Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Dalla Lan Alla Han

2 messaggi in questa discussione

c1-1foto%20mariele.gif

Sfruttare i campi elettrici Non è l’ennesima trovata di un film di Stephen Spielberg, ma emessi dal nostro corpo per scambiare informazioni.

una innovazione che già dal prossimo anno potrebbe consentire di trasferire file e informazioni con una semplice stretta di mano o passando a un interlocutore il nostro biglietto da visita. Per capirci, sarà possibile trasferire una fotografia da una macchina digitale al computer solo toccando lo schermo con un dito.

A sviluppare questa nuova tecnologia , la RedTacton, è stato il gigante nipponico delle telecomunicazioni NTT. Il meccanismo è tanto “semplice” quanto geniale: sfrutta la conduttività del corpo umano per usarlo come un trasmettitore ad alta velocità per il trasferimento dati a cortissimo raggio (ecco perché si parla di stretta di mano), ovvero nasce la Human Area Network (Han).

Il canale di trasmissione si crea nel momento in cui una parte del corpo entra nel raggio d’azione dei ricetrasmettitori RedTacton. Certo viene da chiedersi come questo possa trasformarsi in realtà. Andando a sbirciare nelle spiegazioni tecniche, scopriamo che i campi elettrici corporei vengono “catturati” dal dispositivo, all’interno del quale vanno a stimolare un cristallo ottico. A questo punto un raggio laser legge le oscillazioni del cristallo e un circuito di codifica le converte in segnali elettrici.

Quindi il gioco è fatto: i segnali elettrici altro non sono che dati, trasferibili a qualsiasi altro essere umano o apparecchiatura, purché dotato di un ricevitore RedTacton. La velocità di trasmissione garantita è di 2 MB al secondo, ma è necessario che i sensori siano collocati ad una distanza ravvicinata: non più di venti centimetri dall’epidermide. Questo, per sfruttare la conduttività del corpo umano.

I sensori, spiegano dalla NTT, potranno essere inseriti negli abiti, sotto pelle o sugli oggetti più comuni. Ecco perché basterà un semplice contatto fisico per scambiare dei dati. Una nuova frontiera della connettività è stata quindi raggiunta, con in primo piano la tecnologia che si indossa.

Altri esempi pratici: per scambiare informazioni dal cellulare al PC si potrà accantonare la tecnologia Bluetooth. Sarà sufficiente fare un ponte tra di loro, diventando noi stessi parte della rete di comunicazione: la Human Area Network. Oppure si potrà tenere in tasca un lettore mp3 e ascoltare la musica in cuffia senza la necessità di cavi. Magari la prossima frontiera che si potrà abbattere sarà quella che ci consentirà cose viste solo nei film sugli extraterrestri: comunicare telepaticamente.

LA FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caaspitaaa...

...ormai siamo solo un mezzo, uno strumento per la tecnologia hi-tech...

...strabiliante!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0