Accedi per seguire   
Seguaci 0
Elektrosphere

My Book Con Partizione Danneggiata

8 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Scrivo qua perchè ho un problema con il My Book 4TB che ho comprato di recente. Dopo aver funzionato bene per qualche giorno, adesso non mi mostra più la metà circa dei contenuti caricati (a fronte di 2,70TB occupati, ne mostra 1,30TB circa).

Con TestDisk ho visto che i dati che non mi mostra, sono comunque ancora presenti nell'HDD e funzionano bene (ho copiato giusto qualche file segnato in rosso).

L'HDD è formattato in Fat32 per tutta la sua capienza (unica partizione).

CrystalDisk Info mi indica che l'HDD è buono.

Come devo fare per far si che Windows mi veda nuovamente tutti i file contenuti? Come mai TestDisk mi indica in rosso i file che Windows non mi mostra più?

E' importantissimo riuscire a non cancellare neanche un file!

Ho installato anche WD Drive Utilities, ma non mi sono fidato a fare nulla.

post-9194-0-30436300-1463178944_thumb.jpg

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di norma test disk non mostra in rosso dei dati classificati come cancellati?

Se non sovrascritti sono recuperabili, altrimenti no.

L'unica cosa che mi viene in mente è provare a vedere con un sistema operativo diverso (Live di linux) il reale contenuto del disco, bypassando windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Linux dovrei riuscire a vedere anche il contenuto delle partizioni corrotte? Una volta avviato linux quale applicazione dovrei usare?

Ho appena scoperto (con testdisk) che se provo ad entrare dentro alcune cartelle, per il recupero dei dati, mi scrive "No File Found, filesystem may be damaged"

Come dovrei procedere?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non essendo un grandissimo esperto di Linux, il mio invito era relativo all'utilizzo del pc con un sistema operativo diverso da windows: se anche Linux, esplorando le risorse, rileva lo stesso ammontare di dati il problema non è in windows, ma ovviamente nell'hard disk.

Letto quello che hai scritto, direi che il problema è molto probabilmente nel filesystem. Sinceramente mi convince poco che un disco così grosso sia formattato in FAT32 e non in NTFS, ma potrebbe anche non essere un problema così grande il limite al taglio massimo dei file (4 GB se non ricordo male).

IN PURA TEORIA con test disk si dovrebbe riuscire a ripristinare il filesystem correttamente senza alcuna perdita (se è fra quelli supportati dal programma), ma siccome personalmente l'ho usato solo una volta, non mi sento qualificato per darti il via a procedere con oltre un terabyte di dati a rischio.

Il software per il recupero dati Recuva (che conosco un po' di più) come si comporta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso, un HDD così tanto grande formattato in FAT32 è una pessima idea...

Una volta che supponi di aver recuperato tutti i dati che ti occorrono, considera l'uso del controllo disco per ripristinare il corretto funzionamento del Filesystem.

E considera attentamente una formattazione con un diverso filesystem, più moderno, robusto ed in grado di gestire una tabella di partizionamento tanto titanica come quella di un 4tb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho scelto Fat32 per la sua compatibilità! Cosa mi consigli? ExFat va meglio?

Mi servirebbe poterlo collegare anche a una Playstation 3 e a una Playstation 4

Modificato da Elektrosphere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exfat è più robusto, ma non conosco quali filesystem siano supportati dal firmware di Sony. Meglio se ti informi sul sito ufficiale di PlayStation...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps3 solo fat 32, ma ps4 anche ExFat. A questo punto, appena risolvo , userò exfat.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0