Accedi per seguire   
Seguaci 0
galizia

Cd Rom

11 messaggi in questa discussione

Salve, vi chiedo un aiuto per risolvere un problema che mi sta assillando da una settimana. Ho installato su un Pentium 2 il sistema Windows 95, ma non riesco a vedere il lettore CD (modello CD224-E della Compaq). Pur non possedendo i driver specifici per questa periferica, ho provato a installare alcuni driver (configurando il file config.sys e autoexec.bat) generici (dovrebbero funzionare ugualmente!) , ma senza risultato. Il messaggio è sempre lo stesso 'NO DEVICE DRIVER FOUND : "MSCD001"', all'avio del PC. Mi sorge il dubbio che sia proprio l'unità a non funzionare; purtroppo tale unità non ha alcun led che ne possa seganlare il funzionamneto o meno. Come faccio ad accertarmi se si tratta di un problema di controller o di lettore? Sono anche entrato anche nel BIOS della macchiana e alla sezione perifiriche IDE mi dice solo che è "enabled" solo il canale Primary Master (forse quello relativo al HD), ma gli altri sono tutti disabilitati. Dovrei trovar ein tale sezione una voce specifica per il lettore CDROM?

Mille grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare e' provare il lettore su un'altro pc per vedere se funziona o no, sarebbe inutile fare prove su prove.

Sicuro che i ponticelli relativi a master e slave siano settati correttamente?

Nel bios abilita il riconoscimento automatico dell'hardware.

Tienici informati,

benvenuto

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rendi enable anche il secondary master

e rispettivamente il primary e il secondary slave :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre sollecite risposte. Io ho provato a seguire i vostri consigli, ma mi sono trovato un po in difficoltà. Innanzitutto non c'è sul BIOS la possibilità di impostare l'opzione IDE Autodetect(noscimento automatico dell'HW). Nel senso che non esiste alcuna voce di menu che permetta di farla. Infatti le voci di menu associata ai dispositivi IDE sono:

IDE Device

Ide Drive Timings

Ide Options

Entrando in IDE Device ho :

Primary Drive 0 paqramertri dell'Hard Disk (heads, cylinders, ecc.)

Primary Drive 1 Not Installed

Secondary Drive 0 Not Installed

Secondary Drive 1 Not Installed

Entrando in Ide Drive Timings ho :

Primary Drive 0 Ultra ATA (UDMA)

Primary Drive 1 Not Installed

Secondary Drive 0 Not Installed

Secondary Drive 1 Not Installed

Entarndo in IDE OPtions ho:

IDE DRIVE TRANSLATION Enable

Secondary IDE Controller Enable

Quindi nomn riesco a settare l'auto detect dell'Hardware.

Inoltre non ho la posibbiltà di impostrae ad enable il secondary Drive e il Drive 1 del Primary; infatti le voco non sono modificabili ma solo visualizzabili

Che razza di BIOS ho? La macchina è Compaq EN Series. Avrà unBIOS diverso dalle altre macchine? Come posso riolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto potresti dirci che bios hai

lo vedi scritto subito all'inizio del boot

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte. Al momento non posso controllare il BIOS. Cmq ho deciso di cambiare il lettore CD, dal momento che non è riconosciuto dal BIOS. Speriamo che non sia problema del controller

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' successo anche a me in passato con 2 pc compaq, parte del bios e su una partizione dell'harddisk nascosta, se fai fdisk la perdi.

prova a mettere il cdrom sullo stesso cavo del harddisk ma controlla prima

il poticello dietro al cdrom, deve essere settato come slave ( se ce ne sono 3 e' quello in mezzo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e' successo anche a me in passato con 2 pc compaq, parte del bios e su una partizione dell'harddisk nascosta, se fai fdisk la perdi.

prova a mettere il cdrom sullo stesso cavo del harddisk ma controlla prima

il poticello dietro al cdrom, deve essere settato come slave ( se ce ne sono 3 e' quello in mezzo).

Salve a tutti, ho lo stesso problema di Galizia... :'(

sono giorni che cerco di risolverlo ma il mio lettore cd VUEGO 24x non ne vuole sapere di essere visto dal mio pc Compaq Presario 4526

Vorrei sapere se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi, o se come ha fatto Galizia mi tocca cambiare lettore cd.

A presto spero! ciao a tutti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai già effettuato tutti i tentativi sopra citati ?

Benvenuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai già effettuato tutti i tentativi sopra citati ?

Benvenuto :P

eh gia' :)

pero' mi sto arrendendo... il vecchio cdrom (nn funziona piu'..) viene letto appena messo.. invece questo cdrom Vuego 624A proprio nn ne vuole sapere di essere letto...

le ho provate tutte. a questo punto penso che cambiero' lettore cd :P

mi viene il dubbio che senza driver originali non vado da nessuna parte! quelli che ho trovato in rete non vanno bene.. o forse ci sara' qualche conflitto tra bios.. o qualcos'altro.. boh! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i drivers che vengono con il floppy x installare windows 95/98 dovrebbero andar bene.

ps: per esperienza personale anche i drivers x i cdrom della samsung funzionano con tutti i cdrom ide da 4 speed in su'.

Samsung CDROM Drivers.....e non solo

Scarica samsung32x.zip, scompatta tutto il contenuto e esegui il file cdsetup.

Ti installera' i drivers su C: incluso mscdex e modifica sia config.sys che autoexec.bat.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0