Accedi per seguire   
Seguaci 0
genco

Hard Disk Maxtor 160gb Aiuto

38 messaggi in questa discussione

ciao ha tutti chiedo aiuto e cerco di capire che c'e che non va .ho problemi con hard disk maxtor 160 gb premetto e il 2 che cambio e si presenta ancora quel problema.

pc AMD XP 2000 acquistato a natale per cui recente ,sistema operativo windows 2000.

ad un certo punto non mi si apre piu un unita (3 partizioni ) non la primaria e mi esce directory ,e file danneggiati e illeggibili, lancio tutti i programmi di recupero e controllo possibili, norton antivirus, norton disk doctor, windoctor nulla.

riavvio il pc e 2 partizioni sono scomparse non ci sono piu e nessun programma le rileva vado in strumenti di amministrazione gestione disco e vedo che il disco come gb e intatto la primaria e intatta e delle 2 estese che avevo ne rimane una sola me la da come spazio disponibile come se prima non vi fosse stata alcuna partizione estesa. come ho accennato rpima il problema si era gia presentato 15 giorni fa con uno stesso hard disk poi sostituitio per lo stesso identico problema.

faccio presente di avere installato sulla macchina un altro hard disk da 80 gb sempre maxtor che non ha mai datro problemi almeno fino ad ora.

qualcuno pèuo aiutarmi a capire dove sta il prolema

1 hard disk difettosi

2 incompatibilita con la scheda madre (comunque non si verifica mai subito)

3 problemi con windows 2000( bisogna attivare una chiave del registro per abilitare la lettura di hard disk oltre 130gb)

4 problema hard ware interno

non so piu che pensare se qualcuno puo aiutarmi lo ringrazio anticipatamente

N.B in totale nei 2 crash ho perso circa 30 gb di roba. ciaooo attendo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto un problema analogo al tuo ,la differenza stava che il mio hd è di 200 gb,devi mettere una pach che adesso non so indicarti precisamente,perche dopo tanti tentativi da me provati ho portato ilpc nel negozio del mi amico ch mi aveva venduto l' hd e ha risolto il problema con questa pach.Se domani posso passare da lui mi faro dire precisamente da dove prenderla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dici la marca della scheda madre?

Benvenuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dici la marca della scheda madre?

Benvenuto :)

la scheda madre e A open AK 77-333

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a fare una ricerca sul sito del produttore per vedere se supporta hd di grandi capacità?

Ti dico questo perche' non molto tempo fa, non pochi utenti hanno avuto i soliti problemi con mb dell'asus e hanno risolto aggiornando il bios.

Vedo riesco a trovare qualcosa a rigurado.

Ciao

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando superi i 137gb servono 2 cose.

Il bios della scheda madre deve supportare LBA a 48bit

Windows 2000 va' configurato x supportare 48bit

X la prima devi controllare il sito della scheda.

x la seconda

crea una partizione meno di 137gb

installa windows

start esegui regedit

HKEY_LOCAL_MACHINE

SYSTEM

SERVICES

ATAPI

PARAMETERS

clicca sul menu in alto edit new dword value

nella finestra a destra si aggiungera' una linea (new value#) cambiagli nome, si deve chiamare EnableBigLba ( la E la B e la L maiuscole, il resto minuscole)

adesso clicca con il bottone destro del mouse e seleziona modifica

nella finestra che si apre scrivi 1 ( la base deve essere hex non decimale)

chiudi tutto e fai reboot

adesso puoi creare le altre partizioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

dimenticavo :zzz:

serve il service pack 3

se hai un chipset intel 8xx (non credo nel tuo caso) devi anche installare

l'Intel Application Accellerator

Lo trovi qui

:)

Modificato da Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti per la risposte vi chiedo se la scheda a open AK77-333 E dell asus?? e come faccio a capire se il bios e aggiornato per i 48 bit??

grazie ancora ciaoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticato mi legge al massimo 128gb neanche 137, ho provato con partition magic ma nulla un amico mi ha detto di provare ad installare windows xp al posto di 2000 lui ha un disco da 200 gb e glielo legge tutto mai avuto problemi anche se l hard disk non e un maxtorcosi mi ha detto. boo ho una gran paura di perdere ancora dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo e' il sito ufficiale Aopen vedi se riesci a trovare notizie utili. Per sapere la versione del bios che hai installato, la trovi nella prima schermata appena accendi il pc, premi il tasto pausa per fermare l'avvio e poter leggere.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ho fatto tutto ho controllato e non ci dovrebbero essere problemi danno fino a 14000000 gb di supportazione hard disk( ho cercato con google inserendo ak77-333 con vicino lba e sono saltati fuori divversi siti controllare per credere) ho poi aggiornato windoes con service pach 4 e ho inserito la chiave nel regedit ma nonostante tutto continua a leggere al massimo 128gb nella gestione disco. tali impostazioni chiave e service pach vi erano anche l altra volta, prima del patratack successo 2 volte nel giro di pochi giorni , ma lhard disk dava i 152 gb della casa in quanto era stato formattato dal negoziante con partition magic su windows xp cosi mi ha detto. oggi ci sono andato e neanche lui sa spiegarsi il motivo di questi problemi. mi metto nelle vostre mani se qualcuno puo aiutarmi rigrazie ancora ciaoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova ad installare xp se ne hai la possibilta' giustox eliminare la possibilta'del

bios.

partition magic potrebbe aver installato un patch x il bios.(una volta questo era molto comune, certe versioni di dos supportavano fino a 32mb, megabytes!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo dire anche la mia di esperienza in merito al problema del disco maxtor 160gb. IO ho installato windows xp s.p. 1 quindi per chi dice che con xp dovrebbe risolversi posso solo dire che non è cosi, ho formattato e reinstallato xp alemeno 4 volte e tutte le volte il problema si è ripresentato, perde i dati ho perso diverse volte i dati per un totale di 200 gb tra un crash e l'altro e le partizioni si perdono completamente. Non so se sia un problema di sistema operativo ma penso sia un difetto dei maxtor, cmq io ho una A7N8X e xp 2600.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della notizia e benvenuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bios deve supportare 48 bit x l'harddisk e

devi contrtollare la versione del file atapi.sys

devi abilitare i 48 bit su windows

in piu' c'e' un hotfix altrimenti se il pc entra in standby, o scrive un dump di memoria(in caso di crash) si puo' corrompere

enable big lba

hotfix x versione inglese di xp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO, IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA CON QUELLI DA 80GB!

VUOI SAPERE QUAL'è IL PROBLEMA? CHE LA MAXTOR STA LAVORANDO MOLTO MALE!

TI CONSIGLIO DI ANDARE SUL SITO MAXTOR E SCARICARE IL PROGRAMMA DI DIAGNOSTICA,ESEGUI LA DIAGNOSTICA E RIPORTA L' HARD DISCK AL RIVENDITORE COL CODICE DI ERRORE CHE TI FORNIRA' IL PROGRAMMA.

NE HO CAMBIATI TANTI CHE ORA HO CAMBIATO MARCA E SONO CONTENTISSIMO!!! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto :)

ma evita di scrivere in maiuscolo

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

W maxtor!

in due mesi anch' io sono stato giocato per ben 3 volte dal famelico hd 160gb maxtor. Dopo la prima volta che e' sparito tutto all' improvviso, il rivenditore mi dice che lo dovevo formattare con una apposita utility maxtor da floppy :P . Dimmelo dopo che ho perso tutto il contenuto!!! :)

Dopo la seconda volta me lo ha sostituito e mi ha detto di aggiornare il bios della mia chaintech 7vjl deluxe. :sigh:

Da allora copio il contenuto anche in dischi! :P non ci ricasco!!!!

Ed infatti stamani l' unità in questione, mi diceva dapprima d' esser vuota, e su proprietà invece mi dava uno spazio occupato come doveva essere. Ho riavviato ed è sparito tutto, compresa la partizione... come le altre volte.

Tengo a precisare che uso da molto altri 3 hd da 80 gb, 2 hd da 120gb MAXTOR senza mai aver avuto problemi, non so spiegarmi la cosa, le ho provate tutte ma ad un certo punto cede inspiegabilmente!

ILLUMINATEMI perfavore..... :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti puo consolare ,ti posso dire che anch' io ho avuto dei problemi con un hd maxtor da 200 gb,ma dopo avermelo cambiato da circa due mesi non ho avuto piu problemi,forse sara' un difetto di costruzione?(per quanto riguarda l osservazione di ancer fatta a il folle non prenderla a male ,il maiuscolo equivale a gridare.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto il folle :)

Benvenuto ilo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo, senti a me, innanzitutto voglio dire a tutti quanti:

BASTA A DIRE PUTTANATE E A FARE FINTA DI ESSERE ESPERTI!!!!!!!

Lo stesso problema l'ho avuto io e l'ho risolto in questo modo:

Vai sul sito della Maxtor e nella sezione dei software scaricabili, c'è un programmino che si chiama Maxtor Big Drive Enabler, installa quello e andrà tutto ok.

Ciao ciao ciao

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so a chi e' riferito il "bellissimo" , secondo "buongiorno" che si usa se siamo persone educate, terzo ti consiglio vivamente di mantenere un linguaggio "educato", quarto ti consiglio di leggere il regolamento

non mi sembra di averti chiesto tanto.

Se tutto cio' non ti e' gradito...grazie del consiglio e arrivederci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Ragazzi chiedo se qualcuno ha risolto il problema dell'hdd illeggibile maxtor.

Anchino nella serata del 16/8/04 ho spento il computer ove funzionava tutto , la mattina lo riacceso e mi diceva che nn c'èra + l'hdd maxtor 80g, nn riesco a capire perchè questa anomalia nelle periferche viene riscontrato ma poi vedo il volume e mi dice che è illeg. ho provato il software easyrecovery prof. 6.04 ma si blocca nn salva nulla ci vuole l'rig. o almeno la chiave per acq.

Comunque sono disperato nn ho fatto mai i backup ed ho progetti che mi servono assolutamente qualcuno può dirmi come posso recuperare i dati sull'Hdd? senza contattare le società che recuperano i dati, presumo che l'hdd è sotto garanzia. AIUTATEMI :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tti anke io ho avuto lo tesso problema della perdita dei dati con hd maxtor da 160 gb ma come faccio a sapere se è abilitato lba a 48bit sulla scheda madre....................e come faccio ad abilitarlo...........aiutatemi grazie!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tti anke io ho avuto lo tesso problema della perdita dei dati con hd maxtor da 160 gb ma come faccio a sapere se è abilitato lba a 48bit sulla scheda madre....................e come faccio ad abilitarlo...........aiutatemi grazie!!!!!!

sistema operativo?

se ti riferisci al bios credo sia abilitato di default

nel senso che: lo supporta oppure no

ma rileggi bene il post di Angelo nella pagina precedente di questo thread perchè la risposta la trovi nel messaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0