Accedi per seguire   
Seguaci 0
carlainz

Setup Forum Con Php E Mysql Su Win2003

27 messaggi in questa discussione

ciao ho un windows2003 settato come gruppo di lavoro (no domineo) con iis 6 dove vorrei installare un piccolo forum adesso sto provando con quello di http://www.simplemachines.org/ ho poi installato in ordine php-4.4.1-installer.exe e poi mysql-essential-4.1.9-win32.msi , 3 ho poi cambiato 2-3 parametri nel file php.ini come era scritto nel readme di simplemachines , poi riavviato il pc.

quando punto da un browser il file install.php , mi esce un form da compilare per iniziare i setup del forum , ma quando finisco di compilarlo e faccio continua mi esce il seguente errore :

Client does not support authentication protocol requested

by server; consider upgrading MySQL client

sia che lo faccio da un pc on xp pro sp2 che da direttamente il pc con il win2003 ...

che sbaglio a compilare il form del setup o qualche configurazione di php o mysql o di win2003?

ciao e grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puo essere un problema del nome del database che devo scrivere nel install.php ? ...io lascio quello standand che mi viene poposto....

Modificato da carlainz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlainz, non credo proprio che il problema sia il nome del database... penso che tu abbia una versione di PHP forse un po' vecchiotta, oppure puoi risolvere dando un'occhiata a questa pagina, in particolare all'istruzione SQL nell'ultima riga (al posto di 'some user' e 'some host' dovrai mettere il nome utente col quale fai la connessione al database e l'host dal quale intendi collegarti, intanto metti 'localhost').

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con la versione 5.1 di php avevo gia provato ma non cambia ...

mysql> SET PASSWORD FOR -> ' some_user '@' some_host ' = OLD_PASSWORD(' newpwd ');

se capisco al posto di some_user metto il nome con qui faccio la connessione al databse

diciamo pippo ma questo pippo lo devo poi impostare da uqlache altra parte?

negli utenti di win2003? al interno di mysql?

per host intendo collegarmi da un pc con xp pro , lhi devo mettere il suo ip?ciao lorenz e grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SMF Installer

Basic Settings

Just a few things for you to setup :).

Forum name:

This is the name of your forum, ie. "The Testing Forum".

Forum URL:

This is the URL to your forum without the trailing '/'!.

In most cases, you can leave the default value in this box alone - it is usually right.

Gzip Output:

Compress output to save bandwidth.

This function does not work properly on all servers, but can save you a lot of bandwidth.

Click here to test it. (it should just say "PASS".)

Database Sessions:

Use the database for sessions instead of using files.

This feature is almost always for the best, as it makes sessions more dependable.

MySQL Server Settings

These are the settings to use for your MySQL server. If you don't know the values, you should ask your host what they are.

MySQL server name:

This is nearly always localhost - so if you don't know, try localhost.

MySQL username:

Fill in the username you need to connect to your MySQL database here.

If you don't know what it is, try the username of your ftp account, most of the time they are the same.

MySQL password:

Here, put the password you need to connect to your MySQL database.

If you don't know this, you should try the password to your ftp account.

MySQL database name:

Fill in the name of the database you want to use for SMF to store its data in.

If this database does not exist, this installer will try to create it.

MySQL table prefix:

The prefix for every table in the database. Do not install two forums with the same prefix!

This value allows for multiple installations in one database.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare un taglia incolla dell install.php ma non e' venuto tanto bene ....

user name che devo modificare nel php .ini sara quello che scivo poi qua (MySQL username) al interno del form ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per incollare codice PHP nel forum usa i tags [ PHP ] (codice) [ /PHP ] (senza spazi dopo e prima delle parentesi quadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlainz, allora, gli utenti che accedono al database sono utenti definiti nella tabella "user" del database di sistema "mysql", e sono gli utenti che hanno accesso al database. Quindi, se vuoi usare un utente "Pippo", l'utente "Pippo" dev'essere definito in quella tabella, non solo, devi definire l'utente "Pippo" tante volte quanti sono gli host da cui vuoi che si colleghi. Nel tuo caso, l'applicazione funziona sul server, per cui, l'utente Pippo può essere associato solamente all'host "localhost", senza altri host.

Se vuoi far girare il forum solo in locale per scopi "didattici", come utente puoi usare l'utente "root" che è già esistente in mysql, per cui, nell'istruzione di prima, puoi mettere come utente 'root' e come host 'localhost', e dovrebbe funzionare. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque ho provato a fare il comando consigliatomi cioe : ' some_user '@' some_host ' = OLD_PASSWORD(' newpwd ');

precisamente ho aperto msql command line client , questo mi proponeva di inserire la password , l'ho inserita e mi si e' presentata la riga di comando

mysql> qui ho scritto

' root '@' localhost ' = la pass che ho usato per entrare sopra(' una pass a caso ');

la risposta e' you have an error in your sql syntax

poi ho riprovato scrivendo quello sopra ma senza le ' la risposta e' stata la stessa .......

ho provato anche a scrivere OLD_PASSWORD invece della passord sopra ma la risposta e' stata la stessa you have an error in your sql syntax

poi ho provato ad installare php 5.1 ma quando puntavo il file install.php la risposta era the installer was unable to detect mysql support in php , please ask yor host to ensure that php was compiled whit mysql , or the proper extension is being loaded

cosi ho disinstallato la 5.1 e rimesso la 4.4.1 ed e' tornato come prima.

ho notato che se nel campo del form di install.php scrivo root mi da il messaggio Client does not support authentication protocol requested by server; consider upgrading MySQL client

mentre se scrivo un altro nome mi dice access denied for user xxxxx

qualche consiglio ? sono un po nei fagioli ..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

root@localhost senza gli apici :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si , se per apici intendi """"""" questi come avevo scritto sopra ho provato anche senza ma sempre la stessa risposta ....

ho riprovato ora per conferma e ho scritto

root@localhost=xxxxxx(nuova password);

ma ho sempre errore di syntax

ho fatto anche root@localhost=xxxx('password')

ma e' uguale.

nel frattempo ho provato a cambiare il forum di dimplemachines con uno che si chiama phpbb ma ho lo stesso risultato alla compilazione del form di setup del forum , ovvere che devo aggiornare il mio client .......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carlainz, dovresti riportare precisamente e completamente la riga di comando che scrivi... altrimenti non riusciamo a capire. Con PHP 5.1, il supporto MySQL non è abilitato di default e va attivato (se non ricordo male) editando il file php.ini, per quello ti dava l'errore. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora scrivo

root@localhost=Barcellona1(madrid);

oppure

root@localhost=Barcellona1('madrid');

la risposta e' sempre la stessa errore di syntax

grazie ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a scrivere:

SET PASSWORD FOR root@localhost = OLD_PASSWORD('madrid');

P.S. Se è un server pubblicato in Internet, cambia password, perché così l'hai pubblicata al mondo intero... :P:)

Modificato da Lorenz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

funziona adesso vedo il mio forum ...... :)

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla, felice di essere stato utile! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono molto contento che il forum adesso funziona , ma ho ancora un "piccolo" problema .

se apro il forum dal server2003 puntando inde.php non ho nessun problema di nessun tipo , se invece lo punto da un pc della rete e' lentissimo ad aprire la pagina circa 1-2 minuti e poi non si apre bene mancano le foto o una parte di esse , eppure la rete funziona bene e se sposto un file da win2003 al client e' veloce.....

ciao :) (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono molto contento che il forum adesso funziona , ma ho ancora un "piccolo" problema .

se apro il forum dal server2003 puntando inde.php non ho nessun problema di nessun tipo , se invece lo punto da un pc della rete e' lentissimo ad aprire la pagina circa 1-2 minuti e poi non si apre bene mancano le foto o una parte di esse , eppure la rete funziona bene e se sposto un file da win2003 al client e' veloce.....

ciao :) (B)

Se lo punti dalla rete con indirizzo "http://localhost/ecc..." oppure con l'indirizzo esterno del sito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i 2 pc non sono collegati ad internet

e lo punto cosi

http://localhost/forum/index.php

I due PC sono collegati in rete tra di loro? oppure sono staccati e collegati ad internet ognuno per conto suo?

L'indirizzo di loopback localhost, 127.0.0.1 (se usi la versione 4 del protocollo IP) oppure ::1 (se utilizzi la versione 6 del protocollo IP) serve per far comunicare le varie applicazioni con lo stesso sistema su cui sono eseguite. In pratica ti permette di comunicare con quella macchina come se ti stessi collegando da remoto. Utilizzato come indirizzo http serve per testare il funzionamento del server web installato su QUELLA macchina.

Quindi, digitando quell'indirizzo da un pc dove non è installato un server web, oppure, dove non è presente quel sito web, dovrebbe dare un errore di PAGINA NON TROVATA.

Se i due pc sono installati in rete, è impossibile che utilizzando quel nome tu possa accedere da un pc al server dell'altro pc. Per fare ciò puoi provare in due modi:

Accedere a quel server web dall'interno della lan utilizzando l'indirizzo IP privato della macchina su cui gira il server. Ad esempio, se la macchina su cui gira il sito ha indirizzo 192.168.0.4, potrai provare il tuo sito dall'altro pc andando all'indirizzo:

http://192.168.0.4/forum/index.php

Accedere a quel server web direttamente da Internet. Prima di tutto devi dire al tuo firewall di forwardare il tuo server web (lasciare disponibile dall'esterno la porta 80, almeno che alle pagine php non si possa accedere da qualche altra porta :P ). Dopodichè scopri quale è il tuo indirizzo internet (supponiamo 80.34.156.7) e quindi potrai provare il tuo sito dall'altro pc andando all'indirizzo:

http://80.34.156.7/forum/index.php

Da questo indirizzo, il sito andrà più lento. Tutto dipende da che tipo di connessione hai, e da quanto grosso è il tuo sito :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma mi son spiegato male , nessuno dei 2 pc e' collegato ad internet sono collegati tra di loro con uno switch solo questi 2 pc sono su questo switch il server ha ip 192.168.0.100 il clinet 192.168.0.110

se dal clineti scrico 192.168.0.100/forum/index.php mi si presenta il problema della super lentezza e la pagina mi viene visualizzata male ( la formattazione) , la rete tra i 2 funziona perche' i ping sono di 1ms ed ho provato a traferire un file da 1gb dal client al server e lo copia in poco tempo , io penso che sia un problema del database che succhia troppe risorse dal pc. il pc e' un p3 900mhz con 256 di ram e dico 120 gb 7200/8mb

ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao dopo alcune ore di prove mi sembra di capire che il problema sta nella configurazione di iis 6 , qualcosa forse nei permessi .....

infatti se creo un nuovo sito web dentro iis 6 e copio il contenuto del default site ( dove ho il forum ) anche in locale lo vedo male cioe senza le foto o forse e' meglio chiamarle il thema , praticamente i pulsanti li vedo con delle x , come quando non carica un immagine.

mentre quando attivo il defalut site in locale si vede bene.

nei permessi del sito di iie 6 ho messo anche everyone con tutti i permessi senza il write e i permessi speciali che non posso selezionare.

ciao :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P sono di nuovo qua .... :wub:

ho scoperto una cosa importante che forse hai piu esperti puo dire qualcosa ...

In IIS nelle propieta del mio sito web in web site identification alla voce IP address se lascio (All Unassigned) in locale ( cioe' su win2003 ) vedo il forum bene , se invece metto 192.68.0.100 ( ip di win2003) vedo il forum come sulla rete cioe senza immagini ....

quindi credo che il problema sta qua .....

ma come risolvere? :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ulteriore aggiornamento ..... :):P

ho notato che dai pc in rete le immagini del forum (thema e bottoni)

il browser le punta a http://localhost/forum/etc etc e quindi non si vedono

mentre i link come per esempio login li punta a http://192.168.0.100/forum/etc etc e funzionano.

il problema potrebbe essere questo , come posso cambiare localhost delle gif in 192.168.0.100 ?

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a controllare il file di configurazione del forum, il problema potrebbe essere una variabile non correttamente settata, se hai problemi prova a postarlo (magari togli username e password prima :) )

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0