Accedi per seguire   
Seguaci 0
Danix

Lettore Cd (e:) Masterizzatore (d:)

6 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

In risorse del computer ho notato che al lettore CD- DVD è assegnata la lettera E: mentre al masterizzatore la lettera D:

Chi mi ha venduto il pc ha piazzato solo successivamente il masterizzatore, non compreso inizialmente nel pc. Mi viene dunque da pensare che il lettore debba avere la lettera D: e il masterizzatore la lettera E: e non il contrario.

Qualcuno mi può spiegare il perchè di questo fatto e come si fa (se si può) ad assegnare D: al lettore ed E: al masterizzatore?

P.S. Non so se avete letto alcuni miei post in cui parlavo della difficoltà incontrata a formattare C: in modalità normale e non rapida. Quel problema potrebbe dipendere da quest'aspetto?

http://forum.wininizio.it/index.php?showtopic=1485

Grazie a chi vorrà rispondere. :)

Modificato da Dany101

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Clic dx su Risorse computer, poi clic sx su Gestione e poi su Gestione disco . Clic dx sul volume del masterizzatore (o del lettore) a cui vuoi cambiare la lettera. Clic sx su Cambia lettera e percorso di unità, poi su Cambia: scegli la nuova lettera che vuoi assegnare, clicca OK, esci ed il gioco è fatto. A volte è necessario riavviare il PC.

:ciao1:

Modificato da moriangoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

dany,

dalle esatte segnalazioni di moriangoli alla tua domanda, cambi solo le lettere di identificazione che xp assegna al tuo drive.

il discorso della formattazione c'entra perchè se io non la faccio partire l'installazione dal master non mi si conclude (quando mi parte). ma "master" e "disco c:" sono due attributi di differente valenza. per modificare il primo devi agire sul lettore e non sul sistema operativo.

Modificato da zimon25

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

Allora, l' assegnazione delle lettere, se il S.O. è PnP e il bios è impostato in questa modalità avviene controllando la disposizione delle periferiche all' interno dei canali E-IDE....

Prima i Master (Primario e Secondario)

Poi gli Sleave (Primario e Secondario)

Il tuo masterizzatore, molto probabilmenteè montato Master sul Secondario e il Cd-Rom e Sleave sul Primario, quindi è normale che XP assegni C: alla partizione Primaria del Disco Fisso (Master su E-IDE Primario, poi assegni D al Masterizzatore (Master su Secondario) e poi E al CD-Rom (Sleave su Primario).

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Grazie delle risposte! SEguendo la procedura che mi avete consigliato in effetti ho cambiato senza problemi le lettere elle unità.

Però volevo venire a capo del problema della mancata formattazione quando si inserisce il cd di XP dal lettore.

Mi potete dire, scusando la mia incompetenza, come si fa a vedere questi parametri? (slave, master.....)?

Grazie. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SAlve,

Per controllare e settare una determinata unità , ci sono i ponticelli dietro l' unità stessa che riportano 3 posizioni : Master , Sleave, Cable Selector (quest' ultima da NON utilizzare....)

Per controllare puoi farlo anche da Bios andando ad interrogare le periferiche presenti su ogni canale (l' opzione è IDE/HDD Auto detection....o qualcosa di simile...dipende dal bios.....)

Oppure , all' accensione del PC vien epresentato un riepilogo delle periferiche installate con la loro disposizione.....

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0