kyussziggy

Problema con scheda audio CSL pci

3 messaggi in questa discussione

Salve a tutti.
Da qualche giorno l'audio del mio PC ha smesso di funzionare e presumo sia a causa della scheda audio integrata. La mia motherboard è una vecchia Asrock 4core 1333 Full-HD, e pertanto una rottura mi pare plausibile. Nota strana: ho un sistema in dual boot tra Win10 ed Ubuntu. Solo con Ubuntu esce audio dalle casse inserendo il jack nel connettore nero. Per il resto, è tutto morto. Con Win10 tutto tace.
Volevo sopperire a tale inconveniente acquistando una scheda audio PCI e, per spendere poco, sono andato su una CSL PCI Surround 7.1.
Ora, a parte che la basetta non coincide esattamente con lo slot sulla scheda madre (nel senso che è più piccola, ma riesco ad inserirla), ho installato i driver in Win10, ma sento solo fruscii uscire dalle casse. Con Ubuntu, la scheda viene riconosciuta, ma dopo qualche test audio, non sento più nulla.
Consigli? Eventualmente, potete consigliarmi una scheda audio economica compatibile con la mia scheda madre?
Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho win 10, ma se con ubuntu la scheda integrata non ha problemi, sicuramente è un'incompatibilità del driver: se è quello originale studiato per Windows Vista potrebbe essere plausibile.

Io cercherei se possibile un driver compatibile Realtek ALC888 il più vicino possibile a win 10.

A TITOLO INFORMATIVO ti linko questa pagina non ufficiale (che non ho testato) http://www.realtek.cz/realtek-download.php?realtek=ALC888&system=8 in cui dovrebbe esserci il driver corretto per win 8.1 (sicuramente più aggiornato di vista). Sul sito del produttore vedo un generico download generale per win32/64bit http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false in cui tuttavia potrebbe benissimo esserci qualcosa adatto alla tua scheda. Ti consiglierei eventualmente di provare da qui prima.

Parli di connettore nero: di norma non è quello verde il line out di base?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Lisander ha scritto:

Parli di connettore nero: di norma non è quello verde il line out di base?

Lo è. Il connettore nero è usato negli impianti multicanale per il canale posteriore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora