Accedi per seguire   
Seguaci 0
edige

Installare Rete Fra Due Pc Con Xp Pro ...helpp!!!!

34 messaggi in questa discussione

Salve a tutti. Ho due pc con windows xp pro. Sono collegati in rete con cavo cross senza hub. Entrambi appartengono allo stesso gruppo di lavoro (PARMACOM) hanno uno indirizzo ip 10.0.0.1 e l'altro 10.0.0.11 inoltre entrambi vedono l'altro nella schermata "Visualizza computer del gruppo di lavoro". Ma se mentre nel computer A riesco ad accedere sia ad A e B, nel computer B posso solo accedere a B, se clicco su A compare "Impossibile accedere a \\B. L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso conmtattare l'amministratore del sistema. Impossibile trovare il percorso di rete". Da precisare che se faccio da B il comando ping, A risponde positivamente. E pensare prima che quando avevo su A xp pro e su B win98 se non avevo sti problemi ma poi ho deciso di installato xp, inserito nome computer, gruppo di lavoro e indirizzo ip e nn funziona più come prima. COsa posso fare???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro di aver abilitato la condivisione dei file o cartelle su entrambi i pc?

Hai un firewall installato?

Benvenuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non penso sia problema di firewall perchè riesci a pingare....hai dato a "b" l'accesso come amministratore??vai su pannello di controllo>strumenti amministrazione>gestione computer>utenti e gruppi locali

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho trovato al sezione nel pannello di controllo...come si fa a sapere se sono l'amministratore?

Thanks scusate sono nuovo a queste cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai risposto alla domanda piu' importante :P

Hai abilitato la condivione dei file su entrambi i pc?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si come ho detto entrambi i pc sono visualizzati nella schermata "Visualizza computer del gruppo di lavoro". A accede a B in ogni sua cartella condivisa (con la manina sotto) compresi i lettori cd. Il problema è che B vede solo A ma non vi può accedere. Funziona solo il ping. Ma A va alla grande copia i file, li modifica etc etc. IL problema è che B può vedere ma non interagire. Che sia in B il problema o in A?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho trovato al sezione nel pannello di controllo...come si fa a sapere se sono l'amministratore?

Thanks scusate sono nuovo a queste cose

segui il percorso di cui ti parlavo e lì c'è il modo per cambiarlo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Generalmente è sufficiente non dare indirizzi statici, ma seguire la procedura guidata di rete su un PC prima e poi su un altro.

Questa operazione dovrebbe abilitare la condivisione automaticamente e configurare il tutto per benino

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto impazzendo e lo so che posso sembrare un pò tardone. Nel pannello di controllo/strumenti amministrazione/ etc etc. ho due utenti del gruppo administrator: ADMINISTRATOR ed Ettore. Io accedo sempre con Ettore. La password non è impostata. L'altro computer (il B) ha come utenti ADMINISTRATOR ed Antonietta ma accede anch'esso in automatico con Antonietta. Senza password impostata. Quindi come devo fare adesso? A si collega sempre a B mentre B dice sempre che non ha le autorizzazioni per collegarsi. Il ping funziona per entrambi senza problemi. Forse devo togliere l'indirizzo ip statico ( erano 10.0.0.31 e 10.0.0.32 subnte 255.255.255.0), oppure??

HELP

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C:\DOCUME~1\ETTORE>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : ETTORE

Suffisso DNS primario . . . . . . . :

Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto

Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : VIA Rhine II Fast Ethernet Adapt

er

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0A-E6-82-BA-07

DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.0.31

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . :

C:\DOCUME~1\ADMINI~1>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : ANTONIETTA

Suffisso DNS primario . . . . . . . :

Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto

Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:

Suffisso DNS specifico per connessione:

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : 3Com EtherLink XL 10/100 PCI TX

NIC (3C905B-TX)

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-50-DA-4A-7A-B3

DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.0.0.33

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . :

questa è la mia situazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora prova a fare così:

1) Controlla se l'utente Ettore ed Antonietta hanno l'accesso come amministratore.

Lo vedi in "Pann. Controllo" -> "Account utente"

2) Vai in "Connessioni di rete" e clicchi su "installa una piccola rete domestica ..."

3) "Avanti" - "Avanti" - Scegli una opzione (ovviamente se per uno scegli "connesso direttamente" per l'altro devi fare "tramite gateway") - Scegli 2 nomi pratici (es. "Server" e "Client", ma tra loro diversi) - Dai un nome alla rete (tipo "tuocognome", ma uguale per tutti e due) - "Avanti" - "Nessuna operazione" - "Fine"

È consigliabile configurare prima quello con l'accesso diretto ad internet (se usi un gateway).

Nel caso ti proponesse di scegliere automaticamente la connessione, scegli "Impostazione manuale della periferica rete" (succede se per esempio hai anche una porta firewire), in modo da poter selezionare solo la scheda di rete.

Spero di esser stato chiaro

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto tutto e sapete come? Per altri motivi ho dovuto reinstallare tutto e ora..magia..funziona ogni cosa. Mistero!!! Grazie cmq a tutti per l'incrediile risorsa che rappresentate. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NOOoOO! non ditemi cosi'! e' quasi un mese che ho lo stesso problema e non posso certo reisntrallare il S0! (amnche perche' ho gia provato)

Brevemente:

Un pc "grande" (10.31.0.1) e un notebook (10.31.0.2) mask 255.255.255.0

cavo di rete incrociato

due XP PRO

Si pingano correttamente

FIREWALL disattivato

account GUEST on

password ON

Viene sempre fuopri sto errore:

impossibile accedere a (\\ip). L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer.

in entrambe le direzioni.

Provando un portatile con XP home funziona, ma solo in direzione dell'HOME.

Ho provato a impostare i criteri di protezioni, ho creato delle utenze SHARE1 e SHARE2 come admin per cercare di loggarmi con quelle, nelle condivisioni delle cartelle ho messo controllo completo su everyone, share1 o 2, adminnistrator, guest, ho settato per password di rete, i computer sono sullo stesso gruppo di lavoro, provato a usare il wizard per la creazione delle reti prima su uno e poi sull'altro...

Non so + dove sbattere la testa, mi sembra quasi che mi prenda per il c....

Qualcuno sa aiutarmi?

GRAZIE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma gli indirizzo 10.31. li setti tu manualmente?

non ho mai provato a fare una LAN tra home e pro, ma ho provato tra 98 e pro e mi funzionava in entrambe le direzioni, quindi non vorrei che fosse un problema d utenti, di permessi..

controlla che entrambi gli utenti, che utilizzi x loggarti nei 2 pc siano amministratori con password.

sul pro o sul home cosa hai installato? sp1? sp2? niente?

utilizza la installazione guidata x reti lan del cd di xp pro, prima sul server, poi sul client... lui automaticamente imposta gli indirizzi ip e abilita la condivisione file e stampanti

dopo aver installato le reti in entrambi riavvia prima il server poi il client

e poi facci sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda forse banale, come dicevo qualche post sopra:

Hai abilitato la condivisione dei file su entrambi i pc?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao avevo lo stesso esatto problema di edige

qualcuno può aiutarmi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

... hai ... o avevi .. lo stesso problema???

prova a seguire la mia guida a reti domestiche (vedi link alle guide nella mia firma)!

dovrebbe essere un problema di autorizzazioni (utenti diversi o con password diverse tra i due pc)

inoltre verifica se hai dei firewall attivi...

nel firewall devono essere abilitata la condivisione di files e stampanti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao avete provato ad entrare da Start - esegui - \\nomecomputer es. \\computerB ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao archim3de

ho seguito la tua guida ma nn mi è servita per risolvere il problema...

nn riesco proprio a capire..

avanzo un'ipotesi: può centrare windows defender o CounterSpy?? i due pc sono praticamente uguali a livello di antivirus, su uno (quello a cui nn riesco ad accedere) girano anke win defender e counter spy, sull'altro no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se comunque riesci ad arrivare al PC in rete (che messaggio ti dà precisamente quando provi ad accedere al PC incriminato?), il problema mi sembra più di autorizzazioni come dice Archi, e non di software. Hai creato un utente su ogni PC con lo stesso nome utente e la stessa password, che NON DEVE essere vuota? Hai per caso assegnato delle autorizzazioni sulle cartelle condivise? E inoltre, ci sono cartelle condivise su entrambi i PC?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa...

mi stai dicendo che su ogni pc deve esserci un utente con lo stesso nome??

io adesso ho:

PC1 : account x,y,guest (x e y con password, guess no)

PC2: account z, guest (z con password, guest no)

mi stai dicendo che devo avere x,y,z su PC1 e gli stessi x,y,z (con le stesse password) anke sul PC2 ???

cartelle condivise sono su entrambi i pc (ho provato sia con condivisione semplice, sia con quella avanzata (assegnando il massimo dei privilegi per ogni tipo di utente))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, basta che ci sia un unico utente comune a tutti e due i PC, per cui, ad esempio, puoi creare un utente w con password pippo su tutti e due i PC e dovresti essere a posto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spiacente... non funziona...

e fino a qualke tempo fa andava tutto alla perfezione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi postare il messaggio d'errore completo e preciso che ti restituisce quando tenti di accedere al PC?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0