Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

[FUMETTI]«The 99», Arrivano I Supereroi Islamici

1 messaggio in questa discussione

24 gennaio 2006

Il primo albo verrà pubblicato a settembre in Dubai

«The 99», arrivano i supereroi islamici

«Una via per combattere l'odio verso l'Occidente: i nostri ragazzi non ne possono più dei valori rappresentati da Superman»

DUBAI - Per i lettori di fumetti americani o giapponesi la vita non solo è facile, ma anche bella: leggono dell'Uomo Ragno mentre sfreccia da una ragnatela all'altra lungo la strada che fanno ogni giorno per andare a scuola; oppure di Rei Ayanami, pilota del robot Evangelion, prendere il metrò alla fermata Ginza di Tokyo che ben conoscono. Meno allegra per gli italiani - Dylan Dog, eroe nostrano, agisce a Londra! -, ma decisamente difficile per gli appassionati islamici. Non solo questi eroi calcano scene per loro sconosciute, ma trattano argomenti e impersonano virtù che sono quanto di più lontano dalla loro cultura. Quando non sono addirittura in contrasto con essa. «Superman, per esempio, impersona l'archetipo giudaico-cristiano dell'individuo dagli enormi poteri che agisce da solo, mascherato e isolato», spiega Naif al-Mutawa, imprenditore kuwaitiano che ha studiato negli Stati Uniti e che promette a breve il lancio di una nuova serie a fumetti tutta dedicata a eroi creati e concepiti in stile islamico.

«C'è una spaccatura culturale nei nostri ragazzi: a loro piacciono i fumetti e anche le altre forme di intrattenimento che vengono dai Paesi occidentali», spiega ancora al-Mutawa. «Questo però rimanendo ovviamente legati alle loro radici, alle loro credenze che poco o niente hanno a che vedere con quanto leggono e vedono». Mancano quindi, secondo l'imprenditore 34enne, delle produzioni locali, con scenari e tradizioni adeguati. E così dal prossimo settembre nelle librerie del Kuwait appariranno gli albi dei «The 99», gruppo di supereroi che agirà nel 13esimo secolo per difendere il Grande impero arabo dall'attacco dei mongoli. Storia fantasiosa, come ogni fumetto che si rispetti, e che nasce da una teogonia di personaggi davvero originale e «islamica». Il gruppo di combattenti per il mondo arabo sono 99 così come le qualità attribuite dal Corano a Dio. Eroi che combattono assieme, perché solo così - nell'unità degli attributi divini - rappresentano il vero potere della cultura islamica.

«The 99» non saranno il solo esempio di fumetti in stile mediorientale: al Cairo la Ak Comics pubblica i Middle East Heroes, quattro super potenti che genericamente difendono gli arabi dal male. Ma con stereotipi non dissimili da quelli alla base dei protagonisti occidentali. Tuttavia, visto il nesso diretto con i dettami del Corano - che vieta qualunque tipo di rappresentazione di Dio e della divinità - restano molti dubbi sull'effettiva riuscita del progetto di Naif al-Mutawa. Che però non vuole per questo rinunciare: «Voglio che i miei bambini, e in generale i giovani arabi, non debbano per forza scontrarsi con la dicotomia occidente-Islam anche quando leggono un fumetto. Credo che questa possa essere una via per contrastare l'odio». Federico Cella

Fonte

Modificato da Diablo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0