Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Voip A Basso Prezzo: Parla.it Dimezza Il Canone

1 messaggio in questa discussione

Adesso costa 5,89 euro al mese Chiama l'Italia (illimitate chiamate su rete fissa nazionale), contro i precedenti 13,89 euro al mese. Passa da 23,89 a 15,89 euro al mese, invece, Chiama l'Europa (illimitate chiamate verso rete fissa dell'Europa occidentale).

Almeno per quanto riguarda la prima offerta lo sconto era un evento abbastanza prevedibile. Fino al 20 dicembre, infatti, Parla.it aveva in promozione l'offerta Chiama l'Italia Basic, che costava appunto 5,89 euro al mese.

Stesse caratteristiche della normale Chiama l'Italia, salvo il fatto che non era incluso un call center telefonico (l'assistenza era solo online).

Adesso l'opzione Basic scompare e resta solo Chiama l'Italia Basic, con call center completo ma con il canone che era di Basic.

La notizia in sé farà piacere a chi cerca un'alternativa per risparmiare sulla bolletta del telefono.

È però anche sintomatica di un fenomeno: il mercato Voip italiano è ancora in via di assestamento. Di solito in un mercato consolidato, infatti, non capita che un attore dimezzi di colpo i propri prezzi.

Forse è segno del fatto che i margini di profitto nel Voip stanno ancora cercando un equilibrio, così come la competizione tra gli operatori non è ancora matura

.

Tra sei mesi la situazione potrebbe essere molto diversa da quella attuale: la tendenza è che i prezzi per le chiamate voce tendano, sempre più, verso lo zero. La telefonia fissa è destinata a diventare un bene gratuito o quasi; gli operatori trarranno profitto da altri servizi, più evoluti.

Già adesso i margini su rete fissa per le chiamate voce si assottigliano di mese in mese e la stessa Telecom sta cercando altre vie per fare aprire i portafogli degli utenti: la Tv su Adsl, per esempio.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0