Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

"gli Incredibili" è Il Film Più Venduto Del 2005

4 messaggi in questa discussione

I dati Univideo di fine anno mostrano un più 33 per cento

rispetto all'anno precedente. Coi cartoon grandi protagonisti

Dvd, "Gli Incredibili" pigliatutto

è il film più venduto del 2005

Gli improbabili supereroi Disney trionfano in Italia e negli Usa

Sul podio, qui da noi, con "Shrek 2" e il fenomeno "Madagascar"

di CLAUDIA MORGOGLIONE

este_30165725_57510.jpg

Gli Incredibili

ROMA - Italiani pazzi per i dvd. Specie se cartoon. Lo dimostrano i dati, freschissimi, sull'andamento del mercato homevideo nel 2005: 40 milioni di pezzi venduti nel corso degli ultimi dodici mesi, più 33 per cento rispetto all'anno precedente. Alla faccia della crisi e dei consumi a picco. E con i film di animazione pigliatutto: nella top five dei titoli più venduti, il genere familiare per eccellenza conquista le prime quattro posizioni.

Dunque gli attori "finti" fanno sognare di più di quelli in carne e ossa. A cominciare dai cinque protagonisti - padre, madre, tre figli - del film Disney-Pixar in vetta alla classifica (elaborata da Gfk, e fornita da Univideo): Gli Incredibili. Pellicola su una improbabile famiglia di supereroi, che si dipana tra scene spettacolari ed effetti speciali mirabolanti: approdata nelle sale poco più di un anno fa, ha ottenuto ottimi risultati. Ma con esiti ancora migliori in videoteca, già dal debutto nello scorso marzo, con tanto di record di prenotazioni (un milione e 300 mila copie) ancora prima di arrivare sugli scaffali.

Un risultato che, però, non deve sorprendere più di tanto. Gli Incredibili, infatti, è un classico prodotto davvero per tutta la famiglia: adatto ovviamente ai bambini, piacevole anche per gli adolescenti vista la carica di adrenalina che contiene, fruibile dagli adulti grazie alle battute ironiche e alle citazioni cinefile. Oltre che per gli extra, come sempre curati nei minimi dettagli. Non a caso il film Pixar domina non solo il mercato italiano: anche negli Stati Uniti è al primo posto nella classifica dei dvd più venduti del 2005.

E il segreto del successo degli Incredibili può spiegare anche le analoghe, ottime prestazioni degli altri tre prodotti di animazione presenti nella top five di casa nostra. A cominciare dal secondo classificato, Shrek 2: campionissimo d'incassi nelle sale, seguito di un altro cartoon già cult, le avventure dell'Orco verde - ritmo sostenutissimo, sceneggiatura particolarmente brillante - dal loro debutto in videoteca, nel marzo scorso, non hanno conosciuto flessioni di vendita.

Il caso più interessante, però, è forse quello del terzo classificato, Madagascar. In primo luogo, perché si tratta della pellicola più vista nei cinema italiani nel 2005: il che, in tempi di crisi delle sale, non è risultato da poco. In secondo luogo, perché la sua uscita nel mercato homevideo è recentissima, risale a meno di un mese fa. Il che significa che in queste settimane prenatalizie il suo quoziente di vendite è stato altissimo.

Più longevo il dvd quarto in graduatoria, sempre rigorosamente cartoon: ovvero il coloratissimo e musicalissimo oceano di Shark Tale (uscita in videoteca a fine maggio scorso). Mentre un discorso a parte merita il film che chiude la top five 2005: l'ultimo Star Wars. Unica pellicola non di animazione presente nella classifica. Anche se si tratta comunque di un'opera adatta a tutta la famiglia, ricca di effetti speciali, e con tanti eroi "non in carne e ossa": dal saggio Yoda agli esilaranti robot C3Po e R2D2.

Questo sul fronte dei dischi più venduti. Ma l'Univideo, l'organizzazione che raggruppa gli imprenditori del settore audiovisivo, fornisce anche altri dati interessanti, sull'andamento del mercato nel 2005. Mostrando come, a dispetto della flessione di consumi generalizzata e della crisi delle sale cinematografiche, la "fame" di dvd continua ad aumentare, con un bel 33 per cento in più rispetto al 2004. Merito anche - sottolinea il presidente di Univideo, Davide Rossi - "del prezzo medio del prodotto, sceso quest'anno circa del 21 per cento, in controtendenza rispetto ad altri beni". Il che, in tempi di aumenti vertiginosi di prezzi e tariffe, effettivamente non è male.

(31 dicembre 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Merito anche - sottolinea il presidente di Univideo, Davide Rossi - "del prezzo medio del prodotto, sceso quest'anno circa del 21 per cento, in controtendenza rispetto ad altri beni". Il che, in tempi di aumenti vertiginosi di prezzi e tariffe, effettivamente non è male.

Che fosse la volta buona che qualcuno si sia reso conto che a praticare prezzi decenti, la gente compera più film che quando si tenta di strangolarla?

Era ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto Isileth, tra l'altro è anche un bel film, almeno secondo me! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti.

Gli Incredibili è molto divertente, fatto benissimo ed anche profondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0