Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bishop

nikon coolpix 4600 consigli d'uso

6 messaggi in questa discussione

Mi allego a questa discussione......

Mi è stata regalata una digitale ed esattamente la Nikon coolpix 4600... da buon profano della materia vorrei chiedere cosa ne pensate del prodotto e se per un uso in interni devo settare la macchina in qualche modo particolare.....

ps. parlate con un neofita assoluto in materia ..quindi ...semplicità e chiarezza .... :omaggi: ..grazie :)

Modificato da Bishop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi allego a questa discussione......

Mi è stata regalata una digitale ed esattamente la Nikon coolpix 4600... da buon profano della materia vorrei chiedere cosa ne pensate del prodotto e se per un uso in interni devo settare la macchina in qualche modo particolare.....

ps. parlate con un neofita assoluto in materia ..quindi ...semplicità e chiarezza .... :omaggi: ..grazie :)

suppongo che come gran parte delle digitali (lo fa anche il mio cellulare) abbia una scala di regolazione della temperatura colore. il che significa che si puo tarare per "Automatico", "lampade a incandescenza", "lampade a fluorescenza".

In interno dovrai quindi scegliere l'iconcina delle lampadine, o dei neon, a seconda di che illuminazione hai. Lasciando in AUTOMATICO hai una regolazione un po generale, che come al solito non è mai perfetta per nessuna condizione, ma in realtà le soddisfa un po tutte.

Questo è un discorso di massima, visto che non ho compatte e non ho Nikon, ma le funzioni di base dovrebbero essere le stesse per tutti i modelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre dovresti poter regolare gli iso.. 50 va bene per esterni per interni almeno 200. le compatte purtroppo a 400 iso presentano già un rumore digitale notevole quindi bisogna fare ben attenzione.

infine l'uso del flash è consigliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza di informazione...questa è la macchina in questione...In interni dunque consigliate sempre il flash??

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che uno dei problemi per le foto di interni con una macchina compatta (oltre a quelli già esposti da chi conosce l'argomento meglio di me :) ) sia il fatto che con le compatte si ha uno scarso grandangolo, comunque in genere non sufficiente ad esempio per riprendere un'intera stanza (o comunque la maggior parte di essa). ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre per completezza di informazione: gli interni col flash risultano sempre un po innaturali, con la gente in primo piano bruciata dalla luce viva e quella piu distante al buio. Cosa inevitabile se non si dispone:

1) di sorgenti di luce fissa potenti e posizionabili

2) di una alta sensibilità del sensore per scattare senza flash. (il rumore ci sono parecchi software che lo rimuovono)

3) di un flash staccato direzionabile ad esempio verso il soffitto o verso una parete in modo da sfruttare la luce riflessa.

4) di un flash con la parabola zoom da poter puntare un po piu lontano.

5) di tempo, voglia e capacità di lavorare in postproduzione con un software di fotoritocco.

insomma tutto dipende da quello che vuoi fare e da che risultato ti proponi di ottenere.

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0