petitmax

[vb.net] - Controllo Datagrid

6 messaggi in questa discussione

Ciao Amici,

sono un neofita della programmazione a oggetti e in particolare di VB.NET.

Sono ancora al livello di programmini elementari e mi sto avvicinando ora a dei semplici progetti che si appoggiano a dei Database di tipo access.

Per realizzare il mio prossimo progetto avevo intenzione di usare il controllo DataGrid per la gestione dei recordo di questo DB.

Non l'ho mai usato prima: come lo collego al mio DB ? e come gestisco i record che andranno caricati al suo interno ? .....insomma, in poche parole, c'è qualcuno che mi sa dire come funziona questo controllo ?

Grazie

Max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine, una volta inserito un controllo DataGrid nel progetto devi impostare la proprietà DataSource, se usi la finestra delle Proprità le cose ti si semplificano molto infatti ti si aprirà una procedura guidata per il collegamento al Database, quindi:

  • Scegli Add Project Data Source
  • Seleziona Database e clicca Next
  • Clicca New Connection, seleziona Microsoft Access Database File e dai Continue
  • In "Database file name", scegli Browse, apri il file Access, imposta username e password (se il database è protetto), dai OK ed ancora Next
  • Ora spunta le tabelle del database che ti interessano e scegli Finish. (Osserva il valore presente nel campo "DataSet name", lo useremo per salvare)

Ora il collegamento è pronto, puoi effettuare tutte le modifiche direttamente dal DataGrid.

Per salvare le eventuali modifiche apportate ti basta inserire questa istruzione associata all'evento di un Button o quello che vuoi:

Me.FamTableAdapter.Update(Me.Db1DataSet.NomeTabella)

:up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bug,

intanto grazie per avermi risposto.

Purtroppo sembra ci sia un problema.