Accedi per seguire   
Seguaci 0
mavez

[xp] Usb Non Riconosce Più Le Periferiche Di Massa

18 messaggi in questa discussione

Un giorno il mio pc si è svegliato ed ha smesso di riconoscere le periferiche di massa USB , già precedentemente installate e funzionanti da tempo come ad esempio le chiavette usb, i lettori universali card , il lettore mp3

L'errore è la classica finestrella che dice " periferica non riconoscita bla bla bla .... "

Siccome continuano comunque a funzionare le porte usb ad esempio per la stampante ed altre periferiche come la fotocamera per cui ho installato a suo tempo un driver spedifico mi sono fatto l'idea che esista un driver generico le per pereferiche di massa e che quello sia incasinato

nel caso anche avessi visto giusto non so comunque come trovarlo e ripararlo

Ogni aiuto è gradito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono più driver in windows, che grazie a quelli riesce a riconoscere le periferiche appena collegate. Io nel tuo caso farei così:

Start->Esegui->sfc /scannow

(devi inserire il cd di windows). Questo comando fa un resotre completo delle dll e delle librerie di sistema, quindi dovrebbe fare al caso tuo.

Se non dovesse funzionare prova a disinstallare e reinstallare i driver degli hub usb collegati :P.

Se non funziona ancora sappiami dire che proviamo con altre strade :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma fare il restore di tutte le dll e driver non creerà poi conflitti ai programmi installati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fa il restore delle sole dll danneggiate :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente prima di postare questo messaggio avevo fatto re-installare windows XP, ma comunque dopo la reinstallazione il problema è rimasto

il restore che mi indichi è diverso o è simile e reinstallare windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) nulla da fare !

ho inserito il cd di windows xp e fatto il restore come indicato, ci ha messo un bel po' , alla fine ho riavviato ma il problema rimane

se inserisco la chiavetta usb compare l'errore

Periferica USB non riconosciuta

qualche altro consiglio?

un saluto a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a disinstallare gli hub usb e riavviare il pc, per fare questo devi andare su Pannello di controllo (in visualizzazione classica) ->Sistema -> Hardware ->Gestione periferiche e trovare gli hub usb e disintallarli tutti, dopodichè riavviare il sistema. Dovrebbe riconscerti gli hub da nuovo e prova a vedere se poi funziona tutto :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie per i consigli, ho provato anche questo ma il risultato è negativo, windows continua a non riconoscere la periferica

sto chiedendo anche un po' in giro ma a quanto pare sono un caso più unico che raro , sigh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ho avevo (ancora HO) stesso problema. Ho provato chiedere 2 mese fa, ma

purtroppo non mi ha risposto nessuno. Ho provato risolvere problema

da sola tanti modi, ala fine ho portato mio PC dal technici. Due ore hanno provato

loro, hanno fatto ricerche a internet, :giu: ma dopo è venuto capo ( aveva anche lui stesso

problema una volta) e mi ha consigliato solo una cosa:

RIFORMATARE DISCO! :)

Io vado formatare mio pc prossima settimana.

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, improvvisamente il mio pc non apre più le chiavette usb. E non visualizza più le unità E:/ F:/ ecc....

Qualcuno ha trovato per caso una soluzione senza dover per forza riformattare il pc??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si inserisce e si rimuove ripetutamente una periferica USB, è possibile che la porta USB si blocchi. In questo articolo Sulla pagina http://support.microsoft.com/kb/817900/it viene descritto come risolvere il problema relativo a una porta USB bloccata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono più driver in windows, che grazie a quelli riesce a riconoscere le periferiche appena collegate. Io nel tuo caso farei così:

Start->Esegui->sfc /scannow

(devi inserire il cd di windows). Questo comando fa un resotre completo delle dll e delle librerie di sistema, quindi dovrebbe fare al caso tuo.

Se non dovesse funzionare prova a disinstallare e reinstallare i driver degli hub usb collegati :P .

Se non funziona ancora sappiami dire che proviamo con altre strade :P

:)

Come ho scritto nel messaggio di benvenuto, vi leggo da molto tempo e rinnovo i miei complimenti a tutto lo Staff per tale servizio.

Riesumo questo vecchio post dopo aver fatto la ricerca.

Qualche giorno fa mi si è presentato lo stesso identico problema di mavez e cioè all'improvviso le mie porte usb, sia le due anteriori che le posteriori, all'inserimento di periferiche come le mie pendrive e la cardreader (che mi hanno sempre letto...) mi compare la finestrella fatidica di "periferica non riconosciuta".

Diciamo che mi è andata parzialmente meglio rispetto a mavez e cioè come prima prova ho inserito il cd di windows xp pro e tramite il tuo comando (sfc /scannow) ho ripristinato le librerie del sistema ed infatti inserisco le pendrive et voilà funzionano correttamente; tutto bel contento riavvio il pc e mannaggia il problema si ripresenta.

A dirla tutta, il giorno in cui mi si è presentato il problema ho fatto una scansione con Avast e mi ha trovato un virus-dialer chiamato guarda a caso usb.exe e l'ho cestinato.

Pensando quindi ad un virus come causa del malfunzionamento ho fato poi tutte le scansioni con i tools vari ed ora il pc sembrerebbe pulito ma se dopo la "magia" del cd di windows al riavvio torna il problema non riesco quindi a capire se sia un problema di sistema o di infezione.

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche buon'anima cosa mi consiglia di fare prima di formattare e reinstallare windows...?

Certo che è davvero strano, dopo il comando "sfc / scannow" tutto per magia torna a funzionare, riavvio il pc e torna il problema...!

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, ho letto che il comando sfc /scannow ripristinando le librerie di windows ecc cancella anche i punti di ripristino del sistema.

Stupidamente non mi era venuto in mente di fare la prova del ripristino ad una data antecedente il disturbo, ieri sera ho provato ed infatti alla fine della procedura mi dice che è impossibile eseguire il ripristino.

Qualcuno può confermare..?

Grazie

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è successa la stessa cosa: Stacca la presa di corrente dal pannello posteriore. tieni premuto il tasto di accensione per una decina di secondi. nel caso sia un portatile stacca la batteria e premi il tasto di accensione una decina di secondi. A me ha funzionato. Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]takeao[/ben]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato ma tale è la disperazione....Da qualche giorno anche a me si è presentato questo problema sul portatile. Hard disk e masterizzatore dvd esterni, stampante tutti e tre collegati tramite un cavo solo con una multiporta (non so il termine preciso) e tre pen drive non vengono riconosciute, mentre se collego la macchina fotografica la riconosce. Questo problema si era presentato già giorni fà ma solo con stampante, masterizzatore e hd, poi inserendo una pen drive era tornato tutto come prima. Ieri poi sempre provando (il pc ha 4 porte ma di solito ne uso 2 laterali) sempre con la pen drive le ho provate tutte e la 4 posteriore funzionava, ma una volta tolta puff....morta pure lei! Sono disperato perche con le pen drive stavo trasferendo moltissimi dati su di un nuovo pc e ora dovrei fare il tutto tramite d e dvd. Ho provato a disattivare le porte ma nulla è successo. Vi chiedo gentilmente di tutti i sistemi qui segnalati c'è qualcosa di fattibile senza ammattire? Specifico che non so molto d'informatica, m'arrangio ma solo dietro cnsigli dettagliatissimi. Vi ringrazio dell'attenzione. Ciao Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi è successa la stessa cosa: Stacca la presa di corrente dal pannello posteriore. tieni premuto il tasto di accensione per una decina di secondi. nel caso sia un portatile stacca la batteria e premi il tasto di accensione una decina di secondi. A me ha funzionato. Ciao.

Ho appena effetuato questa operazione e per ora ha funzionato, speriamo in bene! Grazie mille Takeao! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0