Accedi per seguire   
Seguaci 0
iEnzo

Inserire Foglio Excel

9 messaggi in questa discussione

siccome mi occupo dei preventivi e dei relativi listini dei fornitori volevo sapere se è possibile inserire in una pagina web un foglio di excel ma facendo in modo che sulla pagina web compaia il foglio originale più una colonna con un dato modificato.

vorrei sapere se si può fare e come. grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Enrico, ma non ho ben capito che intendi realizzare, più che altro non ho capito la storia della colonna col dato modificato...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usare un file excel in una pagina web come fonte non è possibile, potresti in alternativa ricreare il foglio attraverso il tag object e passanto i valori come parametri (tag param), in ogni caso però dovresti aggiornare la pagina manualmente ogni volta e, cosa più importante, il tag object non è presente nelle specifiche del W3C e quindi non è supportato da molti browser

Decidi tu come procedere :up1:

P.S.: Per facilitare la creazione della pagina web con il tag object puoi aprire la cartella di lavoro con excel e dal menu File selezionare Salva come pagina web

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S.: Per facilitare la creazione della pagina web con il tag object puoi aprire la cartella di lavoro con excel e dal menu File selezionare Salva come pagina web

Si, la pagina html principale la suddividi in 2 o più frames, così su uno ci apri il file creato con exel e in parte ci metti la tua colonna...

...anche se i frames non sono sempre la migliore soluzione...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, ho chiesto ad Enrico che intende fare perchè a naso non credo che mettere un file modificabile di Excel on-line (sempre che si possa fare) sia la soluzione migliore... ma essendo appunto una sensazione, è necessario avere chiarimenti. Riguardo ai frame, facendo una cosa del genere si avrebbero due file di Excel e non uno solo, se ho ben capito quello che intendi Spiug... :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora quello che devo realizzare è questo:

io ho un file di excel avente le seguenti colonne: codice prodotto, descrizione, prezzo.

a me serve inserire in una pagina web quel file lì (con quelle colonne) ma in più un'altra colonna che prenda la colonna prezzo del file origilale e la modifichi aggiungendo il valore iva.

siccome questo listino verrà aggiornato quotidianamente desidererei sostituire solo il file originale in modo che quando lo sostituisco sulla pagina web i valori della colonna aggiuntiva si aggionino automaticamente senza ogni volta rifare le formule sul file di excel.

va bene anche se vengono usati altri linguaggi ad es. un database access o altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va bene anche se vengono usati altri linguaggi ad es. un database access o altro...

..credo dovrai usare l' asp o il php...

...ma io qui non sono molto ferrato...

...utilizzando MS Access non sò sew dopo puoi fare lo stesso lavoro che fai con Exel (cioè salvarlo come pagina web!! :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok. anche se devo usare asp o php non c'è problema tanto sul server web aziendale sono già funzionanti... il problema è che io non so programmare il php o asp... so solo smanettare un po' su quelli già creati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che una cosa del genere sia più razionale realizzarla con un database (in mancanza d'altro, va bene anche Access... :dia: ) e con un linguaggio di scripting come ASP o PHP.

Facendo così però, il file Access non deve essere salvato per il Web, ma essere usato proprio come database, la presentazione dei dati deve essere realizzata tramite un'interfaccia Web, e oltre a conoscere ASP o PHP, bisogna conoscere anche l'HTML. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0