Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Lotta Di Classe Al Grande Fratello

9 messaggi in questa discussione

Al via giovedì 19 su Canale 5 la sesta edizione del reality show

conduce Alessia Marcuzzi, fra i partecipanti alcuni stranieri

Lotta di classe al Grande Fratello

al vincitore un milione di euro

Gli autori puntano al confronto fra razze, religioni, culture

Concorrenti top secret, si parla di cinesi, africani e musulmani

di ALESSANDRA VITALI

ansa_7410977_20020.jpg

Alessia Marcuzzi

ROMA - Conflitto di razze, di culture, di religioni, di estrazione sociale. Il Grande Fratello calca la mano e in questa sesta edizione (da giovedì 19 alle 21 su Canale 5) marca le differenze fra i concorrenti. E affinché ciascuno si giochi il tutto per tutto per arrivare fino in fondo, il premio per il vincitore diventa di un milione di euro, "una cifra che non è molto - dice il direttore di Canale 5, Giovanni Modina - ma che può cambiare la vita di un giovane". La può cambiare, eccome. Questa una delle principali novità di GF6, padre di tutti i reality, programma dei record (la finale della prima edizione fu vista da oltre 16 milioni di persone con il 60 per cento di share) affidato quest'anno alla conduzione di Alessia Marcuzzi. Bocche cucite - e cronisti perplessi - alla conferenza stampa a Cinecittà, iniziata con quasi un'ora di ritardo e avara di informazioni, ben poche e - per contratto - assai confuse. Off limits anche la casa, negli anni passati aperta alla curiosità privilegiata dei giornalisti. Gli autori promettono sorprese, ma sembra che lasciarsi sfuggire un dettaglio prima del debutto possa costar loro la fucilazione.

Concorrenti e selezioni. Giovedì sera entreranno nella casa (sempre accompagnati da Marco Liorni) 9 concorrenti "titolari", più 2 che verranno però sottoposti al giudizio del pubblico (una sorta di "provino in diretta") che, alla fine della puntata, sceglierà quale tenere dentro e quale rispedire al mittente. Altri 2 faranno il loro ingresso nella casa ma - a loro insaputa - saranno monitorati dal pubblico per tutta la settimana e alla fine, con il televoto, anche in questo caso ne resterà solo uno. In tutto, dodici concorrenti, età compresa fra i 22 e i 30 anni.

Provenienze. Come ogni anno - spiega Andrea Palazzo, coordinatore degli autori - s'è cercato un equilibrio "geografico" fra i partecipanti. Stavolta, con divagazioni sulla nazionalità. Oltre ad alcuni italiani - da Lazio, Sardegna, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Lombardia, fra loro un imprenditore, un barista, una commessa - ci sono anche stranieri. Da dove, non è dato sapere "perché - dice la Marcuzzi - i ragazzi devono restare all'oscuro di quel che li aspetta, non possono leggerlo sui giornali". Le indiscrezioni fioccano: una ragazza cinese, un giovane africano, chissà. Idem per la religione: no comment, qualcuno parla di un ragazzo musulmano.

Differenze. GF6 punta a evidenziare, spiega il direttore di Canale 5, Giovanni Modina, l'interazione fra personalità e provenienze. Ad esempio, "che tipo di rapporto si crea fra un giovane poeta che lavora in un'università, e un ragazzo che vive in tutt'altro contesto". Con un'ambizione: riportare il GF alle sue origini, restituirgli il "Taricone-style", quando i concorrenti erano più reality e meno show. "Nell'ultima edizione c'erano ragazzi eccentrici, ma è stata una esigenza particolare, erano andati in onda due GF molto ravvicinati - spiega la Marcuzzi - stavolta sono più veri". Anche se, conferma Modina, qualcuno ha già avuto piccole esperienze televisive.

Novità. Oltre alla conduzione della Marcuzzi e al montepremi elevato, GF va in onda quest'anno da uno spazio nuovo, il Palastudio di Cinecittà: 1800 metri quadrati all'interno degli Studios di via Tiburtina in grado di accogliere 600 spettatori, anche se "noi preferiamo privilegiare quel che accade nella casa e non in studio, al contrario di certi reality - dice Paolo Bassetti di Endemol, con frecciatina a L'isola dei famosi - che concentrano l'attenzione sullo studio con ospiti e opinionisti importanti". Altra novità di rilievo, la diretta h24 non sarà più su Sky ma sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Con alcuni appuntamenti specifici, come PuntoGF con il commento con Platinette, o Il meglio del confessionale.

Pazzi per il reality. Ultima novità, un nuovo programma d'appoggio in onda il sabato, sempre su Canale 5, alle 16.45 (dopo Amici), condotto da Roberta Capua. Titolo, Pazzi per il reality: si parlerà del GF ma più in generale di questo tipo di programmi (anche di La fattoria, ad esempio) con ospiti, concorrenti, filmati e "best of".

(18 gennaio 2006)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Differenze. GF6 punta a evidenziare, spiega il direttore di Canale 5, Giovanni Modina, l'interazione fra personalità e provenienze. Ad esempio, "che tipo di rapporto si crea fra un giovane poeta che lavora in un'università, e un ragazzo che vive in tutt'altro contesto".

quindi è soprattutto un programma culturale!!! :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi è soprattutto un programma culturale!!! :):P:P

a me viene da piangere :sigh: :sigh: :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado controcorrente, contromano e controvento.

A me il GF piace: è l'unico dei reality che seguo con un minimo di interesse. E' come andare allo zoo ( :dia: ), ma almeno mi diverto di più perchè non vedo delle povere bestie rinchiuse contro la loro volontà, bensì delle bestie (altrettanto povere) che si fanno rinchiudere spontaneamente per 92 giorni, alla ricerca di fama, denaro e successo TV.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' come andare allo zoo ( :dia: ), ma almeno mi diverto di più perchè non vedo delle povere bestie rinchiuse contro la loro volontà, bensì delle bestie (altrettanto povere) che si fanno rinchiudere spontaneamente per 92 giorni, alla ricerca di fama, denaro e successo TV.

detta così, hai ragione tu: è proprio divertente! ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sick: :sick:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0