Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Morto Pryor

3 messaggi in questa discussione

L'attore afroamericano, malato di sclerosi multipla, stroncato

da un attacco di cuore. In passato aveva avuto guai con la droga

Morto Pryor, il comico più amato

nella Hollywood dei primi anni '80

Il suo stile brillante influenzò divi della risata come Eddie Murphy

Tra i suoi film, "Wagon lits con omicidi" e "Non guardarmi..."

afp_7239389_44140.jpg

Richard Pryor

LOS ANGELES - Il comico afroamericano Richard Pryor è morto all'età di 65 anni, stroncato da un attacco di cuore mentre era nella sua casa di San Fernando Valley, nei pressi di Los Angeles, in California. L'attore, deceduto poco dopo il trasporto in ospedale, era da anni malato di sclerosi multipla, una malattia degenerativa del sistema nervoso. In passato, aveva anche avuto problemi con la droga.

Pryor, che fu protagonista di film di successo specie negli anni Settanta e Ottanta - tanto da diventare, in quel periodo, uno degli attori più pagati di Hollywood - aveva goduto di largo seguito e influenzato comici come Eddie Murphy, Robin Williams e David Lettermann. Nel 1983, ad esempio, firmò un contratto di 5 anni con la Columbia Pictures, per 40 milioni di dollari.

Tra le sue pellicole di maggior successo, ricordiamo Wagon lits con omicidi (1976), Non guardarmi, non ti sento (1989), dove interpretava il ruolo del cieco e faceva da spalla a Gene Wilder, Non dirmelo, non ci credo (1991), Chi più spende, più guadagna (1985), Il tempo dei cani pazzi (1996).

Tra le altre sue interpretazioni, quelle in Mack, il marciapiede della violenza (1973), I'm magic (1978), Io, modestamente, Mosè (1980), Libertà poco vigilata (1981), Giocattolo a ore (1982), Un folle trasloco (1988). Il suo ultimo film è stato Strade perdute, girato nel 1997 dal regista David Lynch.

Nel 1980 l'attore era rimasto vittima di un incidente, mentre assumeva cocaina. Era stato ricoverato per 6 settimane in un centro di riabilitazione, per recuperare i postumi di un'overdose di droga e alcol. E poi la lunga battaglia contro la sclerosi multipla.

(11 dicembre 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è davvero dispiaciuto...non guardarmi non ti sento è stato davvero un film stupendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0