Accedi per seguire   
Seguaci 0
stefanoquinto

Rete Domestica

35 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, allora dato che facevano dei lavori in ufficio ho "preso" un bel pò di cavo di rete cat. 6, l'ho infilato nelle canaline di casa mia ed ho crimpato i plag, uno l'ho messo nella scheda di rete del pc che ho messo nel garage (uno un pò vecchio fatto resuscitare per l'occasione con una cpu da 900Mhz) e l'altro in una porta del router sitecom wl 122 che è anche collegato sempre via cavo all'altro pc che ho nello studio.

Entrambi i pc hanno win XP SP2, panda 2006. Il wl 122 offre connettività wi fi sfruttata da mia moglie col suo portatile. il pc che ho nello studio ha un modem isdn interno col quale mi connetto ad internet (abitando in un piccolo centro non dispongo di adsl).

Veniamo al dunque: il pc del garage ha l'icona della connessione alla rete locale che mi dice che sono connesso, ma non riesco a pingare niente!!! Dallo studio pingo il router ma non il pc del garage......

aiuto..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa stefanoquinto, prima di continuare prova a dare un'occhiata a questo.Gentilmente concesso da archim3de.

Siccome il cavo l'hai crimptato tu, sicuro che non l'hai fatto male?(banale osservazione ma che può essere utile). Hai impostato bene i vari indirizzi IP e subnet?Facci sapere :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa stefanoquinto, prima di continuare prova a dare un'occhiata a questo.Gentilmente concesso da archim3de.

Siccome il cavo l'hai crimptato tu, sicuro che non l'hai fatto male?(banale osservazione ma che può essere utile). Hai impostato bene i vari indirizzi IP e subnet?Facci sapere

Si, direi di si, l'ho fatto con attenzione e la sequenza dei colori è identica in tutti e due i plug, eppoi credo che l'icona dei due computer in basso a dx non mi direbbe che sono connesso.... infatti al primo tentativo di stamattina presto (che neve... magari voi a catania andate ancora al mare...) avendo sbagliato la sequenza dei colori mi diceva: connessione limitata o assente....

bhè ora vado a leggermi ciò che mi hai allegato.

grazie per ora vi terrò aggiornati.

stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa stefanoquinto, prima di continuare prova a dare un'occhiata a questo.Gentilmente concesso da archim3de.

Siccome il cavo l'hai crimptato tu, sicuro che non l'hai fatto male?(banale osservazione ma che può essere utile). Hai impostato bene i vari indirizzi IP e subnet?Facci sapere

Si, direi di si, l'ho fatto con attenzione e la sequenza dei colori è identica in tutti e due i plug, eppoi credo che l'icona dei due computer in basso a dx non mi direbbe che sono connesso.... infatti al primo tentativo di stamattina presto (che neve... magari voi a catania andate ancora al mare...) avendo sbagliato la sequenza dei colori mi diceva: connessione limitata o assente....

bhè ora vado a leggermi ciò che mi hai allegato.

grazie per ora vi terrò aggiornati.

stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari abitassi a Catania, è 6 anni che stò a Roma :) sigh sigh, ma del resto non mi lamento....anzi! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli schemi per crimpare i plug dei cavi ehternet sono i seguenti:

Cavo che va da pc a hub/switch:

entrambe le estremità con questo schema

1) Bianco/Arancio

2) Arancio

3) Bianco/Verde

4) Blu

5) Bianco/Blu

6) Verde

7) Bianco/Marrone

8) Marrone

se il cavo serve per collegare due pc diretti senza passare da un hub/switch lo schema è diverso:

una estermità

1) Bianco/Arancio

2) Arancio

3) Bianco/Verde

4) Blu

5) Bianco/Blu

6) Verde

7) Bianco/Marrone

8) Marrone

L'altra:

1) Bianco/Verde

2) Verde

3) Bianco/Arancio

4) Blu

5) Bianco/Blu

6) Arancio

7) Bianco/Marrone

8) Marrone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se noti è lo stesso schema che ti ho dato io!

se passi da un router, va bene usare lo stesso schema in entrmabi i lati!

Temo che il pc che non è raggiungibile abbia qualche problema

o di cablaggio

o di configurazione

per il primo tipo di problema, puoi verificare passando un cavo anche volante e verificare il funzionamento

per li secondo problema, devi ricontrollare che sia configurato correttamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, una curiosità: ma quanto è lungo il cavo di rete che va dallo studio al garage? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo una quarantina di metri calcolando tutto il giro che fa nelle canaline murate di casa mia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate, un'altra domanda, ma il fatto che l'icona dei due monitor in basso a destra mi dica che il computer del garage sia connesso,e gli da anche un indirizzo ip, non è un buon segno???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah, altra domanda io mi connetto con un flat di telecom con linea isdn al numero 7010187187, qualcuno di voi sa come trovare i dns....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh si .. se è cosi, sembra funzionare!!

prova a fare un ping da un pc all'altro e verifica se funziona!!!

PS: attenzione che se hai dei firewall installati,per fare questi test, conviene che li disabiliti, e poi li abiliti configurandoli man mano che hai necessità! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, qualcuna sa dirmi dove trovare i dns di cui dicevo???

Una domanda forse stupida: ma non posso mettere direttamente il cavo che mi esce direttamente dalla borchia isdn nell'ingresso per il modem del router :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i dns prova con

212.216.112.112

212.216.172.62

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefanoquinto...

allora i dns puoi impostarli come dice enzoservice ... io quell'ip del secondary dns non lo conoscevo ... conoscevo un 212.216.172.162, ma comunque tra le guide (vedi la mia firma), trovi un thread di lorenzo che indica alcuni dei dns dei maggiorni provider! :P

per quanto riguarda il cavo: se hai una borchia nt1 plus o nt1 puoi collegare direttamenteil cavo dal connettore rj45 della borchia al tuo modem (o router) isdn!

un piccolo dettaglio: se hai più borchie isdn e sui relativi numeri hai il servirzio di ricerca automatica, non puoi collegare il cavo in nessuna delle borchie: semplicemente non funzionerà! (l'ho scoperto purtroppo un pò di tempo fa)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< Allora io ho la borchia classica che da la telecom, quella scatoletta con due led uno rosso ed uno verde alta circa una 30na di cm e larga una 20na. mi sono fatto installare la linea isdn poche abitando in un piccolo centro l'adsl probabilmente non la vedrò mai.... quini essendo una linea domestica ho una linea sola e non ho alcuna ricerca automatica. Il mio router è un sitecom WL-122 con funzionalità wireless 4 porte + 1 detta uplink.

Vorrei utilizzare solo un canale (64k) della ia connessione isdn, per aver sempre il telefono libero in casa. Ultima cosa io ho una flat con telecom e posso stare connesso sempre...

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora puoi tranquillamente collegare un classico cavo ethernet dalla borchia (una delle due prese isdn che trovi sotto) al tuo router.

Per sfruttare la connessine a 64K, o fare l'accoppiamento di linea per andare a 128, lo imposti nel rouer

dal sito del produttore, non sono riuscito a trovare il mnuale del tuo appoarato... se ti serve aiuto sulla configurazione, mandamelo via email o damim un link dove posso trvarlo! :)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene potrei togliere fisicamente il modem isdn dal pc e usare soltanto la scheda di rete per collegare il router al pc come faccio già con l'altro..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora puoi tranquillamente collegare un classico cavo ethernet dalla borchia (una delle due prese isdn che trovi sotto) al tuo router.

Per sfruttare la connessine a 64K, o fare l'accoppiamento di linea per andare a 128, lo imposti nel rouer

dal sito del produttore, non sono riuscito a trovare il mnuale del tuo appoarato... se ti serve aiuto sulla configurazione, mandamelo via email o damim un link dove posso trvarlo! :)

ciao

http://www.sitecom.com/manuals_result.php?...&version=V1;001

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il link che mi hai dato mi porta a

WL-122 - Wireless Network Broadband Router 100g+

che non è un router isdn!

comunque se già lo hai configurato per l'accsso a internet, va bene cosi... connetti anche l'altro pc e tutto va :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il link che mi hai dato mi porta a

WL-122 - Wireless Network Broadband Router 100g+

che non è un router isdn!

comunque se già lo hai configurato per l'accsso a internet, va bene cosi... connetti anche l'altro pc e tutto va :)

Non lo so, infatti la mia domanda era predefinita "stupida".......

quindi dovrei procurarmi un modem isdn esterno suppongo..... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no.. ti servirebbe un router isdn!!

collegherai il router all'access point! e i pc wireless all'access point e se hai pc con cavo, li colleghi indifferentemente allo switch integrato all'access point o al router isdn se ne prendi uno con più porte ethernet!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhè io sto usando il modem isdn interno, avrei dei vantaggi con router isdn??? ho visto su ebay che ci sarebbero degli usati a prezzi davvero abbordabili... ho letto qua e là che i cisco sono buoni e quelli della serie 700 o 800 sarebbero ideali in ambiente soho... ma anche quelli della serie 1600 non sono male. chi sa mi illumini....

Modificato da stefanoquinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se installi un router hai il vantaggio che potrai navigare con più di un pc contemporaneamente!

puoi ottenere lo stesso risultato collegando in rete i due pc e usare quello col modem come gateway per il secondo!

In tal caso ovviamente per uscire su internet col pc2 dovrai necessariamente tenere acceso anche quello col modem!

Per quanto riguarda i router isdn, ho avuto modo di usare gli zyxel della serie prestige 200 e mi son trovato benissimo.

in ufficio ne ho ancora uno nuovo imballato (ormai tutti vanno in adsl se raggiunti) mi pare sia un prestige 202IH non è male addirittura ti consente di fare connessioni vpn (anche se non credo ti interessi implementare una vnp ) :)

a presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0