Accedi per seguire   
Seguaci 0
Stedat93

PC Packard Bell IMEDIA X1020 AIO

2 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, 

In cantina ho trovato questo vecchio PC: Packard Bell IMEDIA X1020 AIO. 

componenti: 

  1. processore Intel core2 quad Q6600
  2. 2GB DDR2 memoria 
  3. Disco fisso 320 GB 7200 rpm SATA
  4. scheda video: nVidia GeForce 8500GT up to 1023 MB

ho provato ad accenderlo: premendo il pulsante il PC dà segnali di vita, partono le ventole e si accende il led del tasto. Sullo schermo però non appare nulla, lo schermo non si accende nemmeno, è come se non rilevasse che il pc si è acceso (il monitor funziona, ho provato con diverso pc). Inoltre si sente un suono acustico intermittente, un beep prolungato. Credo sia un segnale di avviso di qualche malfunzionamento. Idee su cosa possa essere? 

Ho fatto un video per documentare: 

 

Vorrei riportare in vita questo pc, anche rinnovando le componenti, senza spendere molto, non mi servono potenze da gaming, mi interessa solo una buona potenza di calcolo, per lavoro uso programmi per simulazioni (matlab, simulink, modelica per chi li conosce). Si accettano consigli sul tipo di componenti da installare e dove reperirle, e come assemblarle, è la prima volta che provo una cosa di questo tipo e ogni aiuto è tutto di guadagnato, grazie mille in anticipo. 

Saluti, SD

Modificato da Stedat93

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto del segnale acustico farebbe ben sperare per la scheda (anche se partono le ventole, se fosse morta del tutto non sentiresti nemmeno il buzzer suonare), ma non è detto.

Come primo tentativo, se hai tempo da perdere, smonterei la ram per ora. Se è stato messo via funzionante, potrebbe essere semplicemente qualche contatto ossidato da pulire.

Reperire del materiale compatibile... mah.. su un assemblato marchiato a volte è quasi impossibile, nel senso che se devi fare aggiunte sei limitato dall'alimentatore, dimensionato quasi al millimetro all'uscita di fabbrica: se devi sostituire non è detto che ti venga riconosciuto il nuovo componente. E' un po' un terno al lotto.

Di buono è che se riesci a farlo funzionare, si dovrebbe avere un buon supporto da parte del produttore e quindi driver facilmente reperibili.

Tu prova a smontare e reinserire la ram dopo un semplice controllo visivo (occhio ai fermi quando reinserisci, non forzare eccessivamente), poi vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0