Accedi per seguire   
Seguaci 0
lor3lai

Foto Troppo Luminose, Che Fare?

20 messaggi in questa discussione

Salve :)

non ho mai scritto in questi forum, sono arrivata su questo sito perchè sto cercando di risolvere un problema con alcune foto....

L'altro giorno mi hanno scattato alcune foto sulla neve però molte di queste (naturalmente le più belle, ci mancherebbe) sono venute malissimo perchè (almeno io penso che sia questa la causa) era stato inserito il flash, per cui sono troppo luminose e anche sfocate :P

Ho già provato a ribilanciare luminosità e contrasto ma i risultati non sono soddisfacenti! C'è qualcosa che potrei fare per renderle più decenti o mi devo rassegnare? :sigh:

Vi prego non datemi questa risposta perchè ormai confido totalmente nel vostro aiuto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ma temo che la neve si sia comportata come uno specchio, rispedendoti indietro la luce del flash, abbagliando l'obiettivo.

A questo punto ho una buona e una cattiva notizia per te...

...la cattiva :dia: è che penso che tu possa fare ben poco per rimediare al danno...

...la buona :) è che io sono una dilettante e potrei sbagliare :P:wub:

:P

PS. Benvenuta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuta!

perchè non posti una foto così vediamo come si può agire per sistemarla?

se la foto non è bruciata alcuni strumenti di photoshop permettono una correzione dell'esposizione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok...nn ci avevo pensato!post-6276-1136279498_thumb.jpg

Speriamo bene......... :)

Grazie!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più di questo io non sono riuscito a fare.

mi sorge un dubbio. Se le foto sono tutte cosi come fai a definirle le più belle ? :):P

post-5906-1136283209_thumb.jpg

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma si, nel senso che la situazione era carina!! :)

Ovviamente mi riferisco a quel momento, altre di quei giorni sono venute molto meglio............. Ma io a queste ci tenevo!!! :ranting2: Grrrrrrrrr se le avessi scattate io sono sicura che sarebbero venute non dico una meraviglia ma quasi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la foto così sembra bruciata proprio per il riflesso della neve..adesso sono al lavoro e non mi è possibile fare nessuna prova stasera da casa ti farò sapere.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si non ti preoccupare, fai con comodo anzi già ti ringrazio per l'interesse!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aiaiai <_< lo scatto è riuscito proprio malissimo, mancano i dati per poter definire un immagine anche con il più sofisticato sistema di ritocco digitale, ricordiamoci sempre che un ritocco digitale migliora ma non fa miracoli :) , il mio è un tentativo oserei definire estremamente azzardato di miglioria, cercando di inserire un cielo fittizio per contrastare il totale biancore dell'immagine e inserendo un leggero effetto soft focus per compensare e armonizzare i tratti mancanti nonche la "feroce sfocatura". Cmq credo si possa fare poco di più, più che altro io mi concentrerei sulle cause :leggi: che hanno reso la foto illeggibile per poterli magari bypassare alla prossima gita in montagna :P

Ciao

post-4687-1136285429_thumb.jpg

Modificato da mynod

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso del tentativo... :P Ero già arrivata a questa conclusione...purtroppo la macchina è quello che è :P (progetto di comprarne un'altra in vista del prossimo viaggio...anche se sono completamente disorientata, in questo settore devo farmi una cultura ex-novo!) e il papà, per quanto riguarda la fotografia, pure! :giu:

Comunque, scusami ma che cos'è l'effetto soft focus? E che s'intendete per foto "bruciata"? In questo momento, per me, parlate arabo..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una foto viene definita in gergo tecnico "bruciata" quando è eccesivamente sovraesposta cioè nell'obbiettivo entra pù luce del necessario per impressionare la pellicola (o il sensore "ccd" nel digitale). L'effetto soft focus ammorbidisce i tratti creando una luce diffusa, in questo caso applicato digitalmente.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve :)

non ho mai scritto in questi forum, sono arrivata su questo sito

[ben]lor3lai[/ben] :P:wub::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fatto! Non mi ero accorta...!! :P
:up1: :up1: :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo la foto è irrimediabilmente bruciata dalle alte luci, quindi sovraesposta, così come già ti aveva detto mynod...

per curiosità....ma con che macchina hai scattato?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra fatta con un cellulare...

Purtroppo mynod e bside hanno ragione: c'è ben poco da fare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo la foto è irrimediabilmente bruciata dalle alte luci, quindi sovraesposta, così come già ti aveva detto mynod...

per curiosità....ma con che macchina hai scattato?

:P

Ciao!! :P va be' pazienza, vedro' di ritoccare alla meno peggio <_< io uso una macchina che fa schifo, è una Fujifilm iX-30, l'ho presa con i punti della Esso mi pare per cui ti puoi immaginare la straordinaria qualità...(pensa che non ha neanche lo schermo lcd per visualizzare le anteprime) comunque la detesto, non mi viene mai una foto come la vorrei, eccetto qualche sporadica eccezione :wub: come mi pare di aver già scritto, ne vorrei comprare una nuova al più presto....senza spendere un capitale, sui 250-300 euro circa, ma che mi permetta di fare foto carine senza troppa fatica...giusto per iniziare! :) Leggendo qua e là le mie preferenze si sono ristrette alle Canon oppure alle Nikon ma non so esattamente perchè le Nikon mi sembrano meglio...tu che dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scegliendo nikon o canon compri in entrambe casi ottime fotocamere digitali.

per quella cifra potresti vedere una ixus o una powershot della canon o una nikon coolpix da 4 o 5 megapixel.

ad esempio prova a guardare la ixus 40, la power shot A95, la coolpix 5600..

ad ogni modo la scelta è davvero ampia.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi a tutti i costi una digitale prova a vedere nel mercatino (mi faccio pubblicita :))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0