Accedi per seguire   
Seguaci 0
cheyenne

Il Nuovo Draft.it

2 messaggi in questa discussione

Uno strumento per chi vuole avvicinarsi o vuole approfondire conoscenze in campo grafico, pubblicitario e della comunicazione.

Una sorta di percorso che ci porterà a toccare con mano le tecniche, le metodologie, la teoria e le figure professionali che caratterizzano la comunicazione visiva.

25/12/05 - Fare-Web ha una lunga storia, ormai presenza storica del web sin dall’anno 2000 si affacciò su questo nuovo media per, come dice il titolo stesso, dare insegnamenti per la costruzione di siti Internet. Man mano che il progetto prese forma, i contenuti si ampliarono andando a toccare i più svariati (per l’epoca) temi, dai linguaggi di programmazione alla grafica. Il sito s’impose nel panorama italiano per autorevolezza ed ampiezza di pubblico, ancora oggi sono innumerevoli i siti che ci “ringraziano” linkando il sito come fonte preziosa d’informazioni e molteplici furono le apparizioni sulle testate giornalistiche con recensioni e segnalazioni.

Tutta via, proprio come la new economy apparve, anche Fare-Web scomparve, lasciando forse l’amaro in bocca agli affezionati.

Tutt’oggi con spirito critico, valutati i nostri errori, possiamo però apprezzare i nostri sforzi ed il bagaglio di nozioni acquisito da un continuo scambio di conoscenze.

Il web publishing riteniamo sia ormai affrontato da portali molto più competenti e dettagliati, e proprio come all’inizio della nostra avventura, oggi, il progetto torna a rivivere con nuovo nome e diverse tematiche.

Come nel 2000 ci dedicammo alla diffusione di tematiche allora embrionali, oggi cercheremo di affrontare un aspetto forse poco conosciuto/affrontato in rete: la divulgazione d’informazioni relative alla comunicazione visiva, alla grafica ed al marketing.

Di certo non ci proponiamo come l’ennesimo sito di tutorial per questo o quel programma, perché pensiamo che l’idea creativa non nasca dal saper usare determinato plug-in o effetto, ma da conoscenze tecniche che un professionista accumula con l’esperienza e la voglia di conoscere.

Vogliamo essere una fonte di conoscenza e di istruzione su meccanismi a volte sconosciuti, cercando semplicemente di spiegare come gira il “mondo dell’immagine”.

Uno strumento per chi vuole avvicinarsi o vuole approfondire conoscenze in campo grafico e come già detto nello svariato mondo della comunicazione. Una sorta di percorso che ci porterà a toccare con mano le tecniche, le metodologie, la teoria e le figure professionali che caratterizzano la comunicazione visiva.

Mi capita spesso nelle mie navigazioni di leggere in newsgroup o forum, persone ed a volte professionisti che chiedono informazioni e differenze sul mondo della grafica editoriale, assistendo ogni giorno alla migrazione dei web designer al mondo della “roba” stampata.

Competenze e conoscenze purtroppo non sono a disposizione di tutti, se il grafico web è in grado di districarsi con fogli di stile e layout fluidi è anche vero che sovente non possiede la pregressa conoscenza delle teorie del colore, della comunicazione visiva, delle tecniche di stampa e così via.

Competenze che sono trasmesse da studi specifici o da manualistica tecnica, cosa non sempre accessibile a tutti.

In questo contesto, vogliamo accompagnarvi in un percorso e ad un’informazione su tutto quello che ruota attorno al lavoro di un comunicatore, sia esso un grafico, un art director, un pubblicitario; affrontando i più svariati argomenti e toccandone a fondo le peculiarità in modo da fornire la giusta dose di conoscenza. Per affrontare un percorso formativo successivo o semplicemente approfondendo le conoscenze già possedute con nuovi spunti.

Certamente puntiamo ad un pieno coinvolgimento del nostro lettore, sia esso professionista o semplice curioso, dandogli mondo di collaborare, soprattutto con spirito critico a questa nuova iniziativa.

Come alla comparsa del “primo” web, il punto centrale del progetto fu l’utente, all’avvento del web 2.0 sarete sempre voi ad essere al centro delle nostre attenzioni, infatti non solo articoli tecnici ma anche consigli, iniziative e notizie saranno pubblicati su questo sito e proprio grazie al web 2.0 ed alle sue tecnologie saremo in grado di offrirvi gli strumenti per una piena collaborazione.

Link: Draft.it - Grafica e Comunicazione

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti per chi volesse qualche tutorial interessante su programmi come photoshop, illustrator, ecc.. http://www.scattodesign.com/blog/category/grafica/tutorial/ questo sito è di un mio amico grafico di professione.. ve lo consiglio è pieno di spunti sulla grafica. per chi è curioso..è amante della grafica è il caso che dia un'occhiata..

ho aggiunto questo topic perchè il sito draft.it promuove quello sopra elencato.

michael pili Graphic Designer :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0