eagleman

Impostare Mozilla Firefox come browser predefinito su Windows 10

7 messaggi in questa discussione

Salve, oggi è l'ultimo giorno del supporto di Windows 7 e mi sono deciso ad effettuare il passaggio a Windows 10. È andato tutto bene, ma c'è solo un problema che non sto riuscendo a risolvere, impostare Mozilla Firefox come browser predefinito. La versione in uso è l'ultima, la 72.0.1, ma non si imposta come predefinito nè con la schermata iniziale all'avvio del browser nè tanto meno compare nell'elenco dei browser installati. Se non ci sono metodi alternativi, domani proverò a disinstallarlo e a reinstallarlo. Nel frattempo valuterò proposte alternative prima di essere così radicale come metodo

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non so se ti ricordi di me,  è passato parecchio tempo.

Comunque, clicca sul pulsante Start,

a sinistra vedrai una serie di icone (arresta, impostazioni, immagini ecc...)

clicca su Impostazioni, quindi nella pagina che si apre su APP

a sinistra su "App predefinite"

scorri fino a trovare la voce Browser Web, cliccaci sopra e vedi se riesci da qui (sempre se non ci hai già provato)

 

In alternativa reinstallalo ma cliccando sul setup con il tasto destro ed eseguendolo come amministratore (poi rifai i passaggi sopra)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, mi ricordo di te, il primo passaggio l'ho già fatto e non compare proprio tra le app disponibili.

Domani disinstallo Firefox e lo reinstallo sperando che compaia tra i browser disponibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, aggiornamento sul problema.

L'unica soluzione era quella che avevo previsto io, ovvero disinstallare e reinstallare Firefox. Una volta fatto questo è filato tutto liscio.

Ah, dimenticavo, non è stato necessario eseguire l'installazione in modalità amministratore. È bastata quella normale.

In ogni caso, per chi avesse ancora probemi, vi lascio questa pagina del supporto di Mozilla che risolve parecchi dubbi

https://support.mozilla.org/it/kb/browser-predefinito-windows-10

Modificato da eagleman
corretto piccolo errore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile impostare il browser predefinito in ogni momento e senza reinstallare il browser di terze parti.

Si può passare tramite l'apposita funzione di Windows 10

https://support.microsoft.com/it-it/help/4028161/windows-10-change-default-programs

Oppure chiedere al browser in oggetto di controllare se è il browser predefinito o di chiedere di impostarlo come browser predefinito.

In Windows 10 è oggettivamente più semplice da fare che in Windows 7, a livello di impostazione di OS. E per fortuna che di recente Microsoft ha smesso di rompere i bulloni con l'invito "prova ad usare lo stesso Edge" pretendendo un click extra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, ma il mio problema è che applicando la funzione direttamente dal browser non funzionava e anche facendo la selezione direttamente dal sistema operativo non compariva tra i browser installati. Ho dovuto per forza di cose disinstallarlo e reinstallarlo. Solo così è stato possibile impostarlo come predefinito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua esperienza.

Prima di rimuovi/reinstalla avrei tentato una riparazione dell'installazione da Apps e Funzionalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora