Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

[ARTE]Erede Di Ebreo Fuggito Ai Nazisti Vince Causa Per 5 Klimt

1 messaggio in questa discussione

Erede di ebreo fuggito ai nazisti vince causa per 5 Klimt

martedì, 17 gennaio 2006 3.47

VIENNA (Reuters) - Una donna ha vinto una disputa legale contro l'Austria sulla proprietà di dipinti del maestro dell'Art Noveau Gustav Klimt confiscati durante il regime nazista ed ha detto di volere che le opere più famose rimangano nel paese.

Un tribunale di arbitrato ha ordinato all'Austria di restituire cinque quadri di Klimt a Maria Altmann, erede dell'ex proprietario ebreo che fuggì dal paese durante il periodo nazista, ha detto ieri l'avvocato della donna.

Tra i quadri, che secondo gli esperti valgono più di 100 milioni di euro, c'è uno dei dipinti più famosi di Klimt, Adele Bloch-Bauer I, un ritratto della moglie del proprietario originario con sfondo in oro, e un secondo ritratto di Bloch-Bauer.

"Vorrei che anche i ritratti rimanessero in Austria", ha detto Altmann alla televisione di stato austriaca lunedì sera, precisando che vorrebbe che i paesaggi rimanessero nei musei.

I quadri furono requisiti dai nazisti quando la Germania annettè l'Austria nel 1938 e sono stati messi in mostra nella galleria Belvedere in Austria dopo la seconda guerra mondiale, dove si trovano ancora oggi.

Gerbert Frodl, che dirige la galleria Belvedere, ha dichiarato all'agenzia di stampa austriaca Apa ieri che il suo museo considererà l'ipotesi di acquistarne alcuni.

Frodl ha detto che Adele Bloch-Bauer I è "certamente, con Il Bacio, il più importante dipinto di Klimt".

Altmann, che ha 89 anni ed è la nipote del magnate dello zucchero ceco Ferdinand Bloch-Bauer, ha citato l'Austria in giudizio nel 1999, concordando con il governo austriaco di rispettare la decisione di un tribunale di arbitrato di Vienna, che ha deciso in suo favore.

Quando la moglie di Bloch-Bauer, Adele, morì nel 1925, lasciò un testamento secondo il quale richiedeva al marito, una volta fosse morto, di lasciare le opere d'arte alla galleria.

Ferdinand Bloch-Bauer fuggì da Vienna per rifugiarsi in Svizzera, dove morì nel 1945.

Nel suo testamento, Bloch lasciò tutto ai nipoti e alle nipoti, compresa Altmann. Ma nel 1946 la famiglia decise che i dipinti appartenevano al governo austriaco basandosi sul testamento della moglie.

Altmann, che è scappata in California per fuggire ai nazisti ed è l'unica erede sopravvissuta di Ferdinand Bloch-Bauer, ha detto che nel 1946 alla famiglia fu estorta la firma affinché concedesse i diritti sui quadri con menzogne da parte del governo austriaco.

Quadri di Klimt di importanza simile al ritratto di Adele vengono venduti di rado nelle aste d'arte.

Nel 2003, un quadro di un paesaggio con una casa di campagna ad Attersee in Austria è stato venduto per 26 milioni di dollari da Sotheby's a New York.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0