Accedi per seguire   
Seguaci 0
Alexx

[access 2003] Come gestire abbonamenti riviste?

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

sono in cerca di un piccolo applicativo di access 2003 di gestiione abbonamenti e cioè:

inserimento nome rivista autore anno e prezzo.nominativo del cliente a cui ho abbonato la rivista e vendita da parte del rappresentate della vendita stessa.

sapete dove posso trovare un qualcosa del genere?

grazie :)

Titolo modificato secondo l'art. 6 del Regolamento

Modificato da ZipGenius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]Alexx[/ben] :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho sottomano Access ma non è che nelle creazioni guidate ce n'è anche una per gli abbonamenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo non ho sottomano Access ma non è che nelle creazioni guidate ce n'è anche una per gli abbonamenti?

grazie ho ia' guardato ma nn c' è niente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acc.

Mi è venuta in mente perchè nel database della LotusSmartsuite esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono le relazioni tra le tabelle....

Riviste <----> Abbonamenti <---> Abbonati <---> Rappresentante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si spiug :up1:

devo inserire la rivista (casa edit. , titolo, prezzo,annno)

l'abbonato alle riviste (nome, indirizzo anno di rinnovo)

e chi lo ha abbonato(nome rappresentante)

poi chiaramente tutti i collegamenti e ricerche per nome abbonato o per nome rappresentante e per nome rivista con relativi elenchi e stampe.

:P;):wub::):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Acc.

Mi è venuta in mente perchè nel database della LotusSmartsuite esiste.

o questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexx mi spiace ma non conosco a sufficienza i database per sapere se funzionerebbe.

Ti conviene seguire il consiglio di Splug.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai qualche conoscenza di Access?? Se si posso provari a spiegarti come fare da te :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si splug qual cosa conosco. veramente saresti cosi gentile da aiutarmi?

:) se si dimmi come ho anche msn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, mandami la tua casella msn (VIA MP!!), così potrò contattarti li!!

Cominciamo intanto da qui:

-devi creare 4 tabelle in tutto; (Riviste, Abbonamenti, Abbonati, Rappresentante)

-Ricorda ad ognuna di assegnare una chiave primaria (falle TUTTE numeriche possibilmente, dello stesso tipo almeno...) e tutti i campi che ritieni di aver bisogno...(es. Abbonati: nome, cognome, residenza, tel, ecc..);

Le relazioni tra Riviste e Abbonati sono molti-a-molti (per questo avrai bisogno di creare la tabella di collegamento Abbonamenti), mentre tra Abbonati e Rappresentante è semplicemente uno-a-molti!!

Una volta create le tabelle vai su Relazioni e crea Integrità referenziale dopo aver trascinato la kp di una tabella sopra la kp dell'altra tabella interessata.

Attaccale così:

Riviste <----> Abbonamenti <---> Abbonati <---> Rappresentante

....intanto prova a fare questo, poi prima di fare il popolamento bisogna creare le tabelle di riepilogo (se non lo sai fare fidati che è semplice!!)

Modificato da spiug

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, mandami la tua casella msn (VIA MP!!), così potrò contattarti li!!

Cominciamo intanto da qui:

-devi creare 4 tabelle in tutto; (Riviste, Abbonamenti, Abbonati, Rappresentante)

-Ricorda ad ognuna di assegnare una chiave primaria (falle TUTTE numeriche possibilmente, dello stesso tipo almeno...) e tutti i campi che ritieni di aver bisogno...(es. Abbonati: nome, cognome, residenza, tel, ecc..);

Le relazioni tra Riviste e Abbonati sono molti-a-molti (per questo avrai bisogno di creare la tabella di collegamento Abbonamenti), mentre tra Abbonati e Rappresentante è semplicemente uno-a-molti!!

Una volta create le tabelle vai su Relazioni e crea Integrità referenziale dopo aver trascinato la kp di una tabella sopra la kp dell'altra tabella interessata.

Attaccale così:

Riviste <----> Abbonamenti <---> Abbonati <---> Rappresentante

....intanto prova a fare questo, poi prima di fare il popolamento bisogna creare le tabelle di riepilogo (se non lo sai fare fidati che è semplice!!)

ok adesso le vedi (anche perchè da mp non ce la possibilita di allegare le immagi ...bho!?

maschera amcora da perfezionare:

post-6749-1141115292_thumb.jpg

e tabella:

post-6749-1141115302.jpg

come puoi notare si ripete lo stessa righa della rivista, cosa che vorrei evitare anche perche della stessa rivista puo essersi abbonato piu clienti. Se è possibile anche, all'inserimento del nome della rivista anche parziale(es. gazzetta con gazz per abbreviare i tempi come sucede con excel che se trova un nome simile, ti scrive l'intera frase) e automaticamente(senza dover riscivere l'editore il prezzo e anno) l'inserimento completo della riga es.

inserisco gazz (nel nome rivista)

automaticamente nella riga dovrebbe venire fuori:

riv. edit. prezzo anno

gazzetta x 120,00 2006

questo sarebbe la cosa piu' logiacredo anche perche come ripeto la rivista a un unico editore prezzo (salvo aumeti) e anno.

Ciao e spero di essere stato piu' chiaro

a presto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0