Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

[LIBRI]Garcia Marquez Si Confessa

2 messaggi in questa discussione

Il Nobel dopo diversi anni accetta un'intervista e rompe il silenzio: "Non ho più ispirazione, e la gente si accorge se non ci metti l'anima"

Garcia Marquez si confessa

"Sono in crisi, non scrivo più"

stor_3316642_53040.jpg

Gabriel Garcia Marquez

MADRID - "Nel 2005 ho smesso di scrivere", non per rinuncia ma per mancata ispirazione. Così Gabriel Garcia Marquez, premio nobel per la Letteratura nel 1982, spiega al magazine del quotidiano spagnolo "La Vanguardia", in edicola domani, il suo lungo silenzio.

"Il 2005 è stato il primo anno della mia vita in cui non ho scritto una sola riga", ammette lo scrittore colombiano, che per la prima volta dopo molto tempo ha fatto un'eccezione alla sua politica di non rilasciare interviste.

Durante la lunga chiacchierata, l'autore di "Cent'anni di solitudine" confessa anche alcuni suoi problemi personali, tra i quali il difficile rapporto con il computer. Poi si dice molto felice di aver avuto la possibilità di scroprire i piaceri di una pausa creativa.

Parlando, poi, della sua casa a Città del Messico, Marquez ammette di non escludere che l'ispirazione possa tornare, anche se si dice pessimista al riguardo. "Con la pratica che ho potrei scrivere un nuovo romanzo senza problemi - ammette - però la gente si accorge se non ci hai messo l'anima".

Gabo (così è chiamato in Spagna Garcia Marquez) è considerato il padre del realismo magico. Tra le sue opere più famose, oltre a "Cent'anni di solitudine", "L'autunno del patriarca" e "Cronache di una morte annunciata", anche l'ultimo libro, "Memoria de mis putas tristes", del 2004.

(25 gennaio 2006)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marquez smentisce crisi creativa

Non ho detto che non scrivero' piu', assicura lo scrittore

(ANSA) - BUENOS AIRES, 29 GEN - Gabriel Garcia Marquez ha smentito di aver detto che non scrivera' piu', come era stato dedotto da un'intervista a 'La Vanguardia'. Lo scrittore lo ha sostenuto a Cartagena -dove partecipa a un Festival di letteratura- in un incontro con i giornalisti, tra i quali l'inviato di 'La Nacion'. 'Non ho proprio detto nulla del genere!', ha assicurato, rispondendo alla domanda se aveva preso atto delle ripercussioni mondiali del suo annuncio, dopo l'anticipazione data da 'La Vanguardia'.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0