Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mancio

[xp] Problema Avvio Di Windows

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

Mi si è presentato un problema improvviso nel mio pc:

allora ho installato in dual boot sul mio HD da 80 GB Linux (Knoppix 3.7 su partizione di 60 GB) e Windows XP Home Edition (sul restante spazio);premetto che e quasi un anno che ho questa configurazione e non mi ha mai dato nessun problema.

Oggi il fattaccio: faccio per avviare Windows e mi esce la classica schermata nera con scritto che si e verificato un errore in Windows e con le classiche possibilità di avviarlo con le ultime impostazioni sicuramente funzionanti, modalita provvisoria, provvisoria da DOS,provvisoria con rete e avvio di Windows normale; ebbene, ho provato tutte le modalita di avvio ma nulla da fare, appare la schermata iniziale di caricamento di Windows (a volte neanche quella) e poi il led dell'HD rimane illuminato fisso, si sentono dei ronzii provenienti dall'HD e il pc si riavvi. Non riesco neanche a farlo partire in modalita provvisoria, si riavvia sempre....

Il bello e che facendo partire il sistema con Linux, tutto funziona perfettamente, nessun ronzio strano dell'HD, ne errori di caricamento.....Sembra quasi che qualcosa impedisca a Windows di partire, ma cosa dato che non lo tocco praticamente mai??? 2 giorni fa ho fatto alcuni aggiornamenti di sistema in Linux, saranno quelli (anche se mi sembra un po improbabile)???

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere l'hard disk in un'altro pc e fargli fare un chek disk?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non ho provato....

Non e possibile vedere da Linux se ci sono Cluster danneggiati??? Quello che non riesco a capire e che con Windows l'HD fa questa cosa mentre con Linux funziona perfettamente.....

Cosa mi consigliate di fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mancio, la cosa migliore da fare sarebbe quella di fare il boot dal CD di Windows XP, quindi entrare in console di ripristino e digitare il comando chkdsk c: /f /r (dove c: è il nome dell'unità Windows da controllare)... ma prima, è NECESSARIO fare un salvataggio completo di tutti i dati che vuoi conservare, e se riesci, fare anche un immagine della tua partizione Linux, questo per avere la certezza che non ci siano perdite di dati.

Una cosa, da Linux, riesci a vedere la tua partizione Windows? Hai dei problemi nel leggere i dati e aprire file dalla partizione Windows?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Llinux riesco perfettamente a vedere la partizione Win....infatti il back up dei dati che ho su Linux l'ho fatto tramite Linux.....

Uffa quello che non riesco a capire e perche e capitato cosi all'improvviso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si volevo dire che il Back up dei dati di Windows l'ho fatto tramite Linux....e per fare un'immagine di Linux come si fa???

Oggi ho provato a smontare e rimontare l'HD e la ram ma nulla di fatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mancio, l'immagine di Linux serve per non dover reinstallare il sistema operativo nel malaugurato caso dovesse andar storto qualcosa. La cosa essenziale però è salvare i dati su un supporto esterno (ad esempio uno o più DVD), in modo tale che se l'operazione fallisse, non ti ritrovi poi con un disco fisso illeggibile. E' molto improbabile che accadda, ma è molto meglio essere prudenti.

Tornando al discorso dell'immagine, ci sono software appositi che permettono di effettuare immagini del disco, come Norton Ghost o Acronis True Image, oppure, se non ricordo male, puoi fare una cosa del genere in Linux col comando dd, ma prendila con le molle quest'affermazione, poichè vado a memoria e non conosco bene Linux.

Fatti questi salvataggi (mi raccomando ancora per i dati, sistema operativo e software al limite si reinstallano), effettua il comando che ti ho detto sopra. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0