Accedi per seguire   
Seguaci 0
ancer

Adorare Il Mac Ma .......

56 messaggi in questa discussione

guardare continuamente gli utenti windows :P

è quello che accade ad un utente MAC in questa discussione

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=5486

con riferimento a wininizio

ma perchè guardare in casa altrui quando si è così soddisfatti di se stessi?

Sarà mica noia?

:) Pochi argomenti? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Beh....dal loro punto di vista non credo che ci sia nulla da eccepire.......o forse....

E cominciamo con il forse....

Secondo me , bisogna considerare 1 aspetto fondamentale e cioè l' UTILIZZO del PC (anche se ormai di Personal Computer i PC moderni hanno ben poco....)

Ambiente Home, Ambiente Enterprise.

Ambiente Home : E qui bisogna considerare non solo cosa fa lo zio Bill dal punto di vista dei suoi S.O., ma SOPRATTUTTO cosa fa l' utente......in diversi anni ne ho viste di tutti i colori e lamentarsi spesso a sproposito dei comportamenti di Windows......Andiamo a vedere quante periferiche esistono per Windows e quante per Mac o altri sistemi......ci si accorgerà che il valore è 10 o 20 a 1.....

Senza considerare che , a volte, per risparmiare vengono comprate periferiche che , ancorchè elettronicamente ineccepibili, dal punto di vista dei driver di funzionamento sono delle vere ciofeche.......e questo , tutto sommato, non per grande colpa dello zio Bill....ricordo ch ei driver non sono altro che "programmi" (solitamente C)e come tutti i programmi del mondo sottoposti a "bacherozzoli" più o meno grandi......

Ambiente Enterprise : Beh, che dire...personalmente lavoro in una Azienda dove fra Client e vari livelli di Server ce ne sono circa 35.000

E dal momento che l' Azienda non ha da far funzionare l' ultima periferica "di grido", vi posso assicurare che , tutto sommato, i sistemi Windows pensati per l' Azienda e con un utilizzo Aziendale non sono poi così tragici....

Anzi , dal punto di vista dello sviluppatore, Microsoft ha senza ombra di dubbio la miglior suite integrata di sviluppuo (Visual Studio 6 e .NET) la quale permette oltre che lo sviluppo di applicazioni esterne , anche l' estensione del Sistema Operativo stesso, a patto di conoscere cosa succede "dietro le quinte..."

Ha anche un ambiente transazionale abbastanza evoluto basato su COM+ che , all' occorrenza può dialogare con sistemi Host (CICS sostanziaqlmente...)

Tutto questo non vuole essere una "sviolinata" nei confronti di Microsoft, ma semplicemente dare a Cesare quel che è di Cesare.......

Pur con tutti i problemi noti ormai al mondo intero, Windows è il S.O. più utilizzato nonostante , ultimamente , costi "'na cifra"....un motivo ci sarà.....

E tutto questo senza andare a scomodare l' Hardware (processori CISC Intel contro Processori RISC ....)

Scusate se sono stato lungo , ma , a mio avviso la questione meritava un approfondimento.

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SILENZIO: il nemico ci ascolta! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=5434

Non per polemizzare, ma non mi sembra che i macuser siano messi tanto meglio di noi...

In ogni caso se oggi WinInizio (e non solo) esiste e risulta essere uno fra i forum più utili ai winusers, è proprio grazie allo scambio di pareri fra utenti win con diverse esperienze alle spalle: si va dal principiante, che accende il PC e si ritrova davanti a Windows XP per la prima volta, all'utente più esperto, che ha iniziato a "lottare" con un PC quando l'unica soluzione possibile ad ogni guasto er la reinstallazione di Windows 95.

Forse non ce ne accorgiamo ma i vari forum come WinInizio costituiscono una knowledge base infinitamente più vasta e utile di quella ufficiale della Microsoft.

Come sempre una parte (non grandissima, per fortuna, ma comunque consistente) dei macusers si ritiene una casta privilegiata, posta ad un livello superiore rispetto ai winusers/comuni mortali.

Il loro portafogli però non si può dire altrettanto fortunato:

€2.038,80     

PowerPC G5 a 1,6GHz

Bus frontside a 800MHz

512K di cache L2

>> 256MB di SDRAM DDR333 a 128 bit SDRAM espandibile a 4GB

Serial ATA da 80GB

SuperDrive

>> Tre slot PCI

>> NVIDIA GeForce FX 5200 Ultra 64MB di memoria video DDR

Modem interno a 56K

Con >> ho evidenziato le scelte assurde fatte da Apple per il modello base, considerato il costo della macchina.

Io ho speso €342 e sto aggiornando il mio PC pezzo dopo pezzo dal '96, e oggi mi ritrovo un Athlon XP 2500+ Barton con 512 MB di RAM DDR400.

Al posto loro, più che di fortuna ad essere macuser, parlerei più semplicemente di scelta personale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

> i vari forum come WinInizio costituiscono una knowledge base infinitamente più vasta

> e utile di quella ufficiale della Microsoft

per considerarlo un fatto positivo si deve fare un bello sforzo :P

Comunque tornando all'argomento Mac - Win penso che la distinsione tra utenti fatta da ceccus in PC Home / Office / Developing, è giusta, ma a me piace devinire le 2 categorie in toto (è ho un opinione un pò differente).

Verrebbe da dire che lo strapotere di Microsoft con il suo So faccia di WindowsXX il sistema operativo migliore per l'utente home, per alcuni aspetti è veo per altri no. Prima di tutto depone a favore di Redmond sia li costo dell'architettura x86 da sempre la più bassa in assoluto per l'home computing, poi oltre al fattore economico ci metterei la ricchezza di periferiche da svariati costi e caratteristiche. Non posso sottolineare però che dove c'è il risparmio c'è la magagna come driver che sono delle ciofeche assolute, o winmodem che nel passaggio a xp sono stati cestinati, ricordando il vecchio detto "chi più spende..". Comunque la leva su cui fa forza Windows è l'elevata diffusione, l'impossibilità per fattori di concorrenza esterni e interni (se c'è nei paraggi un economista mi corregga) per cui l'utente home non può (se nn con sforzi nn solo economici maggiori) prescindere da un sistema operativo MS o dall'esservi compatibile. Sui problemi di Windows nn vogllio spendere più di 2 righe, daltronde siamo in wininizio e se ne son viste tante: driver (sisi, per metà è colpa dello zio perchè il kernel windows è universalmente legato a concetti che nei moderni sistemi operativi, vedi macos e linux, sono stati superati da tempo.. quando smetteremo di sentire scattare il nosto mp3 mentre stò copiando un paio di iso da una partizione all'altra?), versioning dll, bachi e vulnerabilità non patchate per mesi, un so che sovente va reinstallato, ed è diventato pervasivo anche rispetto all' hardware (penso ai portatili..).

Ho avuto a che fare più di una volta con utenti home e office, e di facilità d'uso e compatibilità spesso nn trovo traccia quando ho a che fare con ambienti windows.

Quella Mac è una piattaforma molto meno diffusa, che non gira su x86 ma su power pc e hardware dedicato fornito direttamente dalla apple. Detto che Mac osx 10 ha lo stesso prezzo di un windows xp, il prezzo differente stà sull'hardware che pur godendo di ottime prestazioni e supporto (e ci mancherebbe pure) non è "cheaper" come quello per x86. Bisogna pur dire che i mac facevano quello che oggi fa usb/blug&pray già una decina (non credo di sbagliarmi) di anni fa. A questo posso aggiungere che la tecnologia mac è un passo avanti a tutti i so/wm esistenti come usabilità e velocità (nonchè come bellezza, ma questo è un opinione personale .. :)) non per niente Longhorn cerca di strizzare l'occhio ai vari finder, tools e look n'feel mac.

Quanto all'utente che si diverte a giocare e fare modding non posso dire che il mac sia per lui ma in ambiente office e aziendale... sono rimasto stupefatto da sw house che pur producendo codice win hanno nella loro parte amministrativa solo mac.

> Windows è il S.O. più utilizzato nonostante , ultimamente , costi "'na cifra"....un motivo ci sarà.....

non sono della stessa opinione, e neanche loro:

http://online.wsj.com/article_email/0,,SB1...Gba2Am4,00.html

> Come sempre una parte (non grandissima, per fortuna, ma comunque consistente)

> dei macusers si ritiene una casta privilegiata, posta ad un livello superiore

> rispetto ai winusers/comuni mortali.

ma va che mi succede la stessa cosa con gli utenti windows che mi prendono in giro perchè uso linux :P

> Il loro portafogli però non si può dire altrettanto fortunato:

è vero e forse è per questo che sanno di essere dei privilegiati a poterselo permettere

> Con >> ho evidenziato le scelte assurde fatte da Apple per il modello base,

> considerato il costo della macchina.

trattandosi di un architettura diversa (come sottolineato anche da ceccus) non so dare un giudizio su una composizione hw (ho leggiucchiato cmq che g4 e g5 si difendono mooolto bene), ma ho visto rivenditori assemblare pc x86 in modo disastroso e computer di marca con pezzi davvero ridicoli se rapportati al prezzo della macchina.

Se vincessi 2000 euro con le prossime 2 schedine alla snai comunque (per la serie ho 200 euro da investire e nn da buttare) comprerei un mac, ma questa è l'opinione di uno sviluppatore, una scelta personale che nn fa testo, ha ragione ZipGenius.

Modificato da Cantor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Dunque...il dialogo si fa interessante.....

Allora, nel discorso di Cantor ci sono alcune cose che condivido in pieno, altre un po' meno.....

Comunque, a mio avviso , si prende in esame "solo" una parte , ancorchè grossa, degli utilizzatori...e cioè quelli Home.....di cui abbiamo già ampiamente , secondo me , parlato....

Prendiamo come esempio la parte di utilizzatori "enterprise".....

Lì, ti posso ribadire che , francamente, ciò che offre la "piattaforma" (e non a caso la chiamo piattaforma) Microsoft , non la offre nessuno....

Ha cominciato ora l' IBM a sfornare un prodotto che fa da Application Server che corrisponde a WebSphere....ma è anni indietro alla concorrente......

Senza contare il fatto che tutti i prodotti Microsoft sono Integrati e Integrabili.....e in questa "foresta" di prodotti , il S.O. è sicuramente quello venuto peggio.....

Il discorso portato ad esempio degli "scatti" MP3 è emblematico......il modello di Threading dei Kernel NT (tralascio i Kernel 9X perchè non si possono considerare neppure multitasking "vero"...)è alquanto "fragile" e la gestione della Memoria associata ad ogni Thread quanto di più inefficiente si possa realizzare......

A mio avviso, quando la Microsoft si toglierà di dosso questa "pesante" eredità del passato, allora, molto probabilmente potremo cominciare a vedere dei gran "S.O." , visto che le risorse non le mancano davvero.

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso dire di conoscere i MAC perchè non ho mai usato uno, ma come utente di PC da una vita mi irrita moltissimo chi "se la tira", sia che usi MAC che Linux.

Utilizzare computer dotato di sistemi operativi MS non vuol dire essere deficienti ed usare un MAC o un sistema Linux non classifica la gente come geni dell'informatica.

I computer sono macchine e come tali vanno usate, scegliendo il modello che ci interessa.

Io sto facendo un corso di Linux perchè un sistema che mi interessa ma non mi trovo male con XP, nonostante tutti i difetti ed i problemi.

Sono comunque d'accordo che i siti di consigli e/o aiuto sono la cosa più utile per imparare ad utilizzare qualsiasi sistema.

E la comunità di Windows non ha niente da invidiare a tante altre.

Sono le persone ad essere importanti, non le macchine.

Non dico di non aver fatto un pensierino su un bel Mac, ma anche il mio PC non mi fa schifo.

Poveretto, con tutto quello che gli faccio dietro....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando per un momento il lato tecnico dove ognuno ha le proprie idee e per fortuna sceglie il sistema con il quale lavorare e divertirsi, sono incuriosito più da quello idealistico

noto che se da una parte, gli utenti win sono poco (per nulla) interessati alle avventure disavventure degli utenti MAC (in questo caso)

al contrario non è così!

a volte, ho l'impressione che nel bene o nel male non possono fare a meno di parlare del SO di Redmond

utilizzano MAC, ma parlano volentieri di WIN :)

sarà odio amore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno con isilet

..ma in pieno è..

e aggiungo anche che il tifo emotivo e continuo è la più brutta pubblicità per la cosa a cui tieni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Beh, sta a noi non fare scendere la discussione sul livello del "è meglio quello rispetto all' altro...."

Il discorso "idealistico" si può benissimo fare, però, poi, sono le argomentazioni "tecniche" che sono "non soggettive" a far cadere l' ago della bilancia da una parte o dall' altra.......

E quà , stiamo parlando, di 2 mondi completamente differenti...non stiamo parlando solamente di 2 S.O. , stiamo parlando di 2 filosofie di via completamente differenti che poi corrispondono sostanzialmente a 2 architetture ci CPU agli antipodifra loro....

Da una parte i Power PC , processori RISC dal clock più basso ma dal ridotto set di istruzioni.....dall' altro i CISC dai clock "mostruosi" dove però per processare una singola istruzione occorrono molti cicli......

E questa è già una prima considerazione che ci porta a dire che sulla prima piattaforma sono più avvantaggiate le applicazioni "compatte" e che hanno compiti ben specifici (vedi appunto S.O.), mentre sulla seconda piattaforma sono più avvantaggiate applicazioni "tuttofare" che però non richiedono "specializzazioni spinte".....vedi le varie piattaforme di sviluppo o prodotti "complementari" al S.O. tipo COM+ ......

Io rimango dell' opinione che se Microsoft potesse abbandonare vecchi concetti che si porta dietro per compatibilità (che è stata anche una sua arma "micidiale" nei confronti dei suoi rivali...)riguardanti la gestione della memoria e dei thread, potremo vedere effettivamente delle belle cose......magari utilizzando anche i Ring 1 e 2 delle CPU Intel che sono attualmente non utilizzati......(Ring 0 oggetti Kernel, Ring 3 oggetti User)

Questo sempre secondo il mio parere......

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
noto che se da una parte, gli utenti win sono poco (per nulla) interessati alle avventure disavventure degli utenti MAC (in questo caso)

Concordo.

A me - utente WIN - non mi interessa in alcun modo se un MAC user stia meglio di me: se io sto bene con la piattaforma WINTEL (formula ormai obsoleta, legata ai tempi in cui Intel spadroneggiava come produttore di CPU, mentre oggi AMD non ha nulla da invidiare e anzi...) non vedo perché dovrei cambiare o andare in giro per il Web a scrivere "Beato me che uso Windows: ho connesso la mia fotocamera Kodak alla porta USB e dopo un minuto mi sono già ritrovato le foto in una cartella".

Inoltre, se i WinPC oggi fanno cose che Apple faceva già anni fa non vedo cosa ci sia si negativo: anche gli HD SCSI godevano di alte velocità di trasferimento già nel 96 mentre i comuni ATA ci sono arrivati solo da un paio di anni, ma nonostante questo la diffusione dei dischi E-IDE è stata sensazionale presso gli utenti home, i quali certo non potevano pensare di spendere uno stipendio per installare un HD anche troppo avanzato per l'hardware home del tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendiamo come esempio la parte di utilizzatori "enterprise".....

Lì, ti posso ribadire che , francamente, ciò che offre la "piattaforma" (e non a caso la chiamo piattaforma) Microsoft , non la offre nessuno....

Ha cominciato ora l' IBM a sfornare un prodotto che fa da Application Server che corrisponde a WebSphere....ma è anni indietro alla concorrente......

Senza contare il fatto che tutti i prodotti Microsoft sono Integrati e Integrabili.....e in questa "foresta" di prodotti , il S.O. è sicuramente quello venuto peggio.....

innegabile :), quella di avere una scelta in questo ambiente, tranne per pochi sporadici casi, è ancora solo una speranza... in alcuni casi una prossima realtà (penso) de guaardo a ibm e sun.

Il discorso portato ad esempio degli "scatti" MP3 è emblematico...... [CUT] più inefficiente si possa realizzare......

siamo in perfetta sintonia, è stato colto al volo quello che volevo dire.

A mio avviso, quando la Microsoft si toglierà di dosso questa "pesante" eredità del passato, allora, molto probabilmente potremo cominciare a vedere dei gran "S.O." , visto che le risorse non le mancano davvero.

E quà , stiamo parlando, di 2 mondi completamente differenti...[CUT], potremo vedere effettivamente delle belle cose...

quanto è vero!

se non ci fosse stata cmq la presa di coscienza da parte di MS di poter essere surclassata non solo in qualità (a livello di kernel nn ci son paragoni già) da mac e linux, penso che forse non avremmo mai visto certi cambiamenti... ora ci spero, ma nn è che ne sia pienamente sicuro che avverranno.. quanto a risorse non le mancano ma quanto ho riportato con il link sopra è una realtà.

"Beato me che uso Windows: ho connesso la mia fotocamera Kodak alla porta USB e dopo un minuto mi sono già ritrovato le foto in una cartella"

chissà come mai è proprio così che mi prendono in giro quando parlo di linux! :P

i WinPC oggi fanno cose che Apple faceva già anni fa non vedo cosa ci sia si negativo

semplicemente che ancora lo fanno peggio della concorrenza, i primi ad avere le finestre son stati i mac, e un macosX 10 rispetto ad un win non ha ancora paragoni :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Allora, ..... prima di tutto spero che i Mac....chiani leggano anche questo Thread...e non solo gli altri.....

Mi è piaciuto questo passaggio :

"..l'assurdità, non mi stancherò di dirlo, è che il 95% delle persone usa una porcheria del genere, e la gran parte di loro è forzata ad un analfabetismo informatico da questo pessimo prodotto che, grazie al monopolio, domina il mercato ..."

Dunque, allora, il sottoscritto proviene da un' estrazione puramente Host (MVS, CICS, TSO, DB2, DL/I, COBOL ; PL/I ecc......) e , per rispondere all' autore di quella "infelice" frase ,non mi sento assolutamente "analfabeta" , informaticamente parlando.....(a proposito, ma colui il quale ha scritto quella frase, le conosce almeno gli acronimi delle sigle scritte 3 righe più sopra ??)

Conosco i Sistemi DOS/Windows a partire dal "mitico" MSDOS 2.11 (unico floppy da 5 e 1/4) e non per questo me ne devo "vergognare".....

Ribadisco , ai "signori" MAC che il loro "giocattolo", a livello Enterprise è "meno di zero".......vale a dire che nelle grandi Aziende , forse, ne avranno installati alcuni, ma siamo a livello "teorico"...(un po' di più dove si deve fare grafica.....Ma anche là le cose stanno cambiando, visto che la stessa Disney, per i loro film utilizza ormai macchine Intel......... :) )

Magari, invece di "denigrare" e basta , bisognerebbe essere aperti al confronto e analizzare in dettaglio i costi e i benefici di certe scelte operative che sono state fatte nei due ambienti......ma , forse, per fare questo occorre uno "sforso mentale" che non tutti i Mac User sono in grado di fare, visto che il "loro" sistema è così "mirabolante".......

Se la discussione è di tipo "Tecnico" , il sottoscritto non si tira davvero indietro, se deve essere solo, come ho già detto, "questo è meglio di quello", allora, conviene "tirare dritto....."

Questo è il mio pensiero.....spero vivamente che l' autore di quella frase mi/ci legga e , oltre a "sparare veleno" (e qui gli ho voluto bene.....), porti argomentazioni tecniche su cui intavolare una discussione serena e produttiva......

Ciao Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Ho dato una letta "veloce" ad alcuni Topic presenti in quel Forum e devo dire che...

1) Il linguaggio con cui si esprime la quasi totalità dei presenti è notevolmente diverso (in peggio) dal linguaggio utilizzato quà e anche nell' altro Forum dove scrivo regolarmente.....

2) Le argomentazioni che vengono portate sono estremamente sterili e mancano , a volte, proprio di "cognizione di causa"....

Cito 2 esempi :

a) pretendere di comparare le CPU Intel con i G4.....paragone impossibile dal punto di vista prettamente tecnico in quanto le 2 CPU appartengono a 2 famiglie strutturalmente differenti (CISC/RISC)

b) affermare che Mac OS deriva da Linux...... :mah1:

Volevo solo evidenziare questo fatto e ribadire i concetti che ho espresso nel Thread precedente.....

Buona giornata

Ceccus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ROTFL

"...non ti curar di lor ma guarda e passa..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Penso proprio che tu abbia ragione, Cantor :cin:

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui vi volevo quando prima ho detto:

...tralasciando per un momento il lato tecnico... ecc.ecc.

proprio perchè in quei forum non viene fatta una comparizione serena dei due sistemi operativi e relative macchine,

ma solo chiacchere da bar dello sport

dove si prova più gusto a parlare di windows che di MAC :)

lo confermano oggettivamente un paio di interventi in questo forum di utenti MAC :P

apparizione velocissima (voluta) e via!!!!!!

sono i benvenuti naturalmente utenti MAC con i quali possiamo parlare, imparare, e insegnare

senza preconcetti :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

io non conosco mac ma ho amici che lo utilizzano e sento che non hanno i grossi problemi che sovente gli utenti windows hanno!

certo è che ho visto cosa hanno postato gli utenti del forum sul mac: la superiorità va sempre e comunque legata alla classe.... e vedendo quanto da loro postato su noi "poveri" utenti mi hanno soltanto fatto pena (pur apprezzando il mac mille volte) :P

che snob del cavolo che sono quelli lì! :)

Modificato da marcoclive

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SAlve,

Pienamente d'accordo....con Andrea :cin:

"sono i benvenuti naturalmente utenti MAC con i quali possiamo parlare, imparare, e insegnare

senza preconcetti "

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SAlve,

Pienamente d'accordo....con Andrea :cin:

"sono i benvenuti naturalmente utenti MAC con i quali possiamo parlare, imparare, e insegnare

senza preconcetti "

Ciao !!

Concordo pienamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SAlve,

Pienamente d'accordo....con Andrea :cin:

"sono i benvenuti naturalmente utenti MAC con i quali possiamo parlare, imparare, e insegnare

senza preconcetti "

Ciao !!

Ciao a tutti.. scusate se mi intrometto dopo un lungo periodo di assenza.. ma sentendo parlare di Mac.. il mio cuore non puo' fare a meno di palpitare...:wub:

Sono un mac user, sono stato certificato da Apple fino a tre anni fa... ho fatto il tecnico apple, ho sempre lavorato in apple centre (fino a tre anni fa, appunto!).

Secondo me occorre fare una distinzione tra chi si esalta per una scelta di parte, qualunque essa sia, e chi, permettetemelo, ragiona con la propria testa.

Dirvi che il mac sia peggio o meglio di altri sistemi.. e' impresa ardua. Da ex tecnico vi dico che per istallare una rete mac ci si impiega 5 minuti.. e sono 5.. non 6! Con il pc... almeno fino al win98... le cose erano diverse, questo me lo dovete concedere. Le schermate blu di win erano il tormento di tutti i colleghi dell'area microsoft... e avevano un bel da dire che "col mac non si sapeva cosa capitava nel sistema"... almeno gli utenti facevano quelle operazioni.. e solo quelle... e dal lato produttivita' questo e' un bel riusultato. Vi assicuro che non ho mai trovato problemi enormi... e seguivo aziende con 500 mac installati.

Il discorso cambia se parliamo di costi, diffusione programmi... (e spero che non siparli "solo" di quelli copiati) e di marketing aziendale da parte di apple stessa.

Da ex MacMan (ora me la tiro anche io. si si si :P) sono inca**to nero con Apple che ha costretto gli utenti piu' limitati tecnicamente e culturalemnte a passare a un sistema evoluto ma ostico come il macosX. Trovare personale tecnico veramente ferrato su X e' impresa ardua, per non dire impossibile qui in italia. Naturalemnte per personale tecnico non intendo chi si compra e studia il manuale (tra l'altro difficile da trovare..), il tecnico e' un'altra cosa.. :P

Personalemente per campare mi son trovato costretto a passare a sistemi microsoft, ma questo non toglie che a mio personalissimo parere i mac, ingegneristicamente parlando, siano assolutamente migliori dei pc. Nonostante questo i picci' sono migliori per le applicazioni client server anche se meno stabili (dove lavoro ora ci sono sia mac che pc e.... i problemi sono solo di questi ultimi). O i nostri tecnici mac sono migliori di quelli pc... non saprei...;)

Forse sarebbe meglio chiedersi cosa ci si deve fare con un calcolatore, prima di schierarsi pro questo o quello...

Infine, rispondendo a ancer, la "guerra" tra machiani e windowsiani e' cosa atavica... e cretina secondo me... E' come chi fare la battaglia tra guidatori di mercedes o di bmw... sai che interesse.... :P

LA chiudo qui... scusate la sbrodolata... e... un'ultima considerazione: perche' in francia si trovano i Mac anche negli uffici postali? Perche' in Svezia le universita' sono dotate di Mac? Non sara' semplicemente e banalmente... un giro di mazzette? In posta unmac ce lo vedo male persino io... !

:bum:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

SAlve,

Ok, si può instaurare una discussione proficua, secondo me....come del resto su questo Forum è sempre avvenuto !!!

Guarda , dal canto mio , ti posso dire che , dove lavoro, abbiamo circa 35.000 PC (fra Server di vario livello e Client)e ovviamente sono tutti connessi in rete.....

E' chiaro che i problemi ci sono e ci saranno sempre ..... credo, da una parte e dall' altra......

Dove ritengo che i PC Wintel risultino "vincenti" è sicuramente il grado di "integrabilità" che hanno raggiunto con i Mainframe (solitamente gli IBM della serie Z OS e derivati...).

E questo lo si deve principalmente alla Microsoft che ha sviluppato software che serve sia per la "produttività" individuale, sia per quella di livello Enterprise.

E sicuramente, in tutto questo software, il S.O. targato Microsoft è l' anello debole della catena....come ho ribadito più volte.....

Infatti , penso, che la forza della Microsoft non stia nel "suo" S.O. , ma nei prodotti "complementari" che lo accompagnano.....mi riferisco ad Office per la produttività individuale e a "Biztalk" e Visual Studio per quella Enterprise......passando per prodotti come COM+ che servono per gestire le Transazioni.

E questo per rimanere al Software....

Poi c'è l' aspetto Hardware....

E qui , secondo me, potremo stare a disquisire cento anni sul fatto che sono meglio i processori CISC rispetto a quelli RISC o il viceversa.....

O il dire che le periferiche SCSI sono nate con Apple e poi "trapiantate" sui PC....

Fatto sta che , come sempre succede, ciò che decreta il successo di una determinata "architettura" non è quasi mai la sua bontà, ma la sua diffusione....

Esempio banale ma "forte" : l' architettura Betamax contro il VHS.....

Nettamente migliore dal punto di vista tecnico la prima, ma la seconda ha potuto contare sull' appoggio delle Major Video e la cosa ha decretato l' estinzione dell' ottimo Betamax........

Per concludere, ci sono cose che si "fanno" meglio con l' architettura Apple e ce ne sono altre che si fanno meglio con l' architettura Wintel (AMD)....

Tutto sta ad esserne consci e scegliere non in base all' emotività momentanea, ma basandosi sull' analisi delle realizzazioni che si andranno a fare......

Questo sempre secondo il mio pensiero / esperienza .....

Ciao !!

Modificato da ceccus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0