s0nik0

Il Ritratto

20 messaggi in questa discussione

Il ritratto è uno dei generi fotografici più classici.

Uno dei problemi che presenta è l'interazione tra il soggetto e il fotografo dato che spesso chi sta davanti all'obbiettivo non riesce ad assumere un espressione naturale e serena.

Invitiamo quindi il fotografo a familiarizzare con chi si sta fotografando e sopratutto far mettere a proprio agio il soggetto.

Per un buon ritratto vi consiglio delle lunghezze focali da medio tele (da 80 a 135mm)

Un altro consiglio è di usare un diaframma aperto cosi da mettere a fuoco solo il soggetto e sfocare cio che lo circonda.

Se vi domandate dove deve essere il punto di maggiore messa a fuoco è bene che sia su gli occhi.

Per quanto riguarda la luce se fotografate all'aperto vi consiglio di non fotografare a pieno sole dato che spesso si producono delle ombre che rendono sgradevole la lettura della foto.

Cercate quindi zone in penombra.

Se invece scattate in casa posso consigliarvi di fotografare vicino a una finestra.

Se i raggi del sole sono troppo forti potrete attenuarli chiudendo le tende o mettendo un lenzuolo.

Dato che la luce dalla finestra viene da un solo lato vi posso consigliare o di fare un ritratto a 3/4

o altrimenti di illuminare con una lampada la parte di volto che si viene a trovare dal lato opposto alla finestra.

Inventiva e volonta di sperimentare faranno il resto.

Fate più prove e buone foto.

Modificato da bside

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande s0nik0 :)

spiegazione molto efficace..perchè non posti qualche esempio? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) chiaro e conciso come sempre :P

sembra quasi facile :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per "ritratto" è inteso solo volti di persone o anche primi piani di animali o cose?? :P

:) Ciao,

Gian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma per "ritratto" è inteso solo volti di persone o anche primi piani di animali o cose?? :P

:) Ciao,

Gian

cose no di sicuro, quello si chiama macrofotografia, still life, o come altro tu voglia.

Poi secondo me neanche quello di animali è un ritratto, ma sono molto indeciso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ritratto generalmente inteso è quello di persone..se non volete far arrabbiare s0nik0 non postate foto di animali almeno per il contest :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL RITRATTO DI CHI? :) (c'è mia nonna che ne vorrebbe uno)

ENTRO DICEMBRE 2006?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il ritratto lo puoi fare a un soggetto a tuo piacimento (anche tua nonna)

il termine ultimo è il 10 febbraio.

Sarebbe poi carino che tu scrivessi i tuoi messaggi in minuscola dato che il maiuscolo equivale a gridare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per qualsiasi domanda sul CONTEST questa è la discussione

per postare la vostra foto per il contest cliccate QUI

in questo topic sono benvenute tutte le domande sul "ritratto" genere fotografico che ci ha introdotto s0nik0 con la sua spiegazione

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elimino il mio post. Volevo partecipare con il ritratto di un cane...

Peca'...

QUI

Modificato da tom78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il ritratto generalmente inteso è quello di persone..se non volete far arrabbiare s0nik0 non postate foto di animali almeno per il contest :P

:)

Certamente, tendiamo sempre ad aumentare le stesse tecniche al fotografare ogni tipo di "personaggi"; alcune tecniche che, sebbene si basano su concetti applicabili ad ogni tipo di ritratti, sono pensati per persone di un'età determinata, con alcuni lineamenti determinati e con un'attitudine determinata. Pensiamo, sennò, come diremmo ad un cane "sorridi", o come chiederemmo ad un bambino che ci guardi, o ad un anziano che non si giri perché gli si vedono le zampe di gallina.

Fonte

Infatti ho modificato il mio post e partecipo con un cane... :P

Modificato da tom78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente, tendiamo sempre ad aumentare le stesse tecniche al fotografare ogni tipo di "personaggi"; alcune tecniche che, sebbene si basano su concetti applicabili ad ogni tipo di ritratti, sono pensati per persone di un'età determinata, con alcuni lineamenti determinati e con un'attitudine determinata. Pensiamo, sennò, come diremmo ad un cane "sorridi", o come chiederemmo ad un bambino che ci guardi, o ad un anziano che non si giri perché gli si vedono le zampe di gallina.

Fonte

Infatti ho modificato il mio post e partecipo con un cane... :)

"Per quanto riguarda il contest fotografico sul ritratto di WinInizio le foto che ritraggono animali verranno considerate fuori tema"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Per quanto riguarda il contest fotografico sul ritratto di WinInizio le foto che ritraggono animali verranno considerate fuori tema"

Non condivido; comunque peccato... mi toglierò dal contest. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh... bside l'aveva detto :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao ragazzi

mi piacerebbe partecipare..ma... :P come inserisco la foto????

scusatemi ma non sono pratico... :)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fai "aggiungi risposta" e in basso trovi la finestrella "Allegati". li cerchi la foto nel tuo PC e ce la metti :)

facile no ?

occhio alle dimensioni, max 800 x 600 max 200 Kb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seguendo le indicazioni date da Ti con Zero puoi postare la tua foto qui

per qualsiasi altro dubbio sul contest nella nel subforum contest trovi appositi 3d per postare le tue domande :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

vi ringrazio.. :):P

quando torno a casa provo

:P

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto con te difatti quando faccio un servizio fotografico la prima cosa importante è familiarizzare con i soggetti in modo che si tranquillizano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti