Accedi per seguire   
Seguaci 0
collins

...cpu Dual Core...

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti gli esperti del settore.....vorrei delle informazioni in + relative ai processori dual core...del tipo- che differenza c'è tra un intel 630 ed un 830 se entrambe hanno come frequenza 3,0ghz? e poi hanno entrambe un attacco 775, almeno credo ma l'alloggio del dual core è diverso e quindi necessita di una piastra diversa?...scusate l'ignoranza o la banalità delle domande forse anche un po' stupide :sigh: ... :giu: ...., ma non ne ho mai visto uno :P .....

ciao e grazie :)

Modificato da collins

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pentium della serie 6xx, di cui fa parte il Pentium 630, sono i Pentium che supportano le istruzioni EM64T, una implementazione realizzata da Intel per le istruzioni a 64bit.

I pentium della serie 8xx di cui fa parte il Pentium 830 sono, invece, quei modelli che su unico socket integrano 2 core separati, i quali funzionano come se fossero due processori in parallelo.

Anche se hanno lo stesso socket e hanno la stessa frequenza di funzionamento il Pentium 830 è nettamente superiore (soprattutto nell'esecuzione di processi multithread) poichè è in grado di dividere il processo tra i suoi due core.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ske della dritta...mi stò documentando anche sul sito intel. Per quanto riguarda la main board mi sai dire se bisogna prenderne una dedicata per quelli della serie 8xx? :wub:

posso approfittare della tua competenza per porti un altro quesito??? :)

- Visto che ci sono....per utilizzare il raid 0/1 o 1/0 c'è bisogno necessariamente di 4 hdd o posso utilizzarne 2 ugualmente partizionati????

grazie ancora..... :P

p.s.....ho finalmente trovato il sito dei sogni... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la main board mi sai dire se bisogna prenderne una dedicata per quelli della serie 8xx? :)

è necessaria una scheda che abbia il socket 775

Visto che ci sono....per utilizzare il raid 0/1 o 1/0 c'è bisogno necessariamente di 4 hdd o posso utilizzarne 2 ugualmente partizionati????

Non l'ho mai fatto ma ritengo non sia possibile perchè:

Nello 0+1 hai due Hard disk che fanno striping tra loro e altri due che fanno il mirroring dei due precedenti.

A questo punto se invece di usare 4 dischi noi ne usassimo due dividendo ogniuno in 2 partizioni uguali che chiamiamo 1A e 1B per il primo disco e 2A e 2B per il secondo disco.

Mettiamo il caso che 1A e 2A siano le partizioni di striping, 1B e 2B siano le partizioni di mirroring, a questo punto quando scriviamo un dato esso viene scritto per metà su 1A e per l'altra metà su 1B e poi copiato su 2A e 2B, ma poichè la testina è unica si perdono tutti i vantaggi introdotti dall'architettura RAID 0+1, visto che ogni hard disk deve lavorare a doppio, e quindi non ha più molto senso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo, per usare il raid 0+1 non bastano due hard ma ne occorrono quattro, due destinati al raid 0 e due al rai 1, per il raid 5 occorrono invece almeno 3 dischi, 2 in in stripping e il terzo che accoglie le informazioni necessarie a ricostruire il contenuto di un HD ne caso in cui si danneggiasse. è una buona via di mezzo al raid 1 ma un pò meno sicuro perchè se si rompono entrambi gli HD di strinpping (evento raro ma pur sempre possibile) si perde tutto, senza cocntare che la quasi totalità dei controller integrati nelle schede madri gestisce il raid 5 appoggiandosi alla CPU di sistema per i calcoli di parità, assorbendo circa il 10% delle risorse di calcolo.

A proposito delle CPU dual core, ti consiglio vivamente di orientarti sui modelli Athlon x2 di AMD che sono molto più performanti dei corrispondenti Intel e costano anche un pò meno. Consumano e riscaldano anche meno.

Se ti serve una configurazione completa fai un fischio, ma dicci quale sarà l'impiego prevalente del pc.

:)

Modificato da steel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito delle CPU dual core, ti consiglio vivamente di orientarti sui modelli Athlon x2 di AMD che sono molto più performanti dei corrispondenti Intel e costano anche un pò meno. Consumano e riscaldano anche meno.

Se ti serve una configurazione completa fai un fischio, ma dicci quale sarà l'impiego prevalente del pc.

;)

Vi ringrazio innanzi tutto per le chiare ed illuminanti delucidazioni.. :)

Per quanto riguarda l'utilizzo diciamo che ho l'esigenza di mettere su un pc serio da utilizzare in una sala di registrazione audio...di solito finito un lavoro tendo ad azzerare tutto per avere il S.O. pulito per il successivo lavoro, salvaguardandomi chiaramente i dati ...ora secondo voi

1-che tipo di raid mi conviene utilizzare per un giusto compromesso tra velocità e sicurezza dati?

2-visto le frequenti formattazioni, c'è un modo che mi permetta di riconfigurare il S.O. con i driver ed i programmi del PC già installati al termine dell'installazione? :P che ne sò tramite un immagine del hdd... :wub:

2- premetto che sono un po' scettico sugli AMD ma sono davvero piu performanti degli intel???

grazie :omaggi: e buon FINE ed INIZIO ANNO..... :P ... :P .... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito delle CPU dual core, ti consiglio vivamente di orientarti sui modelli Athlon x2 di AMD che sono molto più performanti dei corrispondenti Intel e costano anche un pò meno. Consumano e riscaldano anche meno.

Se ti serve una configurazione completa fai un fischio, ma dicci quale sarà l'impiego prevalente del pc.

;)

Vi ringrazio innanzi tutto per le chiare ed illuminanti delucidazioni.. :)

Per quanto riguarda l'utilizzo diciamo che ho l'esigenza di mettere su un pc serio da utilizzare in una sala di registrazione audio...di solito finito un lavoro tendo ad azzerare tutto per avere il S.O. pulito per il successivo lavoro, salvaguardandomi chiaramente i dati ...ora secondo voi

1-che tipo di raid mi conviene utilizzare per un giusto compromesso tra velocità e sicurezza dati?

2-visto le frequenti formattazioni, c'è un modo che mi permetta di riconfigurare il S.O. con i driver ed i programmi del PC già installati al termine dell'installazione? :P che ne sò tramite un immagine del hdd... :wub:

2- premetto che sono un po' scettico sugli AMD ma sono davvero piu performanti degli intel???

grazie :omaggi: e buon FINE ed INIZIO ANNO..... :P ... :P .... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1-che tipo di raid mi conviene utilizzare per un giusto compromesso tra velocità e sicurezza dati?

Bè sicuramente la cosa migliore sarebbe lo 0+1(4 dischi) sennò puoi usare il raid 5 (3 dischi)

-visto le frequenti formattazioni, c'è un modo che mi permetta di riconfigurare il S.O. con i driver ed i programmi del PC già installati al termine dell'installazione? :P che ne sò tramite un immagine del hdd... :)

Bè puoi fare un immagine dell'hard disk subito dopo aver installato winxp usando TrueImage oppure puoi crearti un cd di windows a cui aggiungere le caratteristiche che vuoi (puoi farlo con nLite)

3- premetto che sono un po' scettico sugli AMD ma sono davvero piu performanti degli intel???

Una faccina è meglio di 10000 parole :P

BUON ANNO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1-che tipo di raid mi conviene utilizzare per un giusto compromesso tra velocità e sicurezza dati?

Io ti consiglio RAID 5, più economico e più performante dello 0+1, anche se un pizzico meno sicuro.. però con un controller RAID dedicato, non con quelli integrati sulle MoBo!

2-visto le frequenti formattazioni, c'è un modo che mi permetta di riconfigurare il S.O. con i driver ed i programmi del PC già installati al termine dell'installazione? :wub: che ne sò tramite un immagine del hdd... :P

Con Windows caterve di programmi, ora mi viene in mente Norton Ghost, con Linux basta un dd.

2- premetto che sono un po' scettico sugli AMD ma sono davvero piu performanti degli intel???

Ti hanno già risposto: sul dual-core non c'è confronto, la top di gamma Intel (Extreme Edition 955, 999 €) prende batoste in prestazioni dal X2 4800+ che costa 200 € di meno.. senza parlare dei consumi!

grazie :omaggi: e buon FINE ed INIZIO ANNO..... :P ... :) .... ;)

Di niente e buon anno! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio RAID 5, più economico e più performante dello 0+1, anche se un pizzico meno sicuro.. però con un controller RAID dedicato, non con quelli integrati sulle MoBo!

Con Windows caterve di programmi, ora mi viene in mente Norton Ghost, con Linux basta un dd.

Ti hanno già risposto: sul dual-core non c'è confronto, la top di gamma Intel (Extreme Edition 955, 999 €) prende batoste in prestazioni dal X2 4800+ che costa 200 € di meno.. senza parlare dei consumi!

Di niente e buon anno! :P

innanzi tutto grazie a tutti per l'interesse :omaggi: , ma ditemi un po': è vero che gli INTEL sono piu prestanti se si lavora con la grafica o con l'audio a certi livelli?

Benedetti AMD prima o poi li provo... :P ... :) ... <_< ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero che gli INTEL sono piu prestanti se si lavora con la grafica o con l'audio a certi livelli?

Benedetti AMD prima o poi li provo... :P ... :) ... <_< ...

E' vero se si parla di processori single core

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si parla di single core e di livello medio..

perchè se si fa veramente editing audio e video a livelli professionali un single core non mi sembra adatto, e in ogni caso un Opteron 146 portato a 3 Ghz (come spero farò :) ) o un FX57/59 non le prendono di molto dai P4..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e in ogni caso un Opteron 146 portato a 3 Ghz (come spero farò :) ) o un FX57/59 non le prendono di molto dai P4..

non le prendono di molto...ma le prendono....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0