eagleman

Windows 11 - cartelle in sola lettura

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

Ho un problema. Le cartelle che ho sul Desktop, create da me, e anche quelle create ex novo sono tutte in sola lettura.

Anche se faccio clic con il tasto destro e imposto le proprietà, ritornano subito in sola lettura.

Ho fatto scansione antivirus con F-secure, antispyware con Malwarebytes, sfc/scannow ma tutto risulta normale.

Come posso risolvere il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/3/2022 alle 7:36 PM , eagleman ha scritto:

Salve a tutti, ho un problema: le cartelle che ho sul Desktop, create da me, e anche quelle create ex novo sono tutte in sola lettura.
Anche se faccio clic con il tasto destro e imposto le proprietà, ritornano subito in sola lettura.

Windows 10.
Stato cartella Desktop

Desktop.png
Creo una nuova cartella
NuovaCartella.png
Proprietà nuova cartella,
Propriet.png
Ti ritrovi così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, esatto. Il fatto è che avevo disinstallato OneDrive. Per ora l'ho reinstallato, ma se fosse possibile usare la cartella Desktop senza passare da OneDrive sarebbe anche meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono accorto di questa cosa nel 2002 su Windows XP ed è sempre rimasta uguale su Vista, 7, 8, 10. Non ho 11 sottomano, quindi non ti so dire se è uguale anche lì, ma ipotizzo di sì.

Non ti occorre onedrive e, a parte un tuo fastidio nel vedere la cosa, non è niente di diverso dal solito. Magari forse non te n'eri accorto prima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, pike ha scritto:

Io mi sono accorto di questa cosa nel 2002 su Windows XP ed è sempre rimasta uguale su Vista, 7, 8, 10. Non ho 11 sottomano, quindi non ti so dire se è uguale anche lì, ma ipotizzo di sì.

Non ti occorre onedrive e, a parte un tuo fastidio nel vedere la cosa, non è niente di diverso dal solito. Magari forse non te n'eri accorto prima...

Ok, ma un problema me lo crea.

Infatti se uso la cartella Desktop tramite prompt dei comandi passando da OneDrive posso farci qualunque operazione; viceversa, senza OneDrive, il prompt dei comandi mi restituisce messaggi del tipo Impossibile trovare il percorso specificato oppure l'applicazione non è un file eseguibile valido. Non so se è la dicitura esatta, perché adesso non sono al PC, ma comunque è questa la situazione in cui mi ritrovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scritto così è poco chiaro come fai "percorso A" (passando da Onedrive) e "percorso B" (senza OneDrive)

A mio parere il problema è a metà tra il pc e tra sedia e tastiera... E la discrepanza "con o senza onedrive" non è significativa.

Esegui il prompt dei comandi "come amministratore"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora