Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

[ARCHITETTURA]A Vienna S'inaugura La Casa Museo Di Mozart

1 messaggio in questa discussione

27 gennaio 2006

Oggetti d'epoca e installazioni nel'edificio rimesso a nuovo A Vienna s'inaugura la casa museo di Mozart

Festa in tutto il mondo per i 250 anni del grande compositore. Clou a Salisburgo, dove nacque e nella capitale austriaca, dove morì Il giorno tanto atteso da musicofili e non solo è arrivato: il 27 gennaio 1756 nasceva Wolfgang Amadeus Mozart e per i 250 anni del suo più illustre cittadino, l'Austria ha preparato una festa di compleanno senza precedenti. Centro delle celebrazioni per la nascita del genio musicale, oggi festeggiato in tutti i teatri lirici e sale di concerto del mondo, sono Salisburgo, la sua città natale, e Vienna, dove morì. Centinaia e centinaia le manifestazioni organizzate da queste due città durante tutto l'anno mozartiano 2006, migliaia in tutta l'Austria. Ma l'apice è oggi.

A VIENNA LA NUOVA CASA MUSEO - A Vienna, dove il compositore ha vissuto dieci anni della sua breve esistenza, la maratona mozartiana comincia già la mattina con l'inaugurazione del Mozarthaus (Casa di Mozart), casa museo detta anche Figaro Haus perché è qui che il musicista compose le Nozze di Figaro. L'appartamento dove Wolfgang Amadeus e la moglie Constanze abitarono dal 1784 al 1787 rappresenta il cuore del museo, in un palazzo da anni aperto al pubblico ma ora rimesso a nuovo in soli 14 mesi con un investimento totale di otto milioni di euro. La superficie totale della Mozarthaus è di 1.400 metri quadrati dislocati su sei piani. L'appartamento dei Mozart era di quattro stanze grandi, due stanzette e una cucina. Per ricostruire l'arredamento dell'appartamento e la dislocazione degli spazi, gli organizzatori si sono rifatti a alcune lettere scritte dal padre di Mozart Leopold e a un inventario fatto dopo la morte di Mozart dalla moglie e che viene ora esposto nel nuovo museo. Nessuno dei mobili originali del compositore - appassionato di giochi, Mozart possedeva anche un tavolo da biliardo - è tuttavia arrivato ai nostri tempi, ma nel museo vengono presentati alcuni oggetti e mobili del tardo '800, come per esempio un grande orologio d'oro, che suona una melodia di Mozart da lui composta, sembra, proprio per questo oggetto. Particolarmente affascinante la sala dedicata al «Flauto magico», dove il spettatore viene trascinato da un virtuale Papageno nell'incantesimo di una installazione multimediale.

GRANDE MOSTRA A SALISBURGO - Tra gli eventi in in programma oggi ogginella città natale del grande compositore spiccano i due appuntamenti con i filarmonici di Vienna - la cerimona solenne in mattinata e il concerto solenne in serata diretto da Riccardo Muti -, la grande mostra dal titolo «Viva! Mozart», la prima di Idomeneo al Theater an der Wien e la messa per l'incoronazione che dal duomo di Santo Stefano trasmessa da una trentina di emittenti televisive in tutto il mondo. Alle 20 inoltre - ora di nascita di Mozart - a Vienna e Salisburgo le campane di tutte le chiese suoneranno a festa. Sempre a Salisburgo, il cancelliere Wolfgang Schuessel, presidente di turno dell'Ue, non si è fatto scappare l' occasione e ha precettato Mozart per una grande conferenza sull'identità del continente: «The sound of Europe» (il suono dell'Europa) con numerosi premier e ministri dei 25.

IN EUROPA - Nel resto dell'Europa gli eventi più significativi sono tre. A Praga la Filarmonica ceca diretta da Manfred Honek si esibisce in un concerto galà nello stesso teatro dove si tenne la prima mondiale di Don Giovanni. All'Opera di Parigi l'austriaco Michael Haneke presenta un allestimento di Don Giovanni. E alla Staatsoper a Berlino Daniel Barenboim dirige un concerto galà.

TRA BUSINESS E KITSCH - Ma accanto alla miriade di eventi culturali, Mozart è diventato anche il fulcro di una gigantesca macchina commerciale che promette affari colossali e kitsch a non finire (si stima che il marchio Mozart frutti all'Austria introiti per oltre cinque miliardi di euro). Alle tante celebrazioni alte fanno infatti da contrappunto altrettante manifestazioni e iniziative più prosaiche: dalle tradizionali praline dedicate a Mozart a un campionario illimitato di capi di abbigliamento, oggetti di arredo domestico, manifesti, libri, bevande, cocktail, pietanze e persino un set di biberon e un wuerstel. E ancora nuove etichette di birra, vino, acqua minerale, liquori e persino yogurth dedicati al genio. C'è anche un Wurstel Mozart: il macellaio ha avuto l'idea di notte, gli ha dato forma di violino, pesa 450 gr. e l'impasto è di carne di maiale e manzo, con noce moscata e pistacchio. Il gabinetto degli orrori è lungo ma c'è chi giura che Mozart non si rigirerebbe affatto nella tomba: al contrario il discolo di Salisburgo si divertirebbe un mondo a vedere, come nelle sue opere, tanto sacro e profano fianco a fianco.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0