Accedi per seguire   
Seguaci 0
nilox

Aero Glass Definitivo In Vista 5270

1 messaggio in questa discussione

Nell'ultimo podcast settimanale PowerUser.TV ha reso disponibile una intervista con alcuni developers di Microsoft che hanno confermato che non saranno apportate più modifiche significanti al "look and feel" di Windows Vista rispetto a quello che si è potuto vedere nell'interfaccia utente della versione build 5270, rilasciata ai testers come CTP di Dicembre.Aero_Glass_1.jpg

Aero, il nome in codice per l'esperienza utente in Windows Vista e la serie di API che la compongono, rappresenta una nuova filosofia progettuale. Agli sviluppatori Aero fornisce molte API che consentono loro di estendere le applicazioni per integrarle con questa nuova filosofia progettuale. Gli sviluppatori possono modificare i comandi di gestione del desktop, i dettagli grafici delle finestre e i controlli dell'interfaccia utente. Inoltre, Aero viene mostrato attraverso temi, layout e stili come anche tramite i controlli di Windows Presentation Foundation. Aero Glass aggiunge funzionalità 3D, animazioni ed effetti speciali. Per ottenere questo risultato, ogni finestra è contenuta in una texture che viene elaborata dalla GPU della scheda grafica. In questo modo è possibile renderizzare il desktop come se fosse un'applicazione tridimensionale. I Pixel Shader 2.0, se disponibili dalla GPU, saranno usati sia gli effetti visuali e di interfaccia utente sia per realizzare l'antialiasing dei caratteri con la tecnologia ClearType.

Per poter sfruttare Aero Glass è sufficiente disporre di una normale scheda video 3D con 64 MB di memoria video per risoluzioni standard fino a 1024x768 (sono raccomandati 128 MB per una risoluzione di 1600x1200 o superiore). Inoltre la scheda grafica deve avere una connessione AGP almeno 4x (per il trasferimento rapido delle texture delle finestre). Il driver della scheda video deve essere compatibile con il nuovo modello LDDM (Longhorn Driver Display Model).

Nel 2001 le versioni early beta di Windows XP includevano una interfaccia utente chiamata "Watercolor". Dopo alcuni mesi il sistema operativo XP venne rilasciato in versione finale ma Microsoft ne aveva completamente rivoluzionato il "look and feel", introducendo lo stile grafico "Luna" divenuto poi "Windows XP Style". Questa mossa di Microsoft aveva dato vita a speculazioni riguardo la possibilità che Microsoft potesse fare oggi qualcosa di simile anche con Aero Glass in Windows Vista.

LA FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0