Eppure vedo che spesso consigliano schede da gaming, che costano meno ed hanno, a quanto pare, prestazioni migliori rispetto alle Quadro. Ho letto che le quadro convengono solo quelle che costano di più... Potrei fare la follia di prendere la M4000. Però sforo troppo... non riesco a decidere.

GRazie di nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro nelle memorie supportate non vedo in particolare il kit da te citato, ma le memorie di velocità inferiore overcloccate a 3000 della stessa serie le supporta benissimo.

Grazie dell'intervento. Perdonami. Non mi è tanto chiaro quello che hai scritto. Colpa mia che ci capisco fino a un certo punto :)

Ti riferisci alla velocità della SSD? SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2

Grazie della disponibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, parlavo delle ram.

Se guardi le memorie supportate dalla scheda madre, la sigla in riferimento al Kit che hai messo nell'elenco non c'è. Però ci sono le memorie di velocità inferiore, overcloccate (mi sembra OC Memory, le liste nella sezione compatibility sono due). Per esperienza personale, quando presi la MSI per l'AMD che ho io (materiale di prima fascia) cercai anche le ram, ma al negozio non erano in stock e mi accontentai delle prime corsair che trovai. L'unico problema che ho riscontrato con la MSI è far rilevare un vecchio disco sata 1 che uso per riversare dati periodicamente, per il resto va tutto bene: e la mia è una scheda da 50 euro. Ammetto che magari ci possano essere dei problemini trascurabili con il vecchio XP, ma a partire da 7 non ha alcun problema, quindi questa volta forse non propendo per ASUS come al solito.

Per la scheda video non posso aiutarti più di tanto: dico solo che con l'alimentatore hai abbastanza margine fino ad una scheda di consumo circa 250 Watt.

Con la quadro stimerei più o meno un consumo massimo sui 350. Ti raccomandavo comunque il 650 per avere margine di upgrade. Ad ogni modo se la scheda video dovesse superare 250 watt di consumo, prenderei il 750 watt che a parità di potenza erogata funziona meglio (con un carico pìù alto) e si scalda meno. Per assurdo se la quadro fosse la scheda perfetta per te, scenderei anche di potenza come alimentatore accontentandomi di un buon 500 (e se in casa XFX non ne trovi, potresti guardare in casa Antec... magari ti scappa pure un 80+ Platinum a misura di configurazione).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0