superfili

Indirizzo mail sottratto

7 messaggi in questa discussione

Per alcuni giorni non sono riuscito ad aprire la mia casella di posta filiberto_superbi@tin.it: la pw non veniva più riconosciuta. Sul momento ho dato la colpa a Telecom cui ho indirizzato un certo numero di improperi. Poi seguendo le istruzioni che la Telecom mi ha fornito, ho riacquistato il controllo della casella, mettendo un pw 'blindata'; a questo punto mi sono accorto che la casella di posta era stata utilizzata per lanciare più di 3500 mail di spam. Ho verificato gli indirizzi IP di partenza e ho scoperto che le manovre erano state effettuate da località dell'Africa. Farò, per quanto possa servire, una segnalazione alla polizia postale.E' rimasto solo un problema che ho difficoltà a risolvere: riesco a ricevere tranquillamente le mail, ma quando faccio per spedirne una non è possibile in quanto mi esce la scritta "le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle". Guardando la bozza della mail viene evidenziato un nome Mr. John Cole davanti al mio indirizzo tra parentesi. Come posso eliminarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza fare un po' di analisi sul pc è un po' difficile dare risposte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che analisi dovrei fare? Ho fatto diverse scansioni con l'antivirus e malwarebytes che non hanno rilevato nulla di sospetto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Telecom ha risposto, ad una mia richiesta, che la mia casella di posta, visto lo spamming che ne è partito è stato inserito in una blacklist. Questo inserimento dovrebbe essere temporaneo, al massimo per 48 ore, ma ancora non riesco ad inviare mail da quella casella, anche se l'ho ripulita, risistemati i parametri e fatto denuncia (per quel che può servire) alla Polizia Postale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi?

MBAM è un ottimo prodotto, ma da quando è stato risucchiato da Sophos è un po' meno efficace di prima, per quanto ricco di un sacco di accessori.

Inoltre l'antivirus è una seconda opinione, ma come MBAM è... limitata a far parte degli strumenti che esistono nel sistema. L'uso di uno scanner online (quello di Eset, quello di Trendmicro, di Symantec o di Kaspersky) o ancora di un recovery disk diverso dal tuo attuale antivirus può (a costo di tempi non proprio brevi) darti la possibilità di avere una opinione ancora diversa, magari infilandosi nel bootsector, nel bootmanager o in altri.. .segmenti "scontati" per il sistema.

Infine, a volte sono "password", a volte sono tentativi di password. Non so di quali gruppi faccia parte il tuo, ma ti consiglio di creare una password più solida (12/16 caratteri, alfanumerica, qualche carattere speciale) e avere pazienza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da una scansione on line con lo scanner Eset, ho scovato nel pc ben 24 schifezze varie; che potesse esserci qualcosa lo davo per scontato, ma non tanto. Total Security con i due motori Avast e Bit Defender mi sembrava un discreto antivius, ma evidentemente mi sbagliavo. Io poi non apro mai allegati mail, se non da messaggi supersicuri. Sono molto perplesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto valuta tu se buttare nel cestino Total Security (di 360?) e di passare ad altro.
Puoi pubblicare il risultato della scansione di Eset?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora