Accedi per seguire   
Seguaci 0
foresio

Speedfan

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono circa due settimane che visito l'ottimo sito e mi pare stia crescendo bene. Vorrei segnalare un programma (a mio avviso molto utile) che permette di regolare la velocità delle ventole nel case.

Il programma si chiama Speedfan,è stato scritto da un italiano,e soprattuto è gratuito.

Si può trovare qui: www.almico.com

Ciao a tutti e mi raccomando UP And Running!! :jolly:

Marcello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao foresio, e benvenuto.

Finalmente un post davvero interessante, e finalmente un suggerimento di un programma gratuito.

Abbiamo provato Speedfan e devo dire la verità? Non ci abbiamo levato un ragno dal buco :)

Ho avuto modo di leggere altre discussioni su altri forum riguardo a questo programma, il denominatore comune era che la maggior parte degli utenti non era riuscita a capire come farlo funzionare.

Io personalmente l'ho installato qualche settimana fà, e ci ho perso una mezzoretta, poi ho lasciato perdere.

Non entrando nel merito della qualità del programma (sarà sicuramente ottima) il problema è l'oggettiva difficoltà di settaggio. Avevo voglia di vedere diminuire o aumentare la velocità della ventola della mia CPU, dopo poco ho lasciato perdere. :mah:

Se mi mettessi d'impegno alla fine riuscirei. Ma è decisamente frustante, ed è per questa ragione che Speedfan non l'abbiamo presentato.

Sono curioso di sapere se le stesse difficoltà, le hai trovate anche te oppure no.

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti!

Riguardo a Speedfan devo dirti che non ho avuto particolari difficoltà di settaggio;devi solo stare attento al fatto che le modifiche alle regolazioni hanno effetto ritardato,per cui può passare anche un minuto prima di sentire la variazione di velocità delle ventole.

Inoltre a mio avviso ci sono problemi di compatibilità con alcune motherboard; io lo uso con una Epox 8KHA+ e non ci sono problemi di sorta.

Ritenta sarai più fortunato... :)

Good luck!

Marcello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riproveremo,

ma se l'autore rendesse meno ostico il programma sarebbe un successone. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma mantenere la documentazione in piu' lingue e' veramente un'operazione impraticabile per me. Il 2% degli accessi sul sito di SpeedFan e' dall'Italia, quindi ho dovuto fare una scelta e scrivere il file di help in inglese.

Nel file di help c'e' una lunga spiegazione passo passo (un tutorial) su come e perche' si deve settare SpeedFan per ottenere quel che si vuole.

Per assicurarmi che tutti sapessero dell'esistenza dell'HELP in linea ho messo un messaggio che non si puo' fare a meno di leggere quando si lancia SpeedFan.

SpeedFan e' stato completamente riscritto, nel passaggio dalla versione 2.x alla versione 3.x, con in mente l'obiettivo di poter fare tutto il possibile con qualsiasi motherboard lo permettesse. Ancora oggi ci sono motherboard molto complesse sulle quali SpeedFan funziona deliziosamente senza che io abbia dovuto scrivere una sola riga di codice specifica per quella motherboard. Oggi come oggi, SpeedFan e' uno dei programmi di hardware monitoring con il supporto hardware piu' flessibile.

Tutto questo ha un prezzo, ma nulla che una buona lettura di semplici istruzioni non possa risolvere.

Purtroppo, lo riconosco, non tutti possono sapere l'inglese :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ho provato anch'io SpeedFan nel tentativo di rendere il mio PC un po' più silenzioso ma - come ancer - non ho ottenuto alcun vistoso cambiamento e ho pure letto l'help.

La mia scheda madre è Gigabyte K7VT600/1394 (chipset VT600).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma Ancer dice che non e' riuscito a configurare il programma, mentre tu (ZipGenius) dici di "non aver avuto nessun vistoso cambiamento".

Il concetto base di SpeedFan, riguardo la regolazione delle ventole e' che il produttore della motherboard deve aver collegato alcuni pin. Questo test e' presto fatto: si fa partire SpeedFan, si prova a settare ciascuna SPEEDxx a 0% e, se le orecchie sorridono, allora si puo' andare avanti, altrimenti SpeedFan e' un potente programma di hardware monitoring con la capacita' di supportare anche le motherboard piu' ostiche e senza richiedere alcuno switch aggiuntivo.

Riassumendo: Ancer mi sembra si sia arreso di fronte al fatto che una temperatura puo' essere utilizzata per controllare anche piu' di una ventola (sulla mia ABIT biprocessore, ad esempio, una ventola influenzava due temperature diverse), mentre tu, ZipGenius, sembri non aver avuto problemi a configurare, ma non sai se, fisicamente, la tua motherboard e' in grado di variare la velocita' delle ventole.

A questo punto quel "come Ancer" mi sfugge un poco :-)

Io cerco di aiutare tutti quelli che hanno problemi con il mio programma, soprattutto quando rilascio una nuova versione e potrei aver fatto un errore (come ho fatto ed infatti ho appena rilasciato la versione 4.11 :-)), ma, per me, e' piu' facile aiutare le persone quando il quadro e' chiaro.

Purtroppo il mio migliore amico ha esattamente la tua motherboard, ma non ha ancora, in 6 giorni, trovato il tempo di provare a vedere se le velocita' possono essere variate... Mi dispiace, altrimenti ti dicevo direttamente io se potevi variare le ventole o meno sulla tua motherboard :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto almico :)

è sempre un piacere parlare direttamente con l'autore di un programma interessante come SpeedFan

il mio commento naturalmente si riferiva alla versione provata al momento

sicuramente non sono una cima, ma seriamente allora ho provato anche a leggere l'help

e la sensazione è stata come già detto piuttosto frustante dal punto di vista di un normale utente che si appresta dopo l'installazione ad una configurazione

naturalmente è una mia personalissima opinione, che quindi non valuta oggettivamente il programma, ma solo soggettivamente

e neanche riferita alla qualità, ma solo alla semplicità

in poche e povere parole, quello che fà wininizio modestamente :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi avrei un problemino....

Speedfan è un po' complicato...(molto probabilmente per via della guida in inglese :) )ma no problem...sperando che qualcuno mi aiuti...

come faccio a capire cosa sono temp1 temp2 temp3????

la Cpu l'ho riconosciuta confrontandola con un altro Software...ma le altre???

tra le 2 c'è un valore a 56°...vorrei capire cos'è...

...Grazie mille... :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0