Alexryota

Schermo A Righe E Pc Bloccato.

28 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

nelle ultime settimane sto riscontrando degli arresti casuali del PC. In pratica mentre lo utilizzo si blocca tutto, lo schermo mostra una schermata colorata o nera con delle righe e l’unica cosa che posso fare è riavviare il PC.

La configurazione del mio PC è la seguente:

Alimentatore: Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus

Mobo: ASUS P8Z68-V Gen3

CPU: Intel Core i5-2500 3.3GHz

Scheda video: ATI/AMD Radeon HD 6850 (ASUS EAH6850)

Hard disk: Samsung SSD 850 EVO 250 GB

RAM: DDR3 Corsair XMS3 1333MHz 8GB (2x4GB)

S.O. : Microsoft Windows 10 64bit

Le prime volte dopo che si bloccava e riavviavo nel BIOS dava un messaggio di “overclocking failed” error. Così dal BIOS mi sono accorto che avevo settato il funzionamento della MOBO su “Optimal” invece che su “Normal” o “Power saving”. Allora ho resettato i settaggi a quelli di default e ho iniziato ad usarla in modalità “normale”. Non ho ben capito se la modalità “Optimal” effettuava un vero e proprio overclock ai componenti hardware, soprattutto alla CPU, comunque avevo notato che la CPU mentre giocavo superava addirittura gli 80 °C. Allora l’ho smontato ho pulito tutte le ventole dalla polvere, cambiato la pasta termica alla CPU (ho il dissipatore di base venduto con la CPU) e ho visto che ora raramente anche mentre gioco arriva a 70°C. Comunque, pensavo di aver risolto in quanto per una settimana tutto è andato bene invece ora i blocchi casuali sono riiniziati. Però ora i blocchi sono avvenuti solamente mentre giocavo invece all’inizio si bloccava anche appena acceso il PC o semplicemente navigando o utilizzando altri programmi. Cosa potrebbe essere? Mobo o CPU potrebbero essersi danneggiati irrimediabilmente a causa dell’overclock? Oppure anche la scheda video potrebbe centrare qualcosa? Che tipo di test potrei fare per capire la causa?

Grazie mille

post-109527-0-52792800-1467553197_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se fai un test con OCCT che tensioni trovi erogate dall'alimentatore (in particolare il 12 volt)? L'alimentazione ausiliaria alla scheda video è collegata bene?

Che temperatura raggiunge la scheda video (visto che la cpu raggiungeva gli 80, presumo che la scheda video poteva cuocere tranquillamente un piatto di pasta..)?

Per me è più probabile che sia un problema alla scheda video oppure il dissipatore della cpu è ancora insufficiente: da specifica non dovrebbe andare oltre i 72 gradi.

Magari potresti fare un test scollegando la scheda video asus ed usando quella integrata nella cpu per vedere se il pc è integro, ma devi cercarne uno compatibile win 10 ed io non sono molto esperto sui benchmark compatibili con questo tipo di SO (uso win 7). Se la temperatura della scheda video è alta, eviterei di fare test su di essa , per ora.

Un test visivo che ti permetterebbe di valutare se la scheda madre è danneggiata, potrebbe essere controllare i condensatori: se vedi che sono gonfi (se la parte superiore che ha una specie di X è deformata) allora direi che probabilmente qualcosa è andato a ramengo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per la risposta.

Allora ho fatto alcuni test: ho attivato dal bios la grafica integrata e ho provato a usare il PC con quella. Dopo un inizio normale, ha iniziato a dare problemi sotto forma di freeze. Diversamente dal solito: quando usavo la scheda video dedicata si bloccava con schermata nera o colorata a righe, con la scheda integrata invece si freeza proprio il desktop o comunque l'ultima schermata visualizzata prima del blocco. Il PC è cmq bloccato in entrambi i casi e l'unica soluzione è riavviare.

Ho installato OCCT e come prova ho fatto partire il test del tab power supply settandolo su automatico per 10 minuti (invece che un'ora): con scheda dedicata dopo qualche minuto si è bloccato il PC, con scheda integrata dopo qualche minuto ha dato errore il driver grafico. Per quanto riguarda il valore a 12 volt non l'ho trovato con OCCT ma con hwinfo, allego lo screen.

Per quanto riguarda la temperatura della scheda video ricordo che era sempre molto più fresca di quella della CPU, almeno di 10°C quindi il massimo che avrà raggiunto sarà stato 75°C in casi particolari. Visto che il PC si è bloccato anche usando la scheda video integrata io penso che aver usato per troppo tempo la CPU a temperatura troppo elevata posso averla danneggiata, oppure magari è danneggiata la scheda madre. Domani smonto il PC e controllo i condensatori. Se mi dici che di specifica non deve superare i 72, li ha superati abbondantemente. Se poi ci aggiungi che avevo selezionato la modalità prestazioni massime della scheda madre e quindi overclock su una CPU non propriamente adatta per overclock e con dissipatore di base, a me puzza sempre di più la CPU come colpevole.

Che ne pensi?

grazie

post-109527-0-74391700-1467672579_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che è meglio fare prima un test della ram...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatto la settimana scorsa con memtest e non mi ha dato nessun errore. Ho fatto un solo ciclo completo di test con entrambe le ram montate, stavo pensando di fare dei test più lunghi un banco per volta giusto per essere sicuro...Però credo che se fossero state loro il problema qualche errore il test lo avrebbe dato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai il dissipatore stock? Sai se è ben fermo? Quando scalda, senti che aumenta di velocità la ventola oppure resta "stabile" alla rotazione prevista?

Hai temperature importanti nella stanza dove lo fai funzionare, o è climatizzata?

Attorno c'è spazio ed aria per consentire la ventilazione del case?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buone notizie in parte: l'alimentatore va benissimo stando alle tensioni, le ram paiono buone e la scheda video dedicata pure.

A questo punto o è la cpu o la scheda madre a dare origine al problema.

Ricordo un caso (forse più di 100 post.. un incubo, se lo ricorderà anche pike) in cui la causa di tutti i problemi era proprio il dissipatore stock insufficiente. Di norma quel tipo di processore è abbastanza fresco, ma al 100% del carico (per caso vi è anche un'opzione "turbo Boost" attivata?) si scalda per benino e tu l'hai sperimentato direttamente, specie giocando.

Che mi dici dei condensatori della scheda madre? Sono tutti integri o qualcuno è gonfio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dissipatore è quello stock, è ben fermo l'ho rimontato 2 settimane fa con la pasta nuova. Sì quando scalda le ventole aumentano la velocità. Nella mia stanza c'è abbastanza caldo soprattutto di sera quindi le temperature sono un po' più alte del normale. Il case è abbastanza ventilato, ha le ventole e lo spazio per un giusto ricambio d'aria. I primi giorni dopo aver rimontato il dissipatore faceva max 60°C anche giocando..dopo una settimana giocando arrivava già a 70°C..

Ho controllato i condensatori e mi sembrano tutti apposto senza rigonfiamenti.

C'è un aggiornamento purtroppo. Mentre utilizzavo il PC per navigare improvvisamente lo schermo è diventato nero con tante righe e onde bianche. E ora fa sempre così. Ho caricato un video su YouTube in cui mostro il momento dell'accensione. Non so se questo comportamento è un indizio per capire cosa si è fuso o se potrebbe comunque essere dovuto a diversi problemi. Al secondo 19 si intravede la scritta del BIOS però poi fa un rumore tipico d'errore ma non si vede che problema è...

Sto cercando qualcuno che ha scheda e CPU della mia generazione per provare a fare qualche prova e capire quale è il problema.

Il link del video:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto della mainboard si possono avere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io opterei per processore alla frutta, se ha funzionato a lungo overcloccato e con raffreddamento insufficiente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un video alla scheda madre. Anche io penso sia il processore visto tutto quello che ha passato, se trovo qualcuno che ha un processore della mia generazione farò una prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipoteticamente supporta anche le CPU della 3° Generazione (i3/5/7 3XXX), dipende però dal bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai notato qualcosa di anomalo nella scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci ho guardato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda video e ora il PC sembra funzionare regolarmente, con la scheda grafica integrata. Alla fine mi sa che era la scheda video...la proverò in un altro PC per avere conferma. Eppure la settimana scorsa quando avevo attivato la grafica integrata da bios qualche freeze l'aveva comunque fatto. Magari anche se non utilizzata la scheda video dedicata dava comunque problemi di stabilità, boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo capito che le schermate le desse senza scheda video esterna installata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No avevo fatto delle prove abilitando la scheda grafica integrata e visto che aveva dato comunque problemi di freeze pensavo che la scheda video esterna non avesse problemi, ma che dipendesse tutto da processore o scheda madre. Quindi l'ho riabilitata e dopo qualche giorno ha dato i problemi che si vedono nel video. Ieri ho smontato direttamente la scheda video esterna e non da più quei problemi. Però dovrei testarlo un po' per verificare che anche i freeze non accadano più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se effettui dei test per lungo tempo, comunque per precauzione fallo a case aperto e con un bel ventilatore per ora: appurata la stabilità del sistema e della cpu, due soldini li spenderei per un dissipatore migliore prima di una scheda video nuova (anche non estremo: ci sono degli zalman piccoli e silenziosi adatti anche per 1155, più performanti del dissipatore stock oppure puoi guardare in casa arctic cooling qualcosa di adatto, dato che ho capito che giochi parecchio). Preferirei non far salire le temperature del processore più di tanto, ora.

Che pasta termica hai messo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie seguirò i tuoi consigli per fare i test e se la CPU dovesse rivelarsi ancora buona mi prendo un buon dissipatore. Magari ne cerco uno che sia compatibile anche con le generazioni successive se esiste così in caso di upgrade posso riutilizzarlo. La pasta termica è la Cooler Master High Performance

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad esempio come dissipatori ne stavo guardando 2 in particolare: l'Actic Freezer i30 e il Cooler Master Hyper TX3Evo. Entrambi sono compatibili con socket 1150,1151 e 1155 e potrebbero fare al caso mio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dannati dissipatori stock.. eh?

Anche il mio AMD monta ancora quello in dotazione, solo che la mia APU scalda abbastanza poco (65 watt): il problema è relativo alle APU di potenza superiore (anche 100 watt) che all'epoca di acquisto condividevano il tipo di dissipatore. Ora il consumo delle APU più potenti è leggermente calato (95 watt) ed inoltre hanno abbinato sicuramente sulla più performante una ventola differente.

Magari l'i30 è anche un po' grandino, sempreché tu non sia orientato ad una piattaforma futura più esosa in termini di dissipazione e allora va bene l'investimento.

Assicurati di avere spazio nel case, perchè varia anche a seconda del layout della scheda madre e non c'è nulla di più irritante di un dissipatore che tocca qualcosa o non entra proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo anche i voltaggi... ;) Un controllino male non può fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho testato il PC tutti questi giorni e sia nei test (con OCCT) che utilizzandolo normalmente non mi ha mai dato nessun tipo di problema..doveva proprio essere la scheda video il problema..questo fine settimana avrò la prova definitiva perché la monterò in un altro PC per vedere se è proprio quella fusa. Nel caso, oltre ad un dissipatore decente per il processore mi comprerò una nuova scheda video, che dovevo già cambiare visto che ormai era agli sgoccioli. Gioco solo in FHD quindi sono orientato alla AMD RX 480, appena diventa un po' più disponibile e scende di prezzo. La GTX 1060 credo sarà troppo per il FHD e anche troppo cara, non vorrei arrivarci a 300€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GTX 960? Credo che stia uscendo dal range dei prodotti in magazzino.

Però la serie 10x0 e con la stessa GPU consumano un botto meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora