Accedi per seguire   
Seguaci 0
Cri63

Numeri non in elenco...

4 messaggi in questa discussione

Vorrei segnalare una cosa che ultimamente mi sta esasperando.

Sul nuovo elenco delle Pagine Bianche, che mi è stato consegnato lo scorso mese di settembre, nella pagina iniziale è riportata la seguente lettera:

Lettera dall'editore

Gentile Signora, Gentile Signore,

a decorrere dal mese di agosto 2005 PagineBianche.it pubblica i dati relativi agli abbonati ai servizi di telefonia fissa e mobile, così come sono stati inseriti nella banca dati unica da parte dei singoli operatori telefonici, in conformità ai provvedimenti del Garante Privacy e dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per ogni abbonato sono pertanto pubblicate a titolo gratuito le informazioni di base: nome e cognome per i privati, ragione sociale per le aziende, indirizzo e numero telefonico; sono altresì pubblicate le informazioni supplementari ritenute dall'editore più coerenti e utili per le finalità proprie di un elenco telefonico, ovvero la ricerca e il contatto degli abbonati per comunicazioni interpersonali: attività per le aziende, titolo di studio per i privati, e-mail.

Inoltre sono pubblicati due simboli, una bustina ed una cornetta telefonica in corrispondenza degli abbonati che hanno espresso il consenso all'utilizzo del proprio indirizzo o numero di telefono per ricevere da parte di terzi informazioni commerciali, materiale pubblicitario o per essere contattati ai fini di vendita diretta o di ricerche di mercato.

I dati degli abbonati presenti in questo elenco che siano privi di questi simboli non potranno quindi essere utilizzati per le suddette attività commerciali o promozionali.

In osservanza al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 15/7/2004, la ricerca di un abbonato a partire dal numero telefonico (cosiddetta ricerca inversa) potrebbe non fornire risposte nel caso in cui l'abbonato ricercato non abbia espresso l'esplicito consenso a poter risalire al suo nominativo partendo dal proprio numero telefonico o dall'indirizzo.

Le novità introdotte, che da un lato tutelano gli abbonati per quanto attiene alle modalità di trattamento dei loro dati personali e dall'altro consentono di aggiungere ulteriori contenuti, rafforzano il carattere di pubblica utilità che PagineBianche.it fornisce ai consultatori, confermandolo come mezzo di riferimento per la ricerca di informazioni relative a persone, aziende e pubblica amministrazione.

L'editore

Purtoppo, nonostante questo, continuo a ricevere a casa telefonate da parte di aziende commerciali di telefonia, TV satellitari, surgelati, olio, etc.. che tentano di propormi offerte di vendita. Io non so più cosa fare: se non rispondo al telefono insistono più volte al giorno finchè alzo la cornetta, se rispondo e li liquido con un "non mi interessa buongiorno" mi richiamano accusandomi di maleducazione...ma allora mi chiedo, le regole cosa servono? La privacy esiste e se esiste cosa garantisce a noi poveri utenti telefonici?

Cristina

Modificato da Cri63

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtoppo, nonostante questo, continuo a ricevere a casa telefonate da parte di aziende commerciali di telefonia, TV satellitari,  surgelati, olio, etc.. che tentano di propormi offerte di vendita. Io non so più cosa fare: se non rispondo al telefono insistono più volte al giorno finchè alzo la cornetta, se rispondo e li liquido con un "non mi interessa buongiorno" mi richiamano accusandomi di maleducazione...ma allora mi chiedo, le regole cosa servono? La privacy esiste e se esiste cosa garantisce a noi poveri utenti telefonici?

Cristina

123866[/snapback]

ti quoto al 100% !!!

anche a me succede la stessa cosa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Cri63: è vero, anche se non ho inserito il mio numero di telefono nelle Pagine Bianche, continuo a venir tartassata di telefonate da parte di svariate aziende (alcune nemmeno hanno un operatore che chiama, ma parte proprio una voce registrata!). A volte faccio finta di essere la "filippina" e dico che la "signora è fuori per lavoro bla bla bla", altre volte butto giù il ricevitore (lo so è da sgarbati, anche perchè gli operatori poverini son lì per lavorare!). Credo comunque ripristinerò la segreteria telefonica, almeno posso filtrare le chiamate che ricevo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0