Accedi per seguire   
Seguaci 0
mastrociliegio

[ubuntu] Dual Bot Da Errore!

5 messaggi in questa discussione

Ciao, ho un gravissimo problema.

ho un pc con un hd da 80gb con su installato winXp.

ho comprato un nuovo hd per installare UBUNTU. ho fatto l-installazione e alla fine ha visto che c-era anche Xp sull-altro disco... mi ha detto che se volevo decidere di avviare l-uno o l-altro sistema operativo, dovevo installare il grub sulll-HD in cui viaggia winXp... fatto e mi va in errore... dice Grub loading> error 18.

Sono nella cacca perche su xp ho un programma e dei dati fondamentali!!!

ditemi che si puo fare qualcosa o moriro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvia con il CD di WinXP, ad un certo punto di farà accedere alla console di ripristino, lì dai il comando fixmbr . Ti si riavvierà normalmente Windows.

Comunque..:

Grub error 18 

18 : Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS. This error is returned when a read is attempted at a linear block address beyond the end of the BIOS translated area. This generally happens if your disk is larger than the BIOS can handle (512MB for (E)IDE disks on older machines or larger than 8GB in general).	
Try an update for your BIOS and/or move your boot partition to the front (or at least into the appropriate range).

Cioè è un problema di partizioni, la prossima volta cerca di installare almeno la partizione di boot sul primo disco se puoi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avvia con il CD di WinXP, ad un certo punto di farà accedere alla console di ripristino, lì dai il comando fixmbr . Ti si riavvierà normalmente Windows.

Comunque..:

Grub error 18 

18 : Selected cylinder exceeds maximum supported by BIOS. This error is returned when a read is attempted at a linear block address beyond the end of the BIOS translated area. This generally happens if your disk is larger than the BIOS can handle (512MB for (E)IDE disks on older machines or larger than 8GB in general).	
Try an update for your BIOS and/or move your boot partition to the front (or at least into the appropriate range).

Cioè è un problema di partizioni, la prossima volta cerca di installare almeno la partizione di boot sul primo disco se puoi..

126876[/snapback]

Ok, appena ritrovo il cd di winXp lo faccio (speriamo...)

perö poi dici che ü meglio mettere come master l HD di Ubuntu e mettere il grub li sopra? Me lo fa il dual boot anche cosi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dicevo che era meglio creare una partizione piccola piccola sul primo disco, dove mettere solo la cartella /boot, cioè quella che contiene il kernel e poco altro..

Comunque hai una scheda madre vecchia? Perchè quel problema si verificava sui vecchi pc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No dicevo che era meglio creare una partizione piccola piccola sul primo disco, dove mettere solo la cartella /boot, cioè quella che contiene il kernel e poco altro..

Comunque hai una scheda madre vecchia? Perchè quel problema si verificava sui vecchi pc..

127316[/snapback]

ok... il fatto è che non posso rischiare di perdere dati sul disco di xp e mi sono strizzato nelle mutande quando è successo il casotto... la partizione piccolina l'ho fata lo stesso ma sul disco di ubuntu (che è diventato master primario e ora va tutto alla perfezione.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0