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Dr. Jekyll

2005, Anno D'oro Per P2p E Industria

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Milano - Le vendite di musica via internet e telefonia mobile nel mondo hanno superato nel 2005 quota un miliardo di dollari. A tirare non sono però solo i jukebox legali, in particolare l'iTunes di Apple, ma anche i servizi che distribuiscono suonerie per telefonini: assieme alle canzoni per cellulari, le suonerie da sole hanno fatto registrato 400 milioni di dollari di ricavi (la sola suoneria di Madonna, dal titolo "Hang Up", ha venduto 100mila copie).

Questi i dati che la federazione dei discografici IFPI sta diffondendo in queste ore, a testimonianza delle opportunità di business che vanno concretizzandosi in particolare per le major, impegnate in un numero crescente e sempre più diversificato di accordi distributivi con intermediari di varia natura che impegnano più di due milioni di brani dati in licenza.

Nel 2005, spiega IFPI, sono stati scaricati 420 milioni di canzoni, vale a dire venti volte quelle scaricate l'anno precedente.

Si tratta di numeri importanti che si affiancano a quelli registrati dal peer-to-peer. Secondo BigChampagne, che segue passo passo l'evoluzione del P2P, a dicembre 2005 si è assistito negli USA al record assoluto nell'uso dei sistemi di file sharing.

In particolare, la società di rilevazione segnala una "popolazione P2P" di 6,98 milioni di utenti contro i 6,87 registrati lo scorso luglio, ovvero il precedente record. A detta dell'azienda, a dicembre nel mondo gli utenti P2P sono aumentati di 100mila unità. Sulle reti del file sharing ogni mese girano 5 miliardi di file (ma BitTorrent non è incluso nel calcolo).

Un'analisi sul rapporto tra musica legale e sviluppo del P2P è stata pubblicata da Slyck.com.

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