petitmax

[vb.net] - Controllo Datagrid

6 messaggi in questa discussione

Ciao Amici,

sono un neofita della programmazione a oggetti e in particolare di VB.NET.

Sono ancora al livello di programmini elementari e mi sto avvicinando ora a dei semplici progetti che si appoggiano a dei Database di tipo access.

Per realizzare il mio prossimo progetto avevo intenzione di usare il controllo DataGrid per la gestione dei recordo di questo DB.

Non l'ho mai usato prima: come lo collego al mio DB ? e come gestisco i record che andranno caricati al suo interno ? .....insomma, in poche parole, c'è qualcuno che mi sa dire come funziona questo controllo ?

Grazie

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine, una volta inserito un controllo DataGrid nel progetto devi impostare la proprietà DataSource, se usi la finestra delle Proprità le cose ti si semplificano molto infatti ti si aprirà una procedura guidata per il collegamento al Database, quindi:

  • Scegli Add Project Data Source
  • Seleziona Database e clicca Next
  • Clicca New Connection, seleziona Microsoft Access Database File e dai Continue
  • In "Database file name", scegli Browse, apri il file Access, imposta username e password (se il database è protetto), dai OK ed ancora Next
  • Ora spunta le tabelle del database che ti interessano e scegli Finish. (Osserva il valore presente nel campo "DataSet name", lo useremo per salvare)

Ora il collegamento è pronto, puoi effettuare tutte le modifiche direttamente dal DataGrid.

Per salvare le eventuali modifiche apportate ti basta inserire questa istruzione associata all'evento di un Button o quello che vuoi:

Me.FamTableAdapter.Update(Me.Db1DataSet.NomeTabella)

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bug,

intanto grazie per avermi risposto.

Purtroppo sembra ci sia un problema.

Infatti quando mi dici di impostare la proprietà DataSource a me non parte nessuna procedura guidata (come da figura) post-548-1137749158_thumb.jpg

Che faccio ?

Ciao

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora dovrai fare qualche passaggio in più :)

Dopo il DataGrid inserisci un nuovo componente DataSet (Project > Add Component... > DataSet) ed apri la finestra Server Explorer (View > Server Explorer)

  • Da "Server Explorer" clicca Connect to Database
  • In "Database file name" clicca Browse e seleziona il file access
  • Ora ti sarà apparsa la struttura del tuo DB, trascine le tabelle che ti interessano nella finestra di visualizzazione del DataSet

Passiamo al codice. All'evento Load del Form quanto segue (gli identificatori sono quelli di default):

Dim DBTableAdapter As New WindowsApplication1.DataSet1TableAdapters.FamTableAdapter
DBTableAdapter.Fill(Me.DataSet1.NomeTabella)

Nota: Nella prima istruzione l'identificatore FamTableAdapter varia a seconda del contenuto, Visual Studio ti aiuterà a trovare quello corretto durante la scrittura del codice

In ultimo ti consiglio di impostare la proprietà DataMember in base alle tabelle che hai selezionato per una visualizzazione migliore.

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi non ha voglia di scrivere codico, visual studio.net offre dei componenti che aiutano moltissimo creando automaticamente le stringhe di connessione.

Se vuoi imparare ad utilizzare i atagrid in modo semplice, ti consiglio di scaricare dal sito Microsoft il tool di sviluppo Visual Basic Express 2005 (gratuito).

Nella versione 2005 di visual studio, ogni componente è dotato di un piccolo wizard di configurazione, così non ci si dovrà più perdere tra le migliaia di proprietà dei componenti.

NOTA: Chiaramente i Wizard a cui mi riferisco, gestiscono le proprietà basilari dei componenti...per il resto bisognerà ingegnarsi con il codice...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo, so che non è lo spazio adatto per le presentazioni ma volevo ringraziare Bug per l'ottima risposta data, ho cercato per ore qualcosa di comprensibile sull'argomento e questa discussione mi ha permesso di muovere i primi passi con efficacia e ho deciso di registrarmi, grazie ancora! Spero di poter chiedere altre delucidazioni se servirà! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora