Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Microsoft Ordina La Rimozione Dei Temi Per Xp Ispirati A Vista

5 messaggi in questa discussione

Lunedì scorso, Francisco Javier Ocasio Gotay conosciuto come KoL ha ricevuto una minaccia di azione legale da parte di Microsoft, a causa di un tema per Windows XP rilasciato ben 5 mesi fa. Non contenta di minacciare bloggers innocenti per aver pubblicato materiale relativo a Windows Vista, l'azienda concentra l'attaco sugli artisti digitali che hanno creato temi per Windows XP ispirandosi al nuovo aspetto di Windows Vista, chiedendo a questi la rimozione dei loro lavori.

KoL è stato uno dei primi artisti digitali ad apparire sulla scena dello skinning per Windows XP, quando si appresse che con una piccola modifica al file uxtheme.dll, il sistema operativo veniva messo in condizione di accettare temi disegnati da terze parti. Una semplice ricerca su Google dimostra la prolificità di KoL e il suo contributo alla comunità di skinners. Il temo preso di mira da Microsoft è VistaXP Visual Style, basato sulla build 5203 di Longhorn. Molti hanno provato a copiare il tema, ma nessuno era riuscito a riprodurre la brillantezza dell'originale.

Il tema è stato ufficialmente rilasciato il 17 luglio 2005 e ad oggi è ritenuta la migliore conversione relativa al tema di Windows Vista. La discussione nel forum di Neowin ha generato più di 1000 commenti e ha ricevuto quasi 300.000 visite; tuttavia l'azienda si è mossa solo dopo 5 mesi e per mezzo del loro ufficio legale hanno contattato KoL 3 giorni fa.

Francisco ovviamente afferma che l'accaduto non fermerà la sua attività di skinner di alta qualità. "Dicono che i temi includono pezzi di interfaccia grafica di Microsoft, fonti e immagini soggette al copyright e alle norme sulla protezione dei diritti d'autore. E' vero e penso che abbiano agito proprio per questo motivo, ma penso anche che si siano spaventati della popolarità della skin", ha detto.

Ci si domanda però perchè Microsoft abbia impiegato ben cinque mesi per contattare KoL e - soprattutto - perchè Microsoft non agisca ugualmente nei confronti di altri artisti digitali, autori di altri temi simili.

Fonte: Neowin.net

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allucinante! Non si rendonono conto che le skin aiuterebbero il marketing del vista? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

vogliono essere gli unici a mettere le "lucine di natale" alle interfaccie dei propri sistemi operativi!!! :emot15:

ma i componenti protetti da copyright, possono essere 'facilmente' rimossi credo... e poi??

.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi dirò come la penso : persone creative, staccatevi da Microsoft e da tutto il software chiuso, un software chiuso non sarà mai sotto il vostro completo controllo e non sarete mai sicuri che la vostra privacy venga tutelata. Le spa, si sa , mirano al profitto, quello è il loro unico scopo di esistere, la microsoft è una macchina da soldi, per questo produce sempre meno software di qualità e sempre più cause legali. Su questo forum ancora si parla di sicurezza in ambito windows, ma quanto pretendete di rendere così sicuro un sistema che già di suo ha un numero esagerato di falle gravi? Un sistema che per funzionare in grazia di Dio non basta da solo, ma va sempre accompagnato da antivirus e firewall di terze parti, un sistema dove se vuoi un singolo programmino PAGHI e anche tanto, cosa ne sappiamo dei segreti e delle eventuali nefandezze che si celano nel codice di windows? I programmi di qualità e onesti non hanno bisogno di mantenere il codice segreto, eclipse di SUN è un gran prodotto ad esempio. Io quando vedo tutta questa gente a discutere di antivirus, firewall, dialer, deframmentazione, cambi continui di driver mi viene il voltastomaco. Tutto il tempo che sprecate ad accudire un windows che da solo non sta in piedi, non fareste meglio a spenderlo per imparare a usare un sistema operativo serio come Linux/Unix BSD e similari? Non vi annoiate a dover formattare ogni sei mesi o a dover vivere sempre nel terrore che il primo virus che arrivi vi distrugga tutto? Io sono il primo ad ammettere che con windows quando una cosa va è tanto veloce e tanto comoda, ma immaginate di usare un sistema windows senza alcun driver di terze parti, noi linuxiani grazie a creativi che si impegnano senza nulla chiedere andiamo avanti ugualmente, windows senza driver di terze parti è come un uomo senza arti. Chi continua a dire che Linux è difficile lo dice solo perchè non l'ha mai provato o perchè lavora alla M$, chi ha provato tutto come il sottoscritto vi può dire che windows è un sistema irragionevole, fatto da persone irragionevoli che puntano solo al guadagno e non a fare prodotti di qualità. Ora vi saluto, spero di non scatenare flames ma di far riflettere e ricredere quelle persone che sono troppo arroccate sulle proprie posizioni filo-M$.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto!

poi vuoi mettere la bellezza di Compiz per Linux con Aero per Vista!??!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0