Accedi per seguire   
Seguaci 0
degac

Alice Business Gate 4 Mb

40 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, scusate il disturbo ma sono più di due giorni che sto impazzendo!!!!

Spero che esista un genio che mi dia una mano!

Ho attivato ALICE BUSINESS da 4Mb con la quale ho ricevuto modem Pirelli (nero con disco azzurro) e smartcard - nessun foglietto e nessun fax con i parametri.

La linea funziona, ma solo se connetto il Pirelli.

Ho un NetGear DG834GT preso per condividere l'accesso in WI-FI: ho provato tutto (ma proprio tutto...) ma il modem mi risponde che esiste un errore nella password, nell'accesso o in qualche altro parametro (della serie indicazioni più precise no?).

Vi posto quello che sono riuscito a fare (con i parametri forniti da Telecom - a pezzi...)

VPI 8

VCI 35

ATM, PPPoE, instradamento LLC

IP e Gateway Pubblici: 87.xxx.xxx.xxx

NAT attivato

Indirizzo IP di default del router (192.168.0.1)

Sul computer:

Indirizzo IP: 192.168.0.2

Submask: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.0.1

DNS: primario: 151.99.125.1 secondario: 151.99.0.100 (forniti da Telecom)

La linea viene vista dal modem, ma non si naviga!

L'ultimo dubbio che mi è venuto: non è che qualche genio della telecom ha bloccato l'accesso sul MAC del Pirelli? Ho provato a cambiare anche l'indirizzo (sul NetGear) ma niente....

AIIIIIIIUUUUUTOOOOOOOOOOOO!!! :):P:P:wub::P;):(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Degac[/ben] :P

Penso proprio che il problema sia sulla smart card... i dati di autenticazione alla linea sono sulla smart card, quindi col netgear non funziona perchè non sono inseriti i corretti parametri di autenticazione. Hai provato a sentire il servizio clienti per chiedere se è possibile usare un router diverso dallo Smart Gate (scelta che comunque approvo incondizionatamente... :dia: )?

Purtroppo non ho idea se quel tipo di contratto obbliga ad utilizzare il router fornito da loro o se permettano di utilizzare un altro router... :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamente ho telefonato al 191 e mi hanno dato (sbagliando 3 volte in totale...) la password, l'userId e i parametri.

Non mi hanno accennato al fatto che fossi 'bloccato' sul loro modem, se questo è vero disdico immediatamente il contratto: non ho intenzione di subire anche questo

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Degac, ti ripeto che non conosco nel dettaglio l'offerta commerciale di Alice Business, per cui non è detto che le cose stiano così, certo che l'assistenza che ti hanno fornito non è certo di livello eccelso, questo mi pare evidente. Non posso che consigliarti di insistere facendo presente il problema, inoltre, la prossima volta che chiami, fatti dare il numero di pratica in modo da poter tenere quella come riferimento, forse in questo modo vedranno i tuoi solleciti e provvederanno. Tienici informati! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo avevi ragione tu!

Ho passato quasi due ore a telefonare al 191 (e mandare e-mail) e al vendor che mi ha fatto sottoscrivere il contratto, e a quanto pare se arriva il modem PIRELLI con la smart-card la navigazione è vincolata con quest'ultimo.

Faccio una piccola premessa: il vendor ha fatto ESPLICITA richiesta di una linea 'naked' ma il tecnico, venuto a togliere la linea ISDN, su una nostra richiesta per sapere quanto tempo ci voleva per l'attivazione della linea ADSL, ha fatto di testa sua (e per i suoi soldi visto che prendono le provvigioni anche loro per le attivazioni come se fossero dei vendor...) chiamando in centrale, attivando una richiesta di linea, ELIMINANDO la precedente richiesta di accesso-naked.

Il risultato: io ho un modem-router nuovo con una rete wi-fi già installata - che non posso usare se non comprando un nuovo router o inventandomi qualche giro strano..., il vendor iniziale è inca**to con me perchè gli ho mandato a monte il contratto e non prende la provvigione, e io devo navigare con il Pirelli (SENZA comunque aver garanzia di poter, un giorno, venir in possesso di password e quant'altro! - anche se servirebbero a poco.)

Al momento sto pensando a disdidire (se possibile!) il contratto e a ri-attivarlo come linea naked - senza spendere un cent spero.

Viviamo in un mondo di ladri.

Ti faro sapere così gli altri staranno attenti a quel che chiedono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ogni disattivazione / riattivazione ti costa

- come minimo tempo: i tempi tecnici sono "imprevedibili" :)

- se la riattivazione non èin promozione comporta un costo fisso

se sei costretto a utilizzare il router di telecom che attiva la connessione con smartcard, potresti mantenere il tuo come semplice access point!

un grosso difetto è che il router di telecom non è "programmabile"!

ovvero: non si possono impostare port forwarding, o altre configurazioni utili in certi casi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo Archi ha ragione, una riattivazione è piuttosto "scomoda" e dispendiosa. Però, la cosa che dovrebbe far fede è il contratto firmato, e bisogna vedere cosa c'è scritto lì, se il profilo concordato sul contratto è quello "naked", allora hai diritto alla sistemazione del "problema", secondo quale procedura vedrà poi Telecom. In alternativa, penso proprio che tu abbia diritto alla restituzione di quanto già eventualmente speso e al distacco della linea (per inadempienza contrattuale, poi sarà eventualmente Telecom a rifarsi su chi non ha svolto correttamente il proprio lavoro), in modo tale che tu possa scegliere altre soluzioni, devi vedere cosa ti conviene in questo caso. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo Archi ha ragione, una riattivazione è piuttosto "scomoda" e dispendiosa.

Ho contattato (di nuovo) il 191 per chiedere la disattivazione dopo soli 3 giorni e ho spiegato il perchè e il percome: il tipo ha preso nota di tutto quanto gli ho raccontato ma mi ha fatto 'capire' che a quanto pare per la telecom non ha molta importanza l'esistenza di un contratto scritto e controfirmato, il che significa con parole dell'assistenza, 'deve munirsi di un avvocato...', e 'corre il rischio che magari le tocca pagare l'intero anno'.

A queste cortesi informazioni ho ricontattato il vendor inziale che mi ha spiegato che per politica di Telecom TUTTI I NUOVI contratti sono con smart card e bloccati: corro il rischio di disdire il contratto e di ritornare al punto di partenza (e di sostenere un sacco di costi...). Mi ha spiegato inoltre che il contratto naked che avevo firmato era un contratto 'valido ma confidenziale' proprio perchè non seguiva le procedure standard di Telecom: in pratica se fosse andato tutto bene io potrei utilizzare un qualsiasi modem, pagare regolarmente il contratto e saremo tutti felici e contenti: invece qualcosa è andato storno e non si può (ovviamente...) tornare indietro.

Rimane ancora il fatto che dopo tre giorni non ho ancora ricevuto (e non so se li riceverò mai) i codici di accesso ai servizi accessori di alicebusiness (mail da 50Mb e servizio web) non che mi servino ma visto che li ho pagati...

Voglio far notare (come ho fatto notare a TUTTI quelli con cui ho parlato in questi giorni) che sul sito di Alice NON compare il fatto che i modem sono bloccati: questa è mancanza di trasparenza, se avessi soldi e tempo da sputtanare (scusate il termine ma oggi è tutto il pomeriggio che mi girano...) porterei la Telecom all'attenzione dell'autority della pubblicitò, della concorrenza e di tutte quelle che hanno inventato!

L'unica cosa certa: tra 11 mesi e 27 giorni il mio contratto verrà disdetto (spero prima) e passerò alla concorrenza, chiunque essi saranno.

NON SOTTOSCRIVETE CONTRATTI ALICE BUSINESS! Il business è solo loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Degac, l'unico consiglio che posso darti (anche per mia ignoranza) è quello di rivolgerti ad un'associazione di tutela dei consumatori, non so se hanno una sezione dedicata alle attività "business", ma comunque tentare non nuoce di certo, anche perchè la mia sensazione è che ti abbiano detto ciò che fa comodo a loro, non credo che nei fatti sia così, ma siccome, come ti dicevo, su queste cose sono ignorante, prova a rivolgerti ad una di queste associazioni, che, mal che vada, sapranno dirti a chi rivolgerti.

Se sceglierai questa strada, ti chiedo per favore di tenerci aggiornati, penso che questa cosa sia interessante anche per altre persone, grazie! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<snip>

A queste cortesi informazioni ho ricontattato il vendor inziale che mi ha spiegato che per politica di Telecom TUTTI I NUOVI contratti sono con smart card e bloccati:

:)

dove sta scritto??

alice smart1 smart5 smart10 e cosi via sono tutti contratti naked....

se il venditore ha voluto affibiarti qualcosa sapendo che tu non sei esperto, questo è un altro problema.. cosi come è un problema per coloro che chiamano il 191 e chiedon una linea adsl dove pago poco... e gli appioppano questa "linea base", dove costa pressochè uguale ad una nacked!

sono desolato....

i vincoli imposti dal router gate di telecom vanno ben oltre la smartcart: con quei router non si può fare un natting specifico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:)

dove sta scritto??

alice smart1 smart5 smart10 e cosi via sono tutti contratti naked....

se il venditore ha voluto affibiarti qualcosa sapendo che tu non sei esperto, questo è un altro problema.. cosi come è un problema per coloro che chiamano il 191 e chiedon una linea adsl dove pago poco... e gli appioppano questa "linea base", dove costa pressochè uguale ad una nacked!

Infatti non sta scritto da nessuna parte, visto che il contratto lo si può fare anche a voce...vai sul sito, e dimmi tu dove sta scritto che che le liness BUSINESS non SMART (che sono per un'altra cosa) sono vincolate al modem fornito in comodato.

Se c'è un errore di fondo, non è da parte mia: ripeto il vendor aveva garantito la possibilità di avere una linea naked svincolata quindi dal modem Pirelli, è la Telecom che ha deciso (per via di un suo tecnico...) di attivare la 'linea standard' perchè questa, dice, è la sua politica.

Se questa è la politica di Telecom, libera di farla, ma almeno che la DICHIARI sul sito: così almeno non si prendono 'abbagli'.

Inoltre se uno vuole comprarsi un router-modem tutto in uno e usarlo anche a casa con una linea Alice, mi viene il dubbio che non possa farlo, visto che anche gli altri NUOVI contratti, da quanto ho capito parlando con il tecnico ieri, sono 'legati alla smart-card-Pirelli': non c'è nessuno che a casa propria, magari, ha due computer? No impossibile? Sapete cosa mi hanno risposto: 'se ha più computer bisogna comprare più linee...'

E con questo ho detto tutto sulla 'buonafede' della Telecom: chi ha sbagliato non sono io.

Lascio a voi la scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami dega... mi viene quasi da sorridere... sembra di veder un film di totò! :)

purtroppo tutto è cosi tragicomicamente reale! :P

non rimane che insistere ed eventulmnete farsi spazio con un legale o con una delle associazioni consumatori! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusami dega... mi viene quasi da sorridere... sembra di veder un film di totò! :)

purtroppo tutto è cosi tragicomicamente reale! :P

non rimane che insistere ed eventulmnete farsi spazio con un legale o con una delle associazioni consumatori! :P

123678[/snapback]

Purtroppo non ho la possibilità e la voglia (se non mi fanno altri scherzi...) di prendermi un legale, anche perchè avere soddisfazione magari dopo 2-3 anni non è un granchè: faccio prima a finire il contratto e a mandarli a quel paese.

Non vorrei poi 'incappare' in 'ritorsioni' per l'allacciamento di nuove linee oppure 'in ritardi' di attivazione...il telefono e la rete purtroppo sono diventati indispensabili.

Ho postato qui perchè siate informati e perchè nessun altro non incappi nel 'mio' stesso errore.

PS: l'offerta di telecom prevede un 'bonus di 60,00': il modem costa 5 euro al mese, che per 1 anno sono proprio 60,00: i geni del mktg della Telecom hanno fatto tutto a tavolino...il primo anno vanno in 'pari' il secondo di fregano (e se hai il tuo modem ti fregano già dall'inizio...)

Adesso vedo di sistemare il tutto cercando di far vedere il modem Pirelli al router NetGear (dg834gt): non sono un esperto e quindi chiedo a voi dove posso trovare info/suggerimenti x far funzionare (e spero di si...) la cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ci sono riuscito! Ho trovato una guida per configurare router e modem Pirelli e riesco finalmente a condividere la connessione.

Quindi il problema principale è stato risolto.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Byez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, proprio adesso ho scovato il vs tread e la cosa casca proprio a "fagiolo".

Ca. un mese fa sono stato tartassato come azienda a fare un nuovo contratto alice business che i avrebbe consentito 4 mega di velocità e con un router gratis fornito.

Ho chiesto esplicitamente di poter utilizzare il mio modem router wireless netgear dg834gt e mi hanno risposto di sì.

Proprio oggi mi sono deciso dopo un mese ca che i tecnici sono venuti ad installarmi una nuova presa adsl a configurare il mio router per la nuova connessione e dopo aver iniziato la configurazione con i tecnici netgear ho scoperto che con i parametri inviati da telecom non avrebbe potuto funzionare niente.

Ho chiamato il 191 e mi hanno detto che questa "ALICE BUSINESS" funziona solo con il router pirelli e che avrei dovuto chiedere una linea NAKED.

Lo sapevo che con la TELECOM non c'è mai da fidarsi.

Cosa dovrei fare? Devo fare una disdetta formale? a chi?

Adesso stiamo navigando con la vecchia smart 5

Provvederò a questo punto a guardarmi in giro per fare qualche altro contratto adsl

Saluti

Web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]WEB[/ben][ :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Web, in questo caso fa fede ciò che c'è scritto sul contratto purtroppo, non sono certo un esperto in questo campo ma penso proprio che sia così. Se la linea non ti serve e vuoi allacciarne un'altra, ti conviene fare disdetta, ma non escludo che ti facciano pagare un anno intero... anche se sinceramente non so se ne hanno diritto.

Devo dire che conosco altre persone che si sono trovate col router Pirelli anche quando avevano richiesto una linea naked... :):P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provveduto ad inoltrare disdetta mediante raccomandata alle sedi di milano e roma di telecom.

Aspetterò l'eventuali risposte! Nel frattempo ho la paura che mi possa trovare da un giorno all'altro senza adsl attuale (smart 5) e alice business.

Mi converrà cercare un altro provider?

saluti

web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Web, in teoria la disdetta riguarda un solo contratto, quindi dovrebbero disabilitarti solo quello. Tienici informati sul proseguio della questione! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta chiedere l'upgrade se il contratto appartiene alla stessa categoria dell'offerta (Alice businesss) e la puoi chiedere online! Guadagni tempo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo rispondere a tutti voi e spezzare una lancia a favore di telecom italia. Il contratto che hai sottoscritto e' un ALICEBUSINESS che prevede il comodato d'uso di un router (quello con la smart card) e sulla linea non puoi mettere TEORICAMENTE nessun altro router perche' l'autenticazione avviene tramite numero seriale della tua smart card. Per utilizzare un router wi-fi bastava che tu chiamassi l'assistenza tecnica di telecom (800.102.120) e non il servizio commerciale 191 al quale porre questo quesito, cioe' bastava farti mandare un modulo WI-FI da collegare direttamente al tuo ALICEBUSINESS ,e cosi avevi risolti tutti i tuoi problemi. Per utilizzare invece un'altro router, potevi utilizzare i dati di connessione generica fornisce telecom per la prima navigazione es. username: smarttime@smarttime.it password: smarttime .

Saluti a tutti.

mister-x.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mister-X,

Benvenuto nella community.

Se vuoi presentarti, puoi farlo nell'apposito thread di Benvenuto.

Grazie anche per il chiarimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

anche io sono vittima del mega raggiro telecom e volevo chiarire aluni aspetti deliquenzial/commerciali di telecom e aspetti tecnici.

Premetto che comunque la materia e' difficile, perche' telefonando piu' volte al 191 o al 800102120 spesso si ottengono risposte contradittorie, nonostante cio' sono sicuro di avere queste certezze:

-gli operatori 191 hanno un tempo massimo di risposta, dopo 7-8 minuti che uno abbia finito o no sganciano la linea e devi ricominciare da capo.

-se non ne hanno voglia o sono in orario di chiusura (20:00) ti parcheggiano con un "attenda prego" finche' non scade il tempo massimo

-ne' il sito ne' l'operatore 191 ha avvisato in fase di stipula della necessita di usare il modem pirelli essendo la linea che mi verra' attivata un non-naked.

-non sono presenti le condizioni contrattuali sul sito di alicebusiness

LA STORIA

Il 21 dicembre la mia linea smart1 flat di interbusiness cessa di funzionare.

La portante adsl e' attiva, a 800/300 invece che a 1500/300 ma qualsiasi tentativo di configurazione anche inusuale e' vano (rfc1483,pppoe,pppoa,ipoa,...)

Il giorno dopo telefono al servizio tecnico 800102120 e mi dicono che ho cessato il contratto!!!

Inca..ato come non mai mi rivolgo al 191 dicendo che esigo la riattivazione della linea, ma la sfi..ta di turno mi dice che non possono piu', che devo procedere con una nuova attivazione, descrivendomi le caratteristiche della nuova linea, bla bla, non mi dice del router pirelli con smartcard. Visto il comportamento le dico che mi riservo di valutare proposte anche della concorrenza.

Sapendo comunque che la linea se viene attivata con altro operatore viene osteggiata con scuse fasulle (rinuncia del cliente, doppini mancanti in centrale, segnale troppo debole) vista l'urgenza do' il via all'attivazone di una alice business flat, indicando che non voglio utilizzare il loro router (191: "ma tanto non paga il noleggio, le basta usare il suo") e nemmeno mi danno l'opzione di scegliere la modalita' fast piuttosto che interleave (prevista sul sito).

Mi vengono i primi dubbi, essendo al corrente che alcuni miei clienti hanno una alice business con l'orribile quanto inutile pirelli smartgate con smartcard, telefono al 191 che in effetti mi conferma che viene fornito quel router.

telefono al servizio tecnico domandando lumi e mi confermano che le linee alice business funzionano solo con il pirelli. E' FALSO che dicano che si puo' usare il proprio router, SOLO il loro funziona.

Ho fatto un po' di debug con il mio cisco ed in effetti l'inganno della smartcard e' subito spiegato:

se la linea dati viene solitamente configurata su un flusso atm con vpi/vci 8/35 come praticamente tutti gli operatori, il fastidioso pirelli viene intercettato e autenticato con i dati in smart card attraverso un altro canale atm vpi/vci, l' 8/17 o similare, nel quale (non sono andato ancora avanti) ipotizzo avvenga l'autentificazione con la smartcard e di conseguenza lo sblocco del canale 8/35.

Queste funzioni non penso siano riproducibili con qualsiasi altro router in commercio, forse e' simulabile con qualche scheda interna o modem usb.

La modalita' naked, che permetterebbe di usare il proprio router non e' piu' richedibile, nemmeno con le nuove attivazione.

Il router pirelli e' una schifezza immonda, non permette di fare nat inverso di porte TCP o UDP oppure protocolli, e' particolarmente suscettibile a sbalzi di tensione, praticamente al primo fulmine si brucia come niente. Ha limitate capacita' di natting e non permette di usare tanti servizi ormai innovativi, tipo telefoni voip, tunnel vpn in entrata, tunnel ipv6 e altre cose che personalmente io "usavo" con la vecchia smart1flat. Essendo formalmente di proprieta' di telecom non si puo' riconfigurare se non per l'unico parametro base.

Al 191 sono tutti una combriccola di bugiardi e falsi.

Rispondo a mister-x dicendo chiaramente che telecom ti domanda costi aggiuntivi se vuoi il loro wireless, che a sto punto vale la pena comperarsi un access point ethernet e usare quello, con il costo equivalente di qualche mese di canone aggiuntivo (un access point base costa intorno ai 50€). La lancia spezzata me la reincollo con l'attack perche' sia i tecnici che il 191 espicitamente, se tartassati di insulti ti dicono che l'adsl naked non e' piu' ottenibile, nonostante cerchino di sviare l'argomento.

E' logico che telecom ha notato che molti piccoli clienti e studi riescono a farsi fare servizi interessanti con le linee base di interbusiness, installando il pirelli orrendo tagliano la possibilita' di far funzionare questi servizi aggiuntivi obbligando l'eventuale cliente a richiedere adsl di fascia superiore (di caratteristiche ma soprattutto di prezzo) per poter fare quello che prima faceva economicamente.

Le applicazioni piu' gettonate dai miei clienti non piu' attuabili con il pirelli per esempio sono:

- server di posta personale senza appoggiari ad altri provider (telecom dice: usa noi, cosi' poi non si riesce piu' a cambiare gestore anche per la posta elettronica)

- telefoni voip

- vpn entranti per i titolari o dipendenti che dal resto del mondo con il portatile vogliono collegarsi all'ufficio.

- sito web o appicativi web b2b direttamente gestiti in azienda

NON ORDINATE ALICE BUSINESS !!!

rischiate un out-of-business.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante la storia Claudio... che lo Smart Gate sia sensibilissimo, me n'ero accorto anch'io, un cliente ne ha dovuti cambiare 2 o 3 per fulmini o semplici interruzioni di corrente... :):P Inoltre, è veramente antipatico avere una linea business e avere molta meno libertà di quella che può avere un utente con una banalissima rete domestica... questo, secondo me, non è un servizio ma una manovra commerciale, e invece, chi lavora, ha bisogno di servizi.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Claudio brzcld

Quale connessione consigli di attivare?

Apprezzo tutta la tua analisi di questa ulteriore "furbata" della telecom e di chi ruota intorno ad essa proponendo abbonamenti innovativi .

web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0