Accedi per seguire   
Seguaci 0
tremalnaik

Perché Passare Al Mac?

65 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti :) ,

premetto che non conosco il mondo Mac e che avrei dunque intenzione di capirne qcosa di più :leggi: . Perciò chiederei cortesemente alla comunità di indicarmi quali motivi potrebbero spingere a passare a questo s.o. abbandonando ad es. Windows oppure Linux. Insomma quali sono secondo voi i vantaggi del Mac?

Mi spiego meglio: ora come ora il Mac si basa su Unix pur conservando una sua interfaccia grafica, perciò mi chiedo perché si dovrebbe scegliere un Mac al posto di una qsiasi distribuzione Linux? Questo come utente desktop. Per quanto riguarda invece il discorso server che vantaggi si potrebbero avere (non mi sembra di aver sentito mai nessuno che utilizza il Mac in questo senso..)? E' vero che tra poco Mac sarà disponibile anche per processori Intel?

Modificato da tremalnaik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Cercherò per quanto possibile ed evitando i "fanatismi" (dei quali, ahimè, sono una felice vittima :dia: ) di darti alcune motivazioni.

Non mi azzardo ad entrare nei dettagli Hardware perchè sennò non ne usciamo.

Mac OS X non è paragonabile a Linux, a qualunque distro Linux; con tutta l'efficacia e ricchezza di un desktop KDE di ultima generazione, Linux deve fare ancora un po' di strada sul piano della Human Interface, che poi è la cosa che interessa maggiormente qualsiasi utente desktop.

I vantaggi di OSX sono semplici e logici:

è un system facile da usare ma non per questo superficiale e limitato, tutt'altro;

molto stabile e almeno per il momento piuttosto sicuro (anche Win e Linux lo sono, sia chiaro);

dialoga col proprio hardware al massimo delle sue potenzialità in modo ultra-ottimizzato;

crea dipendenza :) e se cominci ad usarlo te ne accorgerai :P;

l'installazione/disinstallazione degli applicativi avviene per drag 'n drop (salvo alcune appli che hanno l'installer, ed anche in quel caso, per disinstallare si prende l'applicazione e la si butta nel cestino), senza "dipendenze" varie;

con Mac OS X hai a disposizione, fin da subito, un parco software di tutto rispetto (iLife) che ti permette di lavorare immediatamente e con piacere alle cose che più ti piacciono, puoi usare applicazioni professionali per il video e l'audio non presenti per le altre piattaforme come ad esempio FinalCut, Logic, DVD Studio Pro, l'ultimo nato Aperture, che sono software notevoli e che sfrutteranno al massimo le tecnologie del System e dell'hardware.

Queste sono le prime cose banali che mi sono venute in mente.

In ambito server Mac OS X non brilla quanto altre piattaforme, però, è un system robusto e forse è penalizzato dall'hardware su cui gira (probabilmente il passagio a processori Intel cambierà questa fama che si è fatto).

Riguardo al Mac per X86: non è che la Apple venderà Mac OS X per Intel per installarlo sui comuni PC, questo non accadrà mai. Cambia solo l'uso di processori, si passerà dagli attuali IBM PowerPC G5 (64bit) ai processori Intel. Per far girare legalmente Mac OS X occorrerà acquistare un Macintosh, esattamente come adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie SonyMMX,

sei stato molto esauriente! :)

Mac OS X non è paragonabile a Linux, a qualunque distro Linux; con tutta l'efficacia e ricchezza di un desktop KDE di ultima generazione, Linux deve fare ancora un po' di strada sul piano della Human Interface, che poi è la cosa che interessa maggiormente qualsiasi utente desktop.
In effetti Linux non eccelle quanto a interfaccia grafica (a mio avviso) anche se ha fatto passi in avanti. Per quanto mi ricordo di Mac (pochissimo dato che lo vidi molti anni or sono) l'ambiente desktop mi fece una buona impressione.
l'installazione/disinstallazione degli applicativi avviene per drag 'n drop (salvo alcune appli che hanno l'installer, ed anche in quel caso, per disinstallare si prende l'applicazione e la si butta nel cestino), senza "dipendenze" varie;
Questo è vero! Lo sapevo..
Riguardo al Mac per X86: non è che la Apple venderà Mac OS X per Intel per installarlo sui comuni PC, questo non accadrà mai. Cambia solo l'uso di processori, si passerà dagli attuali IBM PowerPC G5 (64bit) ai processori Intel. Per far girare legalmente Mac OS X occorrerà acquistare un Macintosh, esattamente come adesso.
Ah, :P è un po' una delusione. In effetti pensavo che potesse girare su altre piattaforme hardware. In sostanza non cambia molto, mi sembra di capire.. Mah, non so, ma questa "chiusura" mi è sempre sembrata una grossa limitazione. La fortuna di Microsoft, se così si può dire, è consistita anche nel fatto di rendere il suo sist. operativo flessibile e in grado di girare su varie piattaforme. Ma forse per il Mac ci saranno strategie diverse di cui non sono a conoscenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per far girare legalmente Mac OS X occorrerà acquistare un Macintosh, esattamente come adesso.

:) marklar....tiger....patch...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, :P è un po' una delusione. In effetti pensavo che potesse girare su altre piattaforme hardware. In sostanza non cambia molto, mi sembra di capire.. Mah, non so, ma questa "chiusura" mi è sempre sembrata una grossa limitazione. La fortuna di Microsoft, se così si può dire, è consistita anche nel fatto di rendere il suo sist. operativo flessibile e in grado di girare su varie piattaforme. Ma forse per il Mac ci saranno strategie diverse di cui non sono a conoscenza.

Cambia tutto mi permetto di dire :wub: è il modo di programmare per un processore piuttosto che per un altro la differenza.

La stabilità risaputa dei computer Apple è dovuta si dall'ottimo sistema operativo, ma anche dalla scelta di un hardware "diverso" (e secondo me di qualità, quando paghiamo un mac più di un pc windows non paghiamo solo il fatto che è esteticamente molto carino :P), molto semplicemente, il mac dovrebbe risultare più potente ma meno veloce, velocità che acquisterà a momenti iniziando ad utilizzare processori Intel, invece che PowerPC, prodotti da Motorola e IBM. Microsoft scelse da principio una strada diversa, meno costosa dal punto di vista produttivo e quindi più remunerativa, lo sappiamo bene tutti caro Bill :P, non è una questione di flessibilità, perchè Windows gira su tutte le macchine che utilizzano hardware (processori) i386 compatibile, quindi non su processori PowerPC, esattamente come Os X (ma anche i precedenti) che gira solo su PPC. Spero di non aver fatto troppa confusione, anzi. Poi potremmo parlare del passaggio Apple da PPC a Intel, ma questa è un'altra storia. Saluti. :)

Aggiorno: non avevo ben letto la risposta di SonyMMX, era stato già abbastanza chiaro eheh

Modificato da hoc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi inserisco in questa discussione chiedendovi un consiglio.

prima però faccio qualche premessa: uso un porttaile windowsXP.

però mi sembra un po' lento, molto spesso installare e soprattutto disinstallare i programmi non è così facile. tra l'altro ho letto qui su questo forum che windows xp è particolarmente sensibile.

tra l'altro ho anche letto che windows ha a volte delle falle in cui si possono creare dei problemi o magari annidarsi dei virus. In particolare ha dei problemi a gestire file video non a caso ultimamente si impalla spesso.

Dopo questo semplice preambolo, vi chiedo, vorrei comprare un portatile....e vi chiedo, secondo voi, è meglio windows o macintosh?

:)

grazie a attendo consigli!

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente è questione di gusti e di soldi. Magari se conosci qualche amico che ha il mac puoi chiedergli di fartelo provare, così magari prendi un po' di confidenza con il sistema operativo.

È anche una questione di soldi in quanto i portatili Apple sono molto più cari degli omologhi pc con Windows installato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco il mac perche ne ho avuti diversi ,per questo mi sento

di dirvi solo una cosa ,essere un utente mac e una scelta di vita e basta ,inutile tuffarsi nei soliti discorsi tipo mac e piu stabile di un pc deskop,o linux e piu sicuro di windows ,ognuno di noi a delle esigenze precise e su tutto puo spendere quello che puo ,dunque concludo come ho iniziato ,essere un utente di uno piuttosto del altro è semplicemete uno stile di vita

e basta.

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Conosco il mac perche ne ho avuti diversi ,per questo mi sento

di dirvi solo una cosa ,essere un utente mac e una scelta di vita e basta ,inutile tuffarsi nei soliti discorsi tipo mac e piu stabile di un pc deskop,o linux e piu sicuro di windows ,ognuno di noi a delle esigenze precise e su tutto puo spendere quello che puo ,dunque concludo come ho iniziato ,essere un utente di uno piuttosto del altro è semplicemete uno stile di vita

e basta.

:):P

Assolutamente d'accordo, ciò non toglie che i computer Apple siano mediamente molto più cari di un normale computer IBM compatibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo voi le falle di cui ho parlato sopra, sono vere?

premesso che è una scelta di vita, il mac potrebbe risultare più affidabile?

balfagor :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun sistema operativo è immune da falle, solo c'è chi le sistema prima e chi molto tempo dopo, senza fare assolutamente nomi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo l'h.d. principale da 80gb ormai pieno di cosette installate.

ho comprato un h.d. da 250gb.

con carbon copy cloner ho copiato tutta l'installazione dell'h.d. da 80gb su quello da 250gb.

nessun manuale da studiare x carbon copy cloner solo un click, in 1 ora gli 80gb di installazione si ritrovano sul nuovo h.d. da 250gb!!!

poi sto pensando di aggiungere un pò di RAM ai 2gb che già ho... magari iniziare con 4 banchi da 1gb... tanto il Mac la RAM la usa... mica come win xp che ne usa si e no 2gb e pure male! :giu:

insomma mi sembra che possa bastare :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto valutando l'acquisto di un Imac Intel Core Duo.

è la prima volta che acquisterei un mac e dho alcue perplessità che vorrei esporvi sperando in un vostro consiglio!

sono abituata con il pc e mi rendo conto che da internet posso scaricare una marea di programmi con licenza free che mi evitano quindi di spendere un sacco di soldi inutilmente.

così ho fatto per esempio con il programma per masterizzare e tanti altri...

mi domando: potrò fare lo stesso con un mac o ci sono molti meno programmi che girano in internet free per il macintosh?

inoltre molti mi dicono che il mac è sconosciuto come sistema e che quindi in caso di problemi è più difficile trovare persone che ti sappiano aiutare.

che ne pensate?

grazie e ciao! :)

belfagor

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa al software che vuoi usare...fatti una lista in base alle tue esigenze poi controlla cosa c'e' x il mac e cosa c'e' x windows e poi decidi cosa ti conviene.

io ho accesso a tutti e due ma uso principalmente windows perche' qualsiasi programma ho bisogno si trova, il mac come ti hanno gia' detto e' uno stile di vita....e una botta al portafoglio.

ps: i nuovi mac con processore intel hanno ancora pochissimo software che gira senza bisogno di emulazione ( in emulazione gira piu' lentamente ).

x fare un esempio Skype non sono a farlo funzionare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

software free x Mac ce n'è parecchio ed è reperibile in rete, questi 2 sono fra i + aggiornati e frequentati link:

http://www.versiontracker.com/macosx/

http://www.macupdate.com/

poi ci sono i soliti Microsoft Office e Adope Creaive Suite che sono ovviamente disponibili anche x Mac.

il programma x masterizzare + utilizzato è Toast, una sorta di quello che su PC si chiama Nero, ed è ovviamente a pagamento...

il Mac è un sistema sicuramente meno diffuso del PC, anche se oggi è + diffuso rispetto a qualche tempo fa.

per fortuna però è un sistema molto + semplice e privo di tutti quei problemi che rendono la vita difficile su un PC.

se col PC avevi problemi sul Mac ne avrai moooolti di meno.

se col PC non avevi problemi col Mac non ne avrai affatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se col PC avevi problemi sul Mac ne avrai moooolti di meno.

se col PC non avevi problemi col Mac non ne avrai affatto.

:):P

beh...qualsiasi pezzo hardware attacco ad un pc funziona, x far funzionare il wifi ( non quello ufficiale mac che costa piu' dell'oro ) sto' diventando matto.

un giorno mi e' saltato il puntatore del mouse, era diventato quadrato...ho dovuto fare un reinstall perche' non c'e' il ripristino di sistema.

se voglio clonare l'harddisk o resize la partizione con windows faccio in 5 minuti......se sapete come posso fare un resize ad una partizione su cui osx86 fatemelo sapere perche' ne ho bisogno e non mi va' proprio di reinstallare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P marklar....tiger....patch...

mmm... premesso che quel sistema non è semplicissimo da attuare, e che sarebbe illegale (ma lungi da me fare una morale... :angel_not: )... e premesso che il risultato finale funziona anche da schifo... :giu:

l'unico modo x vivere felicemente in OS X è un Mac. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi ci sono i soliti Microsoft Office e Adope Creaive Suite che sono ovviamente disponibili anche x Mac.

quindi significa che posso scaricarli gratuitamente?

no perchè il rivenditore mi ha parlato di 430 euro per il pacchetto office...e questo mi ha un po' preoccupato.. :)

poi inoltre da quello che ho capito da tutti i messaggi di risposta sembra che ogni altro hardware o periferica da attaccare al mac complichi le cose..cioè del tipo che se devo attaccarci un modem deve essere per forza apple e mi immagino che costi un sacco di soldini..ho capito beno o sbaglio?

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensa al software che vuoi usare...fatti una lista in base alle tue esigenze poi controlla cosa c'e' x il mac e cosa c'e' x windows e poi decidi cosa ti conviene.

esatto.

io x tutto uso il Mac tranne che per programmare il ricevitore Sat... :angel_not:

il mac come ti hanno gia' detto e' uno stile di vita....e una botta al portafoglio.

che dire riguardo lo stile di vita anche Linux è uno stile di vita, ed anche Windows è uno stile di vita...

il Mac ormai offre soluzioni x tutte le tasche, mediamente un pelino + costose, ma insomma la differenza c'è.

è come se mi dici il Mac costa di + del PC mica sono scemo... e poi vai in giro col Golf GTI quando con la Punto risparmi e andresti lo stesso.

i nuovi mac con processore intel hanno ancora pochissimo software che gira senza bisogno di emulazione ( in emulazione gira piu' lentamente ).

x fare un esempio Skype non sono a farlo funzionare... :)

questo è vero è un momento di transizione, e già tanto che l'OS X sia pronto!

stesse problematiche ci sono state col passaggio da OS 9 a OS X, e piccole incompatibilità dai processori G4 al G5.

incompatibilità di questo tipo ci sono state anche tra le varie release di Windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh...qualsiasi pezzo hardware attacco ad un pc funziona, x far funzionare il wifi ( non quello ufficiale mac che costa piu' dell'oro ) sto' diventando matto.

un giorno mi e' saltato il puntatore del mouse, era diventato quadrato...ho dovuto fare un reinstall perche' non c'e' il ripristino di sistema.

riguardo al WIFI ho avuto un modem router Belkin attaccato e subito funzionante :)

poi dopo un anno l'infame si è rotto... e l'ho sostituito con un d-link.

il d-link non c'era verso di farlo funzionare perchè non si agganciava all'adsl, ma probabilmente era un problema del modem che era adesivato Tiscali mentre io ho Alice... insomma forse ci stava pure il modo di farlo andare cercando un pò in rete e smanettando un pò, ma siccome non ho tempo da perdere l'ho riportato al negozio e mi sono preso un Netgear.

Netgear attaccato e subito ON LINE!!! :P

del mouse non ho idea. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi significa che posso scaricarli gratuitamente?

no perchè il rivenditore mi ha parlato di 430 euro per il pacchetto office...e questo mi ha un po' preoccupato.. :P

Office e Adobe sono costosi sia x PC che x Mac.

le "alternative" illegali si trovano tanto x PC che x Mac, ma sono illegali. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi inoltre da quello che ho capito da tutti i messaggi di risposta sembra che ogni altro hardware o periferica da attaccare al mac complichi le cose..cioè del tipo che se devo attaccarci un modem deve essere per forza apple e mi immagino che costi un sacco di soldini..ho capito beno o sbaglio?

le periferiche se sono Mac compatibili non dovrebbero creare problemi, a meno che non siano schifezze.

insomma parlando concretamente periferiche tipo stampanti o scanner Epson, H.P., Canon, problemi non ne danno.

per i modem quelli ethernet sono da preferire a quelli USB, ma questo sia su Mac che su PC.

parlando di webcam la iSight costa, ma è firewire, ha il mic integrato e si vede molto bene, oltre che è totalmente supportata essendo Apple, insomma io l'ho presa e secondo me ne vale la pena. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se voglio clonare l'harddisk o resize la partizione con windows faccio in 5 minuti......se sapete come posso fare un resize ad una partizione su cui osx86 fatemelo sapere perche' ne ho bisogno e non mi va' proprio di reinstallare tutto.

attualmente x clonare un'intera installazione di OS X la versione di Carbon Copy Cloner 2.3 su Intel Mac funziona in emulazione con Rosetta.

questo non genera particolari problemi fermo restando l'impossibilità di supportare la clonazione di un'installazione Intel Mac su un PowerPC Mac, e viceversa.

riguardo al programma x partizionare io conoscevo iPartiton, ma x i nuovi Intel Mac bisogna aspettare la release 1.5. :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma secondo voi le falle di cui ho premesso che è una scelta di vita, il mac potrebbe risultare più affidabile?

SI :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0