Accedi per seguire   
Seguaci 0
Danix

Scheda Video??

27 messaggi in questa discussione

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente problema:

oggi un amico mi ha portato il suo pc (Atlon credo.....ma non sapeva bene le caratteristiche..) dicendomi che non funzionava. Mi sono offerto di dargli una mano, credendo di risolvere il problema magari formattando e reinstallando il sistema operativo.

Purtroppo però i sintomi sono questi:

collegato lo schermo, la tastiera e il mouse del mio pc alla sua macchina...la sorpresa....il suo pc si accende...il beep del bios........però NESSUN SEGNALE VIDEO!! Non sono esperto...ma ho pensato che magari potesse essere la scheda video...ho aperto e mi sembra tutto a posto.....

Potete darmi qualche consiglio? C'è un modo per sapere se è la scheda video da cambiare? Oppure potrebbe esserci qualche altro problema? Vorrei evitare di portarlo in assistenza!

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto le seguenti prove:

ho messo la mia scheda video nel suo pc: NON SI VEDE NIENTE nel suo pc!

ho messo la sua nel mio: NON SI VEDE NIENTE nel mio pc!

è un problema perchè non si hanno indicazioni visive!

la mia è una NVIDIA geforce 5200..la sua è molto più vecchia ..3 o 4 anni...non so cosa sia. Dipende forse da quello? O dal fatto che non ci sono i driver installati......non so!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la sua scheda sembrerebbe defunta

la tua fx 5200 potrebbe essere incompatibile con la sua MB

dovresti trovare una sk video agp 2x

oppure datata come la MB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scheda video in questione è una Ge Force 2 MX del 2000....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..purtroppo non ho possibilità per fare questa prova......se non portandolo in assistenza!! Cosa che vorrei evitare.............

Un ulteriore elemento: con la scheda video inserita il bios fa il beep normale (uno breve)...senza la scheda video fa un beep lungo e due brevissimi...segno (credo) che la scheda madre è integra!

Un altro elemento: sembra che tutto sia fermo...non si sente il SO caricarsi...nè il disco lavorare.

Ho provato a smontare all'interno e aricollegare i cavi, le ram, le schede...ma niente è cambiato! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai una scheda video di riserva? Una che non usi per ora, magari per vedere se è la scheda madre come ha detto andrea oppure è la video :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte quella che ho già provato no! Inoltre penso che la scheda madre funzioni visti i beeps!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..purtroppo non ho possibilità per fare questa prova......se non portandolo in assistenza!! Cosa che vorrei evitare.............

Un ulteriore elemento: con la scheda video inserita il bios fa il beep normale (uno breve)...senza la scheda video fa un beep lungo e due brevissimi...segno (credo) che la scheda madre è integra!

Un altro elemento: sembra che tutto sia fermo...non si sente il SO caricarsi...nè il disco lavorare.

Ho provato a smontare all'interno e aricollegare i cavi, le ram, le schede...ma niente è cambiato! :)

molto difficile dare un parere

certo se il disco non lavora cambia tutto il discorso

insomma è una novità

prova anche un clear CMOS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto difficile dare un parere

certo se il disco non lavora cambia tutto il discorso

insomma è una novità

prova anche un clear CMOS

Concordo quello che a detto andrea, forse hai spostato involontariamente qualcosa nel bios e il cpmputer è andato nei casini.

Prova e facci sapere! :ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se non risposto prima.....ero fuori città!

Mi potreste dare qualche indicazione precisa per fare il "clear CMOS"?...sempre che rientri nelle mie competenze...perchè non so cos'è!!

Può servire?

http://guide.supereva.it/glossario_informa.../01/24338.shtml

P.S. navigando quà e la ho scoperto che 1 beep lungo e 2 brevi indicano un problema con la scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ..mi spiace..ma già capisco poco di software...FIGURIAMOCI DI HARDWARE!!

Non ho idea di come fare a trovare il ponticello "Clear CMOS"....almeno..non lo vedo da nessuna parte...nè tantomeno la batteria tampone.........mi sa che dovrò ricorrere all'assistenza o a qualcuno di esperto......... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come avrai letto e' un'operazione un po' delicata, se hai qualcuno che ti da' una mano e' meglio :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dany... a me è capitata + o - la stessa cosa qualke tempo fa con una scheda madre P4PE della asus ebbene qualsiasi scheda video mettevo... tutto buoi :bum:

pensa che ci ripensa :P visto che non era la scheda video ho dettto: sarà un prob di MB cosi tanto x prova ho staccato qualsiasi forma di alimentazione alla mobo :P , compresa la fatidica batteria ;) , tolta quella (molto probabilmente x il reset del bios :wub: ) il pc ha ripreso vita :) ... valle a capire ste macchine :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi almeno di fornirci marca e modello della scheda madre così da aiutarti a trovare il jumper o la batteria! :)

Tienici informati..........

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora......sono riuscito a trovare una scheda video compatibile e il pc ora funziona! La ge force 5200 che avevo inserito precedentemente non era compatibile evidentemente per un problema, credo, di voltaggio.

Tutto a posto...ma c'è un altro problema!! E TE PAREVA!!! Il lettore cd ha smesso di funzionare!!! Per questo posterò una nuova discussione!

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il capitolo si riapre!! Avrei bisogno del vostro aiuto!! :)

Allora........per curiosità ho inserito la scheda video "difettosa" sul pc del mio amico che mi ha prestato la sua scheda video con la quale ho fatto la prova.....ebbene FUNZIONA!!!! Allora mi son detto: E' GUARITA!!

Torno a casa.......la ripiazzo........ma....mi sono accorto che......NON FUNZIONA!!!! :dia: :dia:

Insomma non riesco a capire: MA ALLORA NON è LA SCHEDA!!

Spero in qualche vostro prezioso suggerimento!! :mah1: :mah1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre....... sono riuscito a trovare il ponticello "Clear CMOS" e seguendo queste indicazioni http://www.megaoverclock.it/scheda5a.html ho cancellato la memoria....

Ho staccato la batteria e l'ho reinserita...ma NESSUN CAMBIAMENTO!

Comincio a sospettare che il mio monitor LCD (samsung SyncMaster) non sia compatibile con la scheda video! Ma sembra impossibile!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetta che non ci capisco più niente

la scheda non funziona nel pc del tuo amico

non funziona nel tuo pc

ma funziona ne pc di un terzo amico?

non credo dipenda dal monitor

ma il boot si vede?

oppure nemmeno quello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No..il boot non si vede: schermo nero!

Scusa forse mi sono spiegato male!

Sintesi:

PC n° 1 :la scheda video non funziona. Inserisco un'altra scheda video (da PC n° 2) e tutto funziona. Penso quindi che la scheda video (del PC n°1) è difettosa.

PC n° 2: inserisco per curiosità la scheda difettosa del PC n°1 ma su qs pc funziona!

Rimettendo la scheda difettosa nel PC n° 1 questa continua a non funzionare.

Deduzione: allora il difetto non è nella scheda video ma ci dev'essere qualcos'altro!

Bhooo!! :mah1: :mah1:

Modificato da Dany101

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora......sono riuscito a trovare una scheda video compatibile e il pc ora funziona! La ge force 5200 che avevo inserito precedentemente non era compatibile evidentemente per un problema, credo, di voltaggio.

Dovresti a mio parere vedere se realmente esiste una incompatibilita' tra la tua scheda madre e la scheda video.

Sai il modello della tua scheda madre?

Cosi' vediamo se si riesce a trovare qualche informazione utile.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ho restituito la scheda e non posso accedere al pc! però ha sempre funzionato con quella scheda madre e quella scheda video! Poi ...ha smesso di funzionare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nella scheda l'unica indicazione è VIA VT82C686A....a scheda video è Maxtor mx credo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cause possone essere molte e non avendo il pc davanti non e' molto semplice aiutarti , non ricordi quando ha smesso di funzionare? Altre cose che possono portarti a capire quello che puo' essere successo?

:mah1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..niente .....il mio amico (il proprietario del pc)...dice che un giorno si è acceso in modalità provvisoria e poi ha smesso di dare segnali visivi! A parte questo.......quando mi hanno prestato un'altra scheda video, ha funzionato perfettamente.(tranne il lettore cd che poi si è incantato, ma qs è un altro discorso.....). Ho anche installato windows 98 e non ho notato malfunzionamenti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0