Accedi per seguire   
Seguaci 0
Kai Hansen

Aiuto Per Macro Su Word

8 messaggi in questa discussione

Buongiorno, mi sono appena iscritto e ho bisogno di aiuto.

Volevo chiedervi se esiste in word la funzione per invertire la disposizione delle parole di un testo?

Mi spiego: supponiamo che il mio testo sia MI PIACE IL FORUM DI WININIZIO, vorrei una funzione che mi disponesse le parole a caso, ad es. MI WININIZIO FORUM PIACE IL, e cosi via con tutte le soluzioni possibili.

Si può fare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto ne so, non esiste una macro o una funzione predefinita di word per fare quello che chiedi.

naturalmente, tu puoi registrare una tua macro, se vuoi.

però la macro è semplicemente un insieme di azioni da fare in successione, che uno raggruppa in modo da poterle fare ogni volta che vuole con un solo clic.

nel tuo caso, potresti:

- scrivere la frase, ad esempio: WININIZIO È DIVERTENTE

- iniziare la registrazione della macro e...

copiare la frase

incollarla varie volte

spostare a mano le parole per ottenere tutte le diverse combinazioni

- chiudere la registrazione della macro

adesso hai una macro in grado di prendere la frase di partenza e ripetere automaticamente tutti i passaggi che hai fatto tu.

ma tutto questo può funzionare solo con frasi aventi lo stesso numero di parole... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Ciao, grazie per la risposta, solo che se devo copiare le combinazioni a mano, a quel punto la macro non mi serve più.

Inoltre avrei bisogno di aiuto anche per costruire la macro passo per passo, perchè non sono capace. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me oltre che crearti la macro, dovresti fare uno scriptino che fà tale funzione.....non saprei

Modificato da Pietro_Catania

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Kai Hansen[/ben] :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti in questo caso una macro non è una buona soluzione.

l'ho provata, ma senza buoni risultati.

ci vorrebbe un programmino fatto su misura, ma qui non posso aiutarti: l'unico linguaggio in cui abbia mai programmato era Turbo Pascal al liceo!!! :)

in ogni caso, se ti interessa "scoprire" l'uso delle macro in word...

1- clicca su Strumenti -> Macro -> Crea nuova macro

2- nella finestra che si apre, metti un nome alla macro e assegna la macro alla barra degli strumenti

3- nella nuova finestra, trascina il pulsante col nome della tua macro in un punto a piacere delle tue barre degli strumenti

4- a questo punto inizia la registrazione della macro,come puoi vedere dal puntatore del mouse fatto a cassetta: ogni azione che compi adesso viene registrata, quindi attento a non sbagliare, altrimenti devi rifare tutto da capo!!!

5- quando hai finito, clicca sul pulsante di stop

per perfezionare il lavoro, clicca su strumenti -> Personalizza, per personalizzare la barra degli strumenti. lasciando aperta quella finestra, clicca col pulsante destro sul pulsante da te creato nella barra degli strumenti, e scegli le varie opzioni per dargli un aspetto un po' più carino.

la macro è utile per far fare al pc, in modo automatico e veloce, una serie di comandi, che tu prevedi di dover ripetere e che sarebbe lungo e laborioso fare a mano.

i comandi possono essre di tutti i tipi: selezione testo, mettere in grasseto o corsivo, cambiare carattere, giustificare, convertire in tabella...

buona fortuna!

Modificato da luccaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!

E grazie anche a Diablo per il caloroso benvenuto. E' il primo che mi capita così bello su un forum.

Ciao :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se conosci un pò di vba.. è visual basic con funzioni specifiche per office...

non è complicato..

puoi prendere il paragrafo.. lo dividi in parole riconoscendo il carattere spazio (chr(32)) riordini le varie parole come vuoi.. dall0ultima alla prima, in ordine alfabetico etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0